Notizie

    Microsoft interrompe definitivamente la produzione di Kinect

    22

    notizia 16:00, 25 Ottobre 2017

    Microsoft interrompe definitivamente la produzione di Kinect

    Microsoft ha ordinato lo stop alla produzione del sensore Kinect (V1 e V2). Dopo 35 milioni di unità vendute, il sensore termina così la sua fase vitale, scomparendo dagli scaffali dei negozi, i quali non riceveranno ulteriori unità a causa della scarsa richiesta degli ultimi mesi.

    Nuovo giochi per Kinect sono attesi entro l'anno

    7

    notizia 18:40, 17 Giugno 2015

    Nuovo giochi per Kinect sono attesi entro l'anno

    Nonostante alla conferenza dell'E3 di Los Angeles Microsoft abbia preferito dedicare tempo a HoloLens invece di mostrare progetti per Kinect, lo sviluppo su quest'ultima periferica non è terminato.

    Phil Spencer: 'Non abbiamo abbandonato Kinect'

    28

    notizia 19:32, 19 Maggio 2015

    Phil Spencer: "Non abbiamo abbandonato Kinect"

    Parlando ai microfoni di GamesRadar, il capo della divisione Xbox, Phil Spencer, ha descritto il supporto di Microsoft verso Kinect, l'accessorio pubblicizzato come parte fondamentale di Xbox One durante la presentazione della console.

    Kinect: Microsoft al lavoro su un progetto segreto

    29

    notizia 11:51, 5 Gennaio 2015

    Kinect: Microsoft al lavoro su un progetto segreto

    Microsoft ha pubblicato recentemente un annuncio di lavoro piuttosto interessante: il colosso di Redmond sta cercando un Senior Software Development Engineer per occuparsi di un progetto segreto legato a Kinect.

    Kinect per Xbox One: svelata la data di uscita

    12

    notizia 18:47, 27 Agosto 2014

    Kinect per Xbox One: svelata la data di uscita

    Quando Microsoft decise di rimuovere Kinect dalla sua ultima console furono in molti a pensare che i giochi basati sul movimento, realizzati per Xbox One, sarebbero stati abbandonati presto. Oggi però il colosso americano ha annunciato la data di uscita della camera in versione stand-alone.

    Kinect V2 per PC: data di uscita e prezzo della periferica

    10

    notizia 07:29, 7 Luglio 2014

    Kinect V2 per PC: data di uscita e prezzo della periferica

    Kinect 2.0 per PC sarà disponibile a partire dal 15 luglio, secondo quanto riportato sul Microsoft Store: il prezzo di listino è fissato a 199 dollari, quasi certamente 199 euro nel nostro continente, tuttavia restiamo in attesa di notizie ufficiali in merito.

    Kinect v2 per PC: svelato il design della periferica

    5

    notizia 07:41, 28 Marzo 2014

    Kinect v2 per PC: svelato il design della periferica

    Microsoft ha svelato ufficialmente il design di Kinect v2 per Windows: la periferica adotta un design simile a quello della controparte per Xbox One, le uniche modifiche concrete riguardano l'assenza del logo della console sul fronte e sulla parte superiore, per ovvi motivi. Il sensore dovrà necessariamente essere connesso al PC con un piccolo hub (compatibile USB 3.0) a sua volta alimentato tramite adattatore AC. Altri dettagli verranno diffusi prima del lancio, previsto indicativamente per la fine del 2014.

    Kinect sfruttato come mezzo di sorveglianza dalle spie britanniche?

    18

    notizia 15:44, 28 Febbraio 2014

    Kinect sfruttato come mezzo di sorveglianza dalle spie britanniche?

    Kinect per Xbox 360 sarebbe stato sfruttato dalla GCHQ, agenzia di spionaggio britannica, per fini di sorveglianza, stando a quanto riportano dei documenti trapelati cui dettagli sono stati oggi pubblicati dal The Guardian. Il fatto si riferisce allo "scandalo" del programma di sorveglianza con nome in codice "Optic Nerve", con il quale GCHQ e NSA avrebbero sfruttato le immagini delle webcam degli utenti Yahoo! raccogliendo dati, istantanee e chat sessualmente esplicite da oltre 1.8 milioni di persone.

    Kinect sorveglia i confini coreani

    25

    curiosità 17:45, 3 Febbraio 2014

    Kinect sorveglia i confini coreani

    La zona demilitarizzata che divide Nord e Sud Corea è monitorata da un sistema di sorveglianza basato su Kinect: lo ha svelato il programmatore della tecnologia nel corso di una breve intervista. Come scrive il giornale locale Hankooki, il progetto è stato messo a punto da Jae Kwan Ko ed è entrato in azione lo scorso agosto.

    Peter Molyneux: “mi sarebbe piaciuto concludere Milo”

    9

    notizia 12:51, 22 Luglio 2013

    Peter Molyneux: “mi sarebbe piaciuto concludere Milo”

    Parlando con GamesTM, a Peter Molyneux è stato chiesto se c'è qualche cosa in sospeso che avrebbe voluto portare a conclusione. Il papà di Fable ha citato Project Milo, la cui tech demo è stata mostrata all'E3 2009: "mi sarebbe piaciuto completare Milo. C'erano delle cose molto interessanti che le persone non hanno avuto modo di vedere. Mi sarebbe piaciuto finire quel progetto". Molyneux ha però rivelato anche una parte emotiva di Milo che non conoscevamo prima d'ora: ""c'è stato un momento in cui Milo era semplicemente seduto in una stanza in quanto aveva appena cambiato casa, ed appariva molto fragile e spaventato, è stato un momento molto accattivante. E' un peccato che il mondo non l'abbia potuto vedere. Solo che Milo non era adatto per Xbox 360, probabilmente sarebbe stato di più indicato per i tablet, e credo che molte persone lo avrebbero apprezzato. Sono molto triste del fatto che non sia stato completato, ma credo che la decisione di Microsoft sia stata giusta".

    Microsoft apre le iscrizioni per il kit di sviluppo per Kinect di nuova generazione su Windows PC
    notizia 09:45, 27 Giugno 2013

    Microsoft apre le iscrizioni per il kit di sviluppo per Kinect di nuova generazione su Windows PC

    Microsoft ha aperto le iscrizioni per coloro che sono interessati a un kit di sviluppo per Kinect di nuova generazione per Windows PC. Il programma, che avrà inizio il prossimo Novembre, darà agli sviluppatori gli strumenti e una versione del sensore il prima possibile, in modo che possano iniziare a realizzare nuove applicazioni prima che Kinect per PC arrivi sul mercato nel corso del 2014.L'adesione al programma costa 400$ ed offre i seguenti benefici:

    Kinect 2.0 arriverà su PC nel 2014

    9

    notizia 10:07, 24 Maggio 2013

    Kinect 2.0 arriverà su PC nel 2014

    Microsoft ha confermato che sta attualmente realizzando una versione Windows PC del nuovo Kinect annunciato all'evento di presentazione di Xbox One. Il direttore di Kinect for Windows, Bob Heddle, ha dato la notizia sul blog ufficiale: la versione desktop del sensore di movimento con telecamera 1080p sarà disponibile su desktop nel corso del 2014, e condividerà un set di tecnologie presenti nel dispositivo per home console. Alcune delle capacità del nuovo sensore includono una maggiore fedeltà delle immagini, filtro per rumore per il microfono, tecnologia Time-of-Flight di Microsoft, una visuale di campo maggiore rispetto al primo modello, e un sensore ad infrarossi che permetterà di utilizzare Kinect in qualsiasi condizione di luce.

    Microsoft sta costruendo un team per sviluppare nuove tecnologie per Kinect

    11

    notizia 14:08, 12 Dicembre 2012

    Microsoft sta costruendo un team per sviluppare nuove tecnologie per Kinect

    Kinect, il sensore di movimento per Xbox 360, è ancora un argomento di grande interesse per Microsoft. Oggi la compagnia ha svelato il progetto di costruzione di un team di sviluppo che lavorerà alla realizzazione di nuove tecnologie per la periferica. L'annuncio di lavoro pubblicato è per un Software Development Engineer, e la nuova squadra di programmatori provenienti dalle divisioni Xbox 360, Xbox Live e Kinect avrà il compito di esplorare nuove idee innovative per il mercato attuale e futuro. Microsoft definisce il posto di lavoro "ad alto rischio".

    [Rumor] La prima immagine del kit di sviluppo di Kinect 2?

    13

    notizia 10:16, 10 Agosto 2012

    [Rumor] La prima immagine del kit di sviluppo di Kinect 2?

    Il sito Xboxygen ha pubblicato un'immagine che il portale sostiene sia stata catturata dal kit di sviluppo della nuova versione di Kinect, in sviluppo per la console di prossima generazione di Microsoft.Guardando l'immagine, si nota come il dispositivo offra una risoluzione dell'immagine maggiore, e che i sensori della telecamera siano in grado di distinguere le singole dita di una mano, e la forma dei vestiti. Tutto per offrire ovviamente una maggiore precisione di movimento.

    Questa settimana in arrivo Kinect PlayFit, applicazione gratuita per Xbox 360
    notizia 15:10, 10 Luglio 2012

    Questa settimana in arrivo Kinect PlayFit, applicazione gratuita per Xbox 360

    Microsoft ha confermato che Kinect PlayFit è disponibile oggi gratuitamente negli USA, mentre arriverà nel resto del mondo nel corso di questa settimana. Kinect PlayFit è una nuova applicazione fitness per la dashboard della Xbox 360 che raccoglie e tiene traccia delle calorie bruciate giocando con i vari titoli per Kinect, da "Dance Central 2" a "Your Shape Fitness Evolved 2012", passando per "Kinect Star Wars.". Kinect PlayFit permette di consultare le proprie statistiche nel corso dei giorni, e vedere le classifiche con tutti i giocatori Xbox Live di tutto il mondo. Le calorie bruciate potranno essere scambiate per ottenere dei crediti ingame, sbloccare degli achievement speciali, ottenere punti Gamerscore e scaricare premi per gli Avatar.

    Rare vorrebbe migliorare il tipo di comandi vocali riconoscibili da Kinect

    5

    notizia 09:05, 26 Giugno 2012

    Rare vorrebbe migliorare il tipo di comandi vocali riconoscibili da Kinect

    Essendo rimasta bene impressionata dalle ultime implementazioni dei comandi vocali tramite Kinect viste ad esempio in Mass Effect 3, Fifa 2013 e altri titoli, Rare pensa si possa migliorare ulteriormente questo particolare tipo di approccio interattivo raggiungendo un altrto livello: passare dai semplici input scanditi senza fronzoli ("Ferro quattro", dovremmo dire nel corso di una partita a golf in Kinect Sports 2), ad un riconoscimento di comandi contestualizzati in frasi più articolate e colloquiali ("Hey caddy, passami un ferro quattro!"), fino a vere e proprie semplici conversazioni con Kinect ("Caddy, che mazza credi che dovrei usare?"). La software house inglese sta appunto investigando su questo genere di possibilità.

    Kinect: arriva il riconoscimento del giocatore seduto

    12

    notizia 13:20, 22 Maggio 2012

    Kinect: arriva il riconoscimento del giocatore seduto

    Forse ricorderete che, tempo fa, una delle polemiche ad imperversare nel mondo del motion controller Kinect verteva sulla sua capacità di riconoscere i movimenti dei giocatori se questi si trovassero in posizione seduta. Le difficoltà del sensore nel tracciare le articolazioni avevano portato Microsoft a sconsigliare agli sviluppatori di imbarcarsi in acque così complicate... fino ad oggi.

    Kudo Tsunoda afferma che non c'è bisogno di Kinect 2 per evolvere l'uso del motion controller

    24

    notizia 10:45, 19 Maggio 2012

    Kudo Tsunoda afferma che non c'è bisogno di Kinect 2 per evolvere l'uso del motion controller

    Kudo Tsunoda, il creative director di Microsoft per Kinect, ha affermato che "grandi cose" arriveranno dallo utilizzo della periferica da parte di Microsoft e degli altri sviluppatori, basando gli sforzi sull'hardware attuale, e non su un possibile Kinect 2. In un'intervista rilasciata a VentureBeat, Tsunoda ha affermato che il potenziale del motion controller per Xbox 360 è ancora inespresso. "Credo che l'evoluzione di Kinect non passi attraverso un nuovo hardware. Credo che le grandi idee possano arrivare passando dall'aggiornamento del software, senza dover spendere denaro per realizzare un nuovo device."

    [Rumor] Microsoft sta sviluppando Kinect Play Fit, insieme ad una nuova periferica

    5

    notizia 15:54, 8 Maggio 2012

    [Rumor] Microsoft sta sviluppando Kinect Play Fit, insieme ad una nuova periferica

    Il sito The Verge ha riportato oggi un'indiscrezione che vede Microsoft al lavoro su un nuovo aggiornamento per la dashboard della Xbox 360, che includerà un'applicazione fitness per Kinect. Kinect Play Fit permetterà ai giocatori Xbox di tenere traccia dei loro esercizi eseguiti tramite la maggior parte dei titoli per il sensore di movimento, e la compagnia ha inoltre intenzione di rilasciare sul mercato un accessorio, nome in codice Joule, per accompagnare il lancio del nuovo servizio. Si tratta di una sorta di cardio frequenzimetro, che permetterà ai possessori di Kinect di tenere traccia della frequenza cardiaca durante gli esercizi ginnici.

    [Report] Microsoft ha intenzione di inserire Kinect nei laptop Windows 8
    notizia 18:30, 27 Gennaio 2012

    [Report] Microsoft ha intenzione di inserire Kinect nei laptop Windows 8

    Secondo quanto pubblicato sul blog tecnologico The Daily, Microsoft sta cercando di inserire la tecnologia di Kinect all'interno dei Laptop Windows. Il portale afferma che Asus ha già realizzato due prototipi di notebook con Windows 8, che integrano la versione PC del sensore di movimento già disponibile su Xbox 360. Non si tratterebbero di semplici esperimenti, ma di veri e propri modelli commissionati da Microsoft. La compagnia ha annunciato in precedenza che Kinect sarebbe stato disponibile per i sistemi Windows già dal 1 ° febbraio, e Windows 8 sarà mostrato al pubblico per la prima volta il prossimo mese.

    Kinect per Windows PC disponibile  dal 1° Febbraio 2012. Costerà 249$ Ces 2012
    notizia 09:42, 10 Gennaio 2012

    Kinect per Windows PC disponibile dal 1° Febbraio 2012. Costerà 249$

    Durante la presentazione al CES 2012, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha confermato che la versione Windows PC di Kinect sarà disponibile sul mercato il prossimo 1° Febbraio. Il sensore di movimento, che ha debuttato nel 2010 su Xbox 360, sarà venduto a $249.99, ed includerà la versione commerciale del Software Developers Kit (SDK). Se vi state chiedendo perché l'edizione desktop di Kinect costa 100$ in più rispetto alla sua controparte per Xbox 360, dovete sapere che Microsoft ha aggiornato l'hardware del dispositivo, in modo che il sensore possa riconoscere gli oggetti fino ad una distanza minima di 50 centimetri. Il nuovo Kinect dispone inoltre di un cavo USB più corto, e di uno speciale dongle che permette di collegare altre periferiche USB. A contribuire al prezzo c'è anche l'SDK, che permetterà di sviluppare applicazioni studiate appositamente per l'uso di Kinect su PC.

    Il regista di 'Rango' e de 'I Pirati dei Caraibi' lavora ad un titolo XBLA per Kinect
    notizia 20:44, 6 Dicembre 2011

    Il regista di "Rango" e de "I Pirati dei Caraibi" lavora ad un titolo XBLA per Kinect

    Il regista Gore Verbinski, che ha diretto film come Rango e i primi tre film della serie Pirati dei Caraibi, ha firmato un accordo con Microsoft per creare contenuti per Xbox 360 ed altre piattaforme Microsoft (Windows Phone 7 e PC), attraverso la sua compagnia di produzione, la Blind Wink Productions. Il primo progetto realizzato sarà un titolo Xbox Live Arcade per Kinect, previsto alla fine del 2012. Nessun dettaglio sul gioco, ma nelle dichiarazioni rilasciate a Hollywood Reporter, Verbinski afferma che i videogiochi sono un nuovo strumento per conquistare mercati emergenti e formare un legame diretto con il pubblico.

    Anche Kinect naufraga in Giappone

    12

    notizia 20:14, 28 Novembre 2011

    Anche Kinect naufraga in Giappone

    Kinect ha compiuto un anno di vita non solo in occidente, ma anche in Giappone. Peccato purtroppo che Microsoft non abbia nulla da festeggiare! Secondo i dati di vendita raccolti da Famitsu Xbox 360, la periferica ha subito un brusco calo di vendite dopo i primi tre mesi dalla messa in commercio, una volta finita la spinta delle festività natalizie del 2010. In 12 mesi, Microsoft è riuscita a piazzare solo 144,000 unità sul mercato nipponico. La compagnia era convinta che il motion controller potesse aprire una nuova via per la home console, ma visti i dati registrati, la speranza è risultata vana. Di seguito trovate, mese per mese, i Kinect venduti in Giappone tra il Novembre 2010 e il Novembre 2011.

    [Rumor] La nuova generazione di Kinect potrà leggere le labbra del giocatore

    36

    notizia 13:29, 28 Novembre 2011

    [Rumor] La nuova generazione di Kinect potrà leggere le labbra del giocatore

    Secondo una fonte riportata oggi dal sito Eurogamer, Microsoft sta lavorando alla versione "next-gen" di Kinect, che promette di essere così accurato nella rilevazione dei movimenti che potrà leggere le labbra dei giocatori. Kinect 2, che sarà in vendita insieme alla Xbox di prossima generazione, offrirà un sistema di riconoscimento motorio e vocale migliore rispetto al modello attualmente in commercio per Xbox 360.Il nuovo device dovrebbe inoltre essere in grado di calcolare lo stato di umore del giocatore della sua espressione facciale, e capire in che direzione sta guardando.

    [Report] Microsoft intenzionata ad inserire Kinect nelle TV di prossima generazione

    6

    notizia 13:34, 24 Novembre 2011

    [Report] Microsoft intenzionata ad inserire Kinect nelle TV di prossima generazione

    Microsoft sta cercando di diffondere il più possibile la tecnologia di Kinect, ed il passo successivo potrebbe essere quello di inserire i sensori di movimento all'interno delle TV di prossima generazione. Il portale The Daily afferma che la compagnia ha intenzione portare Kinect nei salotti di quante più famiglie è possibile, ed è già in contatto con Sony e Vizio per stipulare accordi di licenza. Kinect sulle TV avrebbe una funzione di telecomando basato sui movimenti delle mani e sui controlli vocali, in maniera molto simile a quanto verrà introdotto su Xbox 360 con il prossimo aggiornamento firmware.

    Migliorie hardware in arrivo per Kinect su Windows

    3

    notizia 11:21, 23 Novembre 2011

    Migliorie hardware in arrivo per Kinect su Windows

    Microsoft sta sviluppando una nuova versione di Kinect dedicata alle applicazioni in arrivo per Windows PC, che includerà una "Near Mode" che riconoscerà gli oggetti da una distanza ravvicinata. "Il nuovo Kinect è costruito sul device già disponibile per Xbox 360: abbiamo ottimizzato alcune componenti hardware e apportato alcune modifiche al firmware per rendere il dispositivo più adatto all'uso su Personal Computer." ha affermato Craig Eisler di Microsoft.

    Kinect: Microsoft finanzia nuovi sviluppatori

    6

    notizia 15:15, 21 Novembre 2011

    Kinect: Microsoft finanzia nuovi sviluppatori

    Microsoft ha annunciato che offrirà un investimento di 20,000$ agli sviluppatori che vogliono realizzare software per Kinect, all'interno di un'iniziativa denominata Kinect Accelerator. Tra tutti i partecipanti, la compagnia sceglierà 10 team per un programma di tre mesi che si terrà a Seattle. Gli sviluppatori selezionati, oltre al finanziamento, riceveranno un Kit di sviluppo Xbox 360, l'SDK di Kinect per Windows, uno spazio per realizzare il software, e supporto tecnico da parte di Microsoft.

    notizia 13:11, 16 Novembre 2011

    Grande serata di beneficenza con i giornalisti TV e Kinect di Xbox 360

    Verrebbe da dire "notizia da ultim'ora". I telegiornalisti abbandonano i loro studi televisivi e invadono il salotto di casa, per una "sfida del cuore" davvero unica e irripetibile: affrontare i colleghi della carta stampata e della rete in una "eptathlon" del videogame. Non è la storia di un film, ma la pura realtà. I "mezzobusto" delle principali emittenti televisive italiane danno il loro contributo concreto in una gara di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei bambini dell'Etiopia. Padrino e sostenitore della serata Kledi Kadiu, lo storico ballerino televisivo di Amici di Maria De Filippi, che ha voluto fortemente dare il proprio contributo.L'iniziativa dal titolo "Ci mettiamo in video...gioco" è targata Microsoft Italia mira a sostenere AGIRE, Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze (www.agire.it). AGIRE è il meccanismo congiunto di raccolta fondi di 12 tra le più importanti e autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia, che hanno scelto di unire le loro forze in soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo.

    Kinect: la line-up software del periodo pre-natalizio raccolta in un trailer

    5

    trailer 12:25, 16 Novembre 2011

    Kinect: la line-up software del periodo pre-natalizio raccolta in un trailer

    Microsoft ha rilasciato oggi un trailer che raccoglie tutti i nuovi titoli Kinect disponibili sul mercato, tutti da giocare durante le festività natalizie in arrivo. Dance Central 2, Kinect Sports: seconda stagione, Kinect Disneyland Aventures, Kinectimals, e molti altri altri sono già disponibili nei negozi!

    notizia 10:54, 31 Ottobre 2011

    Kinect presto utilizzato nel mondo del lavoro

    Microsoft starebbe lavorando con oltre 200 aziende in 25 settori diversi, dalla salute all'educazione, per espandere la clientela e le applicazioni della sua periferica di movimento.

    Microsoft annuncia nuovi titoli Kinect per i più piccoli, in collaborazione con Disney Pixar, Sesame Workshop e National Geographic

    10

    notizia 00:37, 19 Ottobre 2011

    Microsoft annuncia nuovi titoli Kinect per i più piccoli, in collaborazione con Disney Pixar, Sesame Workshop e National Geographic

    Microsoft ha annunciato oggi una serie di nuovi titoli per Kinect, durante una conferenza stampa tenutasi a New York. Questi videogiochi, principalmente orientati verso un pubblico di bambini, nascono dalla collaborazione con alcuni importanti partner. Codename Rush è un progetto nato insieme a Pixar Animation Studios, e permetterà ai giocatori di scannerizzare la loro immagine, e ed essere catapultati in 5 mondi del rinomato studio d'animazione: Toy Story, Up, Cars, Ratatouille, e Gli Incredibili. Il secondo titolo arriva in collaborazione con Sesame Workshop e National Geographic.National Geographic: Expedition Wild introdurrà i bambini a divertenti informazioni sugli animali e la natura, con una serie di mini-giochi. Kinect Sesame Street TV sarà una versione interattiva del celebre show televisivo, e permetterà ai piccoli giocatori di essere partecipi del colorato spettacolo con i pupazzi di Sesame Street.

    Kinect può calcolare l'età di una persona?

    5

    notizia 14:06, 3 Ottobre 2011

    Kinect può calcolare l'età di una persona?

    Stando a quanto esposto in un brevetto di Kinect, il sensore di movimento di Microsoft sarebbe in grado di misurare le proporzioni del corpo in 3D, e quindi, tramite una stima ontogenetica, calcolare approssimativamente l'età del giocatore. L'utilità? Oltre a creare software maleducati che rivelato gli anni delle signore, una delle applicazioni sicuramente più utili è impedire che i bambini possano guardare o giocare a contenuti non adatta alla loro età su Xbox 360. Il sistema proposto potrebbe anche chiudere materiale inappropriato automaticamente quando un minore entra nella stanza, e riavviarlo quando esce.

    Microsoft annuncia l'arrivo della Xbox 360 & Kinect Home, un salotto multisensoriale

    4

    notizia 11:16, 13 Settembre 2011

    Microsoft annuncia l'arrivo della Xbox 360 & Kinect Home, un salotto multisensoriale

    Sarà inaugurata oggi in via Stendhal 35 Xbox 360 & Kinect Home, una casa sperimentale in cui vivere il primo ‘multisensorial living' (salotto multisensoriale) al mondo, per mettere in scena l'interpretazione più avanzata di ciò che sarà il salotto di casa dei prossimi anni, ovvero il mix perfetto di design e tecnologia per vivere un'esperienza sensoriale totalizzante. Una vera e propria installazione sperimentale che per tre mesi darà vita a Milano ad eventi ed iniziative in cui il protagonista assoluto sarà la nuova frontiera dell'intrattenimento familiare. Tutto ciò sarà reso possibile grazie all'incontro tra la tecnologia Microsoft, alcune tra le più importanti aziende di design italiane e il Multivision Designer Paolo Buroni, tra i primi al mondo ad aver concretizzato il coinvolgimento delle tre dimensioni spaziali e l'interazione tra immagini proiettate e le strutture architettoniche e/o di arredo che divengono parte integrante dell'ambiente.

    Kinect: annunciato un bundle con 2 software

    7

    notizia 19:38, 30 Agosto 2011

    Kinect: annunciato un bundle con 2 software

    Microsoft ha annunciato che a partire dalla prossima settimana sarà disponibile nei negozi un bundle Kinect, che includerà il sensore di movimento per Xbox 360 e due giochi: Kinect Adventures e un codice download per una copia gratuita di Child of Eden. Il bundle avrà lo stesso prezzo della confezione standard di Kinect (149€). Questa speciale offerta sarà limitata nel tempo, e disponibile solo fino ad esaurimento scorte.

    Kinect: vendite record per Kinect Sport e Dance Central

    6

    notizia 11:33, 19 Agosto 2011

    Kinect: vendite record per Kinect Sport e Dance Central

    Ad oggi, sono i titoli che hanno più venduto tra quelli disponibile nella ludoteca Kinect: Dance Central e Kinect Sports. Secondo quanto dichiarato a Joystiq dal global marketing director di Kinect, Michael Johnson, Kinect Sports ha raggiunto la soglia dei 3 milioni di copie vendute, mentre Dance Central di Harmonix ha sorpassato le 2,5 milioni di unità piazzate. Dance Central è molto più popolare negli Stati Uniti che in Europa mentre, per Kinect Sports, vale il contrario. Per entrambi i titoli sono previsti i rispettivi sequel in arrivo a ottobre.

    Microsoft: un titolo Kinect al mese su XBLA

    1

    notizia 10:22, 4 Agosto 2011

    Microsoft: un titolo Kinect al mese su XBLA

    Le intenzioni di Microsoft nel supportare al massimo Kinect coinvolgono anche la piattaforma Xbox Live, tanto che il marketing manager del Live, Robin Burrowes, ha dichiarato che arriveranno moltissime nuove esclusive in futuro. Ai microfoni di CVG, Burrowes ha affermato che molti studios Microsoft si impegneranno per realizzare giochi compatibili con la periferica di movimento: "stiamo puntando a rilasciare un gioco Xbox Live Arcade al mese compatibile Kinect." Non si tratterà solo di titoli completamente inediti, ma potrebbero essere anche continuazioni più o meno dirette dei giochi usciti in versione retail.

    Microsoft citata in giudizio per Kinect

    31

    notizia 17:02, 23 Luglio 2011

    Microsoft citata in giudizio per Kinect

    Pare che una compagnia dell'Ohio, Impulse Technology, abbia citato in giudizio Microsoft in quanto il sensore di movimento Kinect infrange ben sei loro brevetti. Inoltre, otto software house, tra cui Electronic Arts, Konami e Sega, sono state coinvolte nella causa per aver realizzato giochi che violavano i suddetti brevetti. Impulse Technology ha richiesto un pagamento dei danni, un ingiunzione permanente, gli interessi e i rimborsi per gli avvocati coinvolti nella causa.

    Kinect: Microsoft non costringe i core gamer ad usarlo

    6

    notizia 09:27, 19 Luglio 2011

    Kinect: Microsoft non costringe i core gamer ad usarlo

    Dennis Durkin di Microsoft ha affermato che l'azienda non ha mai forzato i core gamer ad utilizzare Kinect su Xbox 360. "Non credo che stiamo creando un paradigma per i controlli, né stiamo forzando qualcuno ad usarlo, almeno finché non sarà migliore." ha detto il dirigente Xbox ai microfoni di IndustryGamers.

    [Rumor] Avatar Kinect disponibile dal 27 Luglio
    notizia 00:43, 19 Luglio 2011

    [Rumor] Avatar Kinect disponibile dal 27 Luglio

    WinRumors riporta oggi un'indiscrezione secondo la quale Avatar Kinect sarà disponibile su Xbox Live dal prossimo 27 Luglio. Il servizio di chat video che sfrutta Kinect per ricreare i movimenti delle mani, delle labbra e delle nostre espressioni facciali sarà distribuito mercoledì prossimo - secondo la fonte - all'interno di Kinect Fun Labs, la raccolta di applicazioni per il sensore di movimento. Al momento Microsoft non si è ancora pronunciata a riguardo.

    Kinect: in arrivo la periferica per ridurre lo spazio necessario

    2

    notizia 18:32, 7 Luglio 2011

    Kinect: in arrivo la periferica per ridurre lo spazio necessario

    Si chiama Zoom ed è prodotta dalla compagnia giapponese Nyko la periferica ideata appositamente per ridurre lo spazio necessario all'utilizzo di Kinect. In pratica, si tratta di una sorta di lente aggiuntiva che si posiziona sopra quelle del sensore di movimento Microsoft e consente sia di giocare come meno spazio a disposizione sia di allargare l'angolo di visuale del dispositivo. Tuttavia, Microsoft si è affrettata a precisare che Kinect è stato progettato e testato per essere utilizzato così com'è; ogni modifica potrebbe alterare il corretto funzionamento della periferica. Zoom sarà distribuito a partire dal 23 di agosto al prezzo di 29,99 dollari; di seguito, potete visualizzare un video di presentazione di prodotto.

    Kinect: i titoli presentati all'E3 2011 in un trailer b-roll

    6

    video 18:49, 5 Luglio 2011

    Kinect: i titoli presentati all'E3 2011 in un trailer b-roll

    Microsoft ha rilasciato oggi un trailer in cui vengono mostrati i titoli Kinect annunciati durante l'E3 2011 un mese fa a Los Angeles. La clip riassume tutta la line-up in arrivo per la periferica Xbox 360: Kinect Sports Seconda Stagione, Kung Fu Panda 2 , Star Wars Kinect, e tanti altri.

    Microsoft:  Rispetto al lancio sul mercato, Kinect ora è più preciso

    14

    notizia 01:30, 30 Giugno 2011

    Microsoft: Rispetto al lancio sul mercato, Kinect ora è più preciso

    Microsoft ha confermato che Kinect è ora più preciso di quanto non fosse al momento del lancio, avvenuto lo scorso Novembre. Il senior product manager di Xbox David Dennis ha dichiarato a Eurogamer che i software presentati all'E3 hanno mostrato i miglioramenti apportati da Microsoft alla periferica Xbox 360: "All'E3 abbiamo dimostrato che Kinect ora è molto più accurato e preciso nel rilevare i movimenti non solo del corpo, ma anche delle mani e delle dita. La demo di Ghost Recon: Future Soldier ha fatto vedere come è possibile fare fuoco utilizzando il movimento delle mani. Questo è il genere di cose che continueremo a sviluppare e migliorare."

    Microsoft annuncia NUads, un nuovo modo di interagire con le pubblicità su Xbox Live tramite Kinect

    8

    notizia 02:19, 22 Giugno 2011

    Microsoft annuncia NUads, un nuovo modo di interagire con le pubblicità su Xbox Live tramite Kinect

    Microsoft ha annunciato oggi un nuovo modello di pubblicità per Xbox Live, che sfrutterà Kinect per permettere all'utente di interagire con gli advertising. Denominato NUads (Natural User Iterface Ads), il sistema permette di condividere via twitter gli spot, ottenere maggiori informazioni, rispondere a sondaggi e altro ancora utilizzando il motion controller. Come mostrato nel filmato disponibile in calce, tutto questo sarà possibile tramite una serie di comandi vocali che trovate elencati qui di seguito.

    Arriva il Windows Software Development Kit per Kinect
    notizia 18:50, 16 Giugno 2011

    Arriva il Windows Software Development Kit per Kinect

    Microsoft conferma la pubblicazione del Windows Software Development Kit (SDK) per Kinect, realizzato da Microsoft Research. Il pacchetto software contiene una serie di strumenti di sviluppo per realizzare applicazioni non commerciali in grado di sfruttare tutte le potenzialità di Kinect. La suite è progettata per supportare sviluppatori, ricercatori universitari e appassionati di tecnologia che vogliano cimentarsi nello sviluppo di applicazioni innovative capaci di sfruttare i sensori di profondità, di rilevamento dei movimenti del corpo, di riconoscimento vocale e di oggetti utilizzando la tecnologia Kinect su Windows 7.

    [Rumor] Il kit di sviluppo PC di Kinect sarà disponibile da oggi?
    notizia 09:58, 16 Giugno 2011

    [Rumor] Il kit di sviluppo PC di Kinect sarà disponibile da oggi?

    Microsoft potrebbe rilasciare il kit di sviluppo per realizzare software Personal Computer compatibili con Kinect a partire da oggi, se un'indiscrezione di WinRumors afferma il vero. La compagnia dovrebbe infatti presentare l'SDK durante una conferenza live su "Channel 9" e sul portale web di Microsoft Developers Network. A rivelarlo è stato il presidente di Microsoft Spagna, María Garaña, durante una sua conferenza tenutasi a Madrid. Ricordiamo che la suite di programmi, realizzata per la piattaforma Windows, permetterà a chiunque di sviluppare in via ufficiale software non destinati al commercio per il sensore di movimento Xbox 360. Vi terremo aggiornati nel caso di annunci a riguardo.

    Turn10: Kinect ha bisogno ancora di un paio di anni per esprimere tutto il suo potenziale

    12

    notizia 12:16, 15 Giugno 2011

    Turn10: Kinect ha bisogno ancora di un paio di anni per esprimere tutto il suo potenziale

    Stando alle parole del producer di Forza Motorsport, Dan Greenawalt, Kinect avrà bisogno di altri due anni per riuscire ad offrire gameplay e generi videoludici completamente nuovi. In un'intervista rilasciata a Gamesindustry in occasione dell'E3 2011, il producer di Turn10 ha affermato che attualmente gli sviluppatori hanno esplorato solo la superficie del vasto mare di opportunità che il sensore Xbox 360 può offrire in un contesto videoludico.

    Microsoft: tutti i titoli first party supporteranno Kinect

    11

    notizia 11:28, 10 Giugno 2011

    Microsoft: tutti i titoli first party supporteranno Kinect

    Arriva direttamente da Phil Spencer, boss di Microsoft Studios la conferma che tutti i futuri progetti first party per la console casalinga di casa Microsoft supporteranno in qualche modo Kinect. Tuttavia, Spencer ha voluto specificare che non si tratta di un obbligo: "ci sono situazioni in cui navigare e giocare [con Kinect] sarebbe semplicemente più facile". "Utilizzare i vantaggi di Kinect per migliorare l'esperienza di gioco": questa è l'idea di fonto. Infine, ha aggiunto: "penso ci sono alcuni esempi specifici in cui Kinect rende tutto migliore".

    Report: Zombie Studios al lavoro su un FPS per Kinect
    notizia 15:53, 25 Maggio 2011

    Report: Zombie Studios al lavoro su un FPS per Kinect

    L'utente Superannuation ha scoperto che Zombie Studios sta realizzando un FPS per Kinect su Xbox 360. Due curriculum, uno proveniente da un programmatore C++ e l'altro da un Level Designer, confermerebbero che si tratta di un titolo single player che sfrutta il motore grafico Unreal Engine 3 di Epic Games. Vedremo se questo nuovo titolo sarà annunciato da Microsoft in occasione del prossimo E3 2011.

    Kinect Googly Eyes, Kinect Me e altri titoli presto annunciati al prossimo E3? E3 2011

    13

    notizia 10:03, 24 Maggio 2011

    Kinect Googly Eyes, Kinect Me e altri titoli presto annunciati al prossimo E3?

    E' assodato che Microsoft presenterà una folta line-up di titoli Xbox 360 e Kinect in occasione del prossimo E3, che si terrà tra due settimana a Los Angeles. La compagnia si è chiusa nel più stretto riserbo, ma a preannunciare i nomi dei prossimi videogiochi in arrivo ci ha pensato la rating board australiana. Sul portale web dell'ente sono infatti apparsi diversi nomi che lasciano poco spazio ai dubbi.Kinect Googly Eyes sarà pubblicato direttamente da Microsoft, e indiscrezioni vogliono che si tratti di un software sviluppato da Rare; Crimson Alliance è realizzato dallo studio Certain Affinity; presenti anche Fusion: Genesis e Kinect Me, un ulteriore titolo per il sensore di movimento. Purtroppo non sono disponibili maggiori informazioni su questi giochi: non ci resta che attendere gli annunci ufficiali, previsti il prossimo 6 Giugno, durante la conferenza Microsoft all'E3 2011.

    notizia 09:05, 18 Maggio 2011

    Kinect: Microsoft porta il gioco "Hole in the Wall" su Xbox Live?

    L'USK, la rating board tedesca, ha valutato il videogame "Hole In The Wall", titolo che verrà pubblicato da Microsoft su Xbox 360. Dovrebbe trattarsi del gioco conosciuto anche con il nome di "Human Tetris", apparso nelle TV di mezzo mondo: un concorrente deve attraversare dei muri che si avvicinano verso di lui attraverso delle sagome forate, che riproducono varie posizioni del corpo. Un videogioco che sembra costruito a pennello per Kinect, e che probabilmente verrà distribuito su Xbox Live Arcade. Al momento nessuna conferma da Microsoft, ma è probabile che ne sapremo di più durante l'E3.

    [Rumor] Kinect: almeno 10 nuove IP annunciate durante l'E3 2011

    113

    notizia 13:02, 16 Maggio 2011

    [Rumor] Kinect: almeno 10 nuove IP annunciate durante l'E3 2011

    Eurogamer ha pubblicato oggi  un'indiscrezione riguardante i prossimi titoli che Microsoft annuncerà per Kinect in occasione dell'E3 2011. Secondo fonti vicine al portale web, almeno 10 nuove IP saranno mostrate all'evento di Los Angeles, insieme al ritorno di alcuni franchise già pubblicati al lancio del sensore di movimento Xbox 360.

    Kinect: la line-up del 2011 sarà grande tre volte quella del 2010

    26

    notizia 09:37, 13 Maggio 2011

    Kinect: la line-up del 2011 sarà grande tre volte quella del 2010

    Microsoft ha dichiarato che nel 2011 usciranno moltissimi giochi dedicati a Kinect, una quantità tre volte più grande rispetto a quella dell'anno scorso. In un comunicato stampa pubblicato per commentare i dati NPD, la compagnia ha affermato infatti che il portfolio  software per il sensore di movimento Xbox 360 si ingrandirà a dismisura entro la fine dell'anno. Si preannuncia dunque un'invasione di nuovi annunci durante il prossimo E3, che si terrà dal 7 al 9 Giugno . Ricordiamo che la conferenza Microsoft all'evento di Los Angeles si terrà il 6 Giugno al Galen Theatre.

    Microsoft Vancouver è al lavoro su uno shooter 'AAA' per Kinect?

    6

    notizia 20:04, 2 Maggio 2011

    Microsoft Vancouver è al lavoro su uno shooter "AAA" per Kinect?

    Microsoft ha annunciato oggi di aver aperto un nuovo studio di sviluppo a Vancouver, il cui sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo www.mgsvancouver.com. La compagnia utilizzerà questa nuova risorsa per realizzate titoli dedicati all'utenza “core”. Stando a quanto scoperto inoltre da un utente del forum di NeoGAF, che ha spulciato il curriculum vitae di Sean Woods, uno degli sviluppatori ingaggiati dallo studio, il primo gioco che verrà realizzato da MGS Vancouver sarà uno sparatutto “AAA” per Kinect.

    Kinect: web doc di Microsoft dedicato al software development kit

    1

    notizia 23:50, 25 Aprile 2011

    Kinect: web doc di Microsoft dedicato al software development kit

    Tra qualche settimana Microsoft rilascerà il kit di sviluppo software Kinect per Windows, la suite programmi ufficiale per realizzare software PC che sfruttino il sensore di movimento di Xbox 360. Oggi la compagnia ha rilasciato un interessante filmato che ci mostra le potenzialità dello sviluppo di programmi per Kinect. Maggiori informazioni saranno disponibili prossimamente.

    Kinect: per Rare il futuro risiede nel riconoscimento vocale

    6

    notizia 18.46, 13 Aprile 2011

    Kinect: per Rare il futuro risiede nel riconoscimento vocale

    Stando a quanto espresso da Rare, il riconoscimento vocale di Kinect sarà una delle caratteristiche che verranno sfruttate maggiormente nel futuri titoli dedicati alla periferica Xbox 360. "Siamo al lavoro affinche i giocatori utilizzino la loro voce in modi differenti. A tal proposito al momento non è stato fatto molto, ma ci sono molte potenzialità a riguardo." ha affermato Scott Henson di Rare."Dire "Pausa" e vedere la console mettere in stand-by il gioco è solo l'inizio. Magari in un futuro non troppo lontano potremo interagire con il sistema attraverso una conversazione articolata. Continueremo a fare dei passi in avanti e a trovare nuove applicazioni in termini di rilevazione del movimento e della voce. Volendo dare dei numeri, direi che finora abbiamo sfruttato il Kinect solo al 10%."

    Kinect: in arrivo ad aprile i comandi vocali

    20

    notizia 15.15, 31 Marzo 2011

    Kinect: in arrivo ad aprile i comandi vocali

    In un'intervista rilasciata a live360.fr, Christian Mills di Microsoft Francia ha rivelato che ad aprile sarà disponibile un aggiornamento firmware per Kinect, che introdurrà i comandi vocali anche qui in Europa. Disponibile al lancio solo negli USA, questa funzione permette di interagire con la dashboard attraverso l'uso della propria voce.

    Kinect: Microsoft studia una nuova tecnologia per migliorare i tempi di risposta
    notizia 09.58, 29 Marzo 2011

    Kinect: Microsoft studia una nuova tecnologia per migliorare i tempi di risposta

    Un nuovo documento proveniente da Microsoft Research di Cambridge mostra in dettaglio un nuovo sistema per poter migliorare i tempi di risposta di Kinect, il sensore di movimento per Xbox 360. Intitolata "Real-Time Human Pose Recognition in Parts from Single Depth Images", questa nuova ricerca utilizza una serie di routine IA in un processo che coinvolge milioni di analisi di mappe 3D pre-etichettate con parti del corpo umano - come braccia, gambe e torso. Un server costituito da 1.000 core analizza circa un milione di queste immagini ogni giorno, e aggrega i risultati in una serie di alberi processuali. Tutte queste informazioni rendono possibile identificare correttamente le parti del corpo rapidamente, senza disporre di dati identificativi.

    Microsoft promette nuovo software per Kinect nel corso dell'anno

    5

    notizia 20.37, 25 Marzo 2011

    Microsoft promette nuovo software per Kinect nel corso dell'anno

    Molti di voi in possesso di una Xbox 360 e di Kinect si saranno accordi che dopo il primo exploit di titoli pubblicati a Novembre al lancio della periferica, il mercato non offre attualmente nuovi videogiochi dedicati al sensore di movimento. Oggi il genera manager di Microsoft UK ha dichiarato a MCV che il 2011 vedrà Microsoft molto impegnata sul fronte Kinect.

    Kinect utilizzato per diagnosticare alcuni disturbi nell'infanzia

    1

    notizia 23.49, 15 Marzo 2011

    Kinect utilizzato per diagnosticare alcuni disturbi nell'infanzia

    Arriva dal Minnesota Institute of Child Development un'interessante applicazione non ludica di Kinect, che permette di risparmiare centinaia di migliaia di dollari nella ricerca di alcuni disturbi infantili. The Minnesota Daily ha pubblicato un articolo in cui L'università di medicina del Minnesota, in collaborazione con il College of Science and Engineering, ha annunciato di aver realizzato un software open-source per il sensore di movimento di Microsoft, capace di monitorare i movimenti e i comportamenti dei piccoli pazienti.

    Kinect ha venduto cinque volte di più di PlayStation Move

    53

    notizia 01.42, 13 Marzo 2011

    Kinect ha venduto cinque volte di più di PlayStation Move

    Stando alle analisi dei dati NPD eseguite dall'analista Michael Pachter pubblicate oggi da IndustryGamers, Kinect ha surclassato il PlayStation Move in termini di vendite: per ogni Move acquistato, ben 5 Kinect sono entrati in casa dei giocatori in possesso di una Xbox 360. "Più dei due terzi delle Xbox 360 vendute negli ultimi mesi comprendevano anche l'acquisto della periferica di movimento di Microsoft." ha affermato Patcher. Inoltre, anche da un punto di vista del software, la casa di Redmond ha battuto la concorrenza di Sony: i titoli di lancio di Kinect hanno venduto molto di più delle controparti disponibili per PlayStation Move.

    Kinect: quando il gioco non ha età
    notizia 10:57, 10 Marzo 2011

    Kinect: quando il gioco non ha età

    Il portale Wired.it ci segnala la pubblicazione di una nuova puntata della rubrica "Crash-Test", in cui la redazione ha fatto testare alcuni titoli di Kinect a due arzilli vecchietti campioni di liscio, chiamati a dire la loro sulla periferica per Xbox 360."Li abbiamo incontrati in una balera milanese e subito si sono incuriositi riguardo il nostro progetto: sperimentare una tecnologia avveniristica come quella alla base del Kinect di Microsoft con persone che ne fossero completamente all'oscuro." si legge nell'articolo pubblicato lo scorso 8 Marzo.Non c'è che dire, i due se la cavano egregiamente, è sembrano anche abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti!

    10 milioni di Kinect venduti

    26

    notizia 20.30, 9 Marzo 2011

    10 milioni di Kinect venduti

    Microsoft ha annunciato che Kinect ha superato la quota di 10 milioni di unità vendute dal lancio, in tutto il mondo. L'azienda l'ha comunicato oggi tramite ufficio stampa, ed ha confermato inoltre che 10 milioni di software sono stati acquistati per la periferica, da quando è stata messa in commercio da Novembre scorso. Vendite record, tanto che il dispositivo è entrato nel Guinness World Records: nei primi 60 giorni, Microsoft ha piazzato una media di 133,333 Kinect al giorno, diventando così il dispositivo elettronico venduto più velocemente al mondo nell'arco di due mesi.

    Microsoft: nuovi titoli in arrivo per Kinect

    8

    notizia 15.04, 7 Marzo 2011

    Microsoft: nuovi titoli in arrivo per Kinect

    Il senior produce di Microsoft, Kevin Unangst, in un'intervista a CVG ha dichiarato che più titoli per Kinect dedicati ad un pubblico hardcore sono in arrivo prossimamente. Interpellato durante lo showcase tenutosi alla vigilia della GDC 2011 a San Francisco, Unangst ha dichiarato che "Child of Eden" e "The Gunstringer" sono solo una piccola anticipazione di quello che il videogiocatore in possesso di Kincet si può aspettare nel prossimo futuro. Quando questi titoli verranno rivelati non ci è dato saperlo, ma con molta probabilità l'appuntamento è fissato agli inizi di Giugno, quando a Los Angeles si terrà il prossimo E3.

    Kinect: d'ora in poi nient'altro che grandi cose secondo Microsoft

    6

    notizia 13.34, 1 Marzo 2011

    Kinect: d'ora in poi nient'altro che grandi cose secondo Microsoft

    Tramite le parole del senior producer Kevin Unangst, Microsoft dichiare sulle pagine virtuali di CVG che da adesso in poi dovremmo aspetarci solo cose esaltanti da Kinect. A detta di Unangst, ormai Kinect ha una base di utenza abbastanza ampia (a gennaio sono state distribuite oltre 8 milioni di unità) e gli sviluppatori sono quanto mai interessati a realizzare progetti di valore. Microsoft, infatti, spera di vedere quanti più grandi nomi dell'industria videoludica possibili impegnati nel creare progetti per la periferica di movimento. Molti, sono già al lavoro, ha confermato Unangst, seza però sbilanciarsi nel fare nomi: "sono elettrizzato all'idea delle persone che ci stanno lavorando su, [...] menti creative che si chiedono come poter utilizzare Kinect in modo interessante per un hardcore gamer."

    Kinect e Patrizia Pepe lanciano un’asta benefica su eBay

    1

    notizia 15.23, 28 Febbraio 2011

    Kinect e Patrizia Pepe lanciano un’asta benefica su eBay

    Kinect per Xbox360 e Patrizia Pepe lanciano un'asta benefica su eBay in favore della fondazione umanitaria "Agire". Saranno messe all'asta iconiche t-shirt Patty Ballerina, prodotte in 100 esemplari, otto sensori Kinect, una console Xbox 360  e più di 20 giochi per Kinect autografati da Giorgia Surina, in occasione di un evento speciale tenutosi lo scorso Novembre nello store di Patrizia Pepe a Milano. L'asta sarà online dal 28 febbraio al 4 aprile 2011 all'indirizzo"pages.ebay.it/charity/". Di seguito il comunicato stampa ufficiale

    Kinect utilizzato su un robot da soccorso

    5

    notizia 10.48, 26 Febbraio 2011

    Kinect utilizzato su un robot da soccorso

    Una squadra di ingegneri britannici dell'Università di Warwick, il Warwick Mobile Robotics Team, ha progettato un robot di soccorso che utilizza Kinect per localizzare i sopravvissuti all'interno di strutture crollate o instabili. Il robot può scrutare l'ambiente che gli sta intorno e identificare i luoghi in cui i sopravvissuti potrebbero essere intrappolati, tutto utilizzando il sensore Microsoft. Peter Crook, l'ingegnere meccanico del progetto, spiega sulle pagine del sito della BBC che l'obiettivo principale era quello di proteggere la vita dei soccorritori, aiutandoli a scoprire in totale sicurezza dove possano essere bloccati eventuali sopravvissuti a un crollo. Grazie all'utilizzo di Kinect, la squadra ha potuto risparmiare circa 2000 sterline a robot; inoltre, graze al kit di sviluppo che Microsoft si appresta a distribuire questa primavera, non ci dovrebbero essere nemmeno problemi di utilizzi non consentiti dalla stessa compagnia americana.

    Avatar Kinect: nuove informazioni, disponibile in primavera gratuitamente
    notizia 20.41, 22 Febbraio 2011

    Avatar Kinect: nuove informazioni, disponibile in primavera gratuitamente

    Microsoft ha svelato nuovi dettagli riguardo la tecnologia che verrà utilizzata per il suo software di videochat per Xbox 360. Avatar Kinect utilizzerà il sensore di movimento della console per offrire un sistema di comunicazione tra utenti Xbox Live molto originale e interessante. Kinect riuscirà a catturare il movimento delle labbra e le espressioni facciali, per riprodurle sul nostro avatar all'interno della chat room. Nel video che potete visionare in calce, è possibile vedere una dimostrazione pratica di questa caratteristica. Avatar Kinect sarà disponibile in primavera, gratuitamente per tutti gli utenti Xbox Live Gold.

    Kinect: Microsoft rilascerà il kit sviluppo software ufficiale a Marzo
    notizia 21.07, 21 Febbraio 2011

    Kinect: Microsoft rilascerà il kit sviluppo software ufficiale a Marzo

    Microsoft ha annunciato oggi che rilascerà il Kit ufficiale per lo sviluppo di software per Kinect a Marzo. L'SDK sarà inizialmente limitato a prodotti per un uso non commerciale. L'azienda ha confermato poi che una versione a pagamento dei programmi per Kinect sarà resa disponibile prossimamente per realizzare tutte le applicazioni e giochi che potranno essere venduti sul mercato. Il software di sviluppo girerà, ovviamente, su Windows 7.

    notizia 23.55, 14 Febbraio 2011

    Microsoft mostra l'interazione tra Kinect e Windows Phone 7

    Sebbene si tratti di una semplice tech demo, Microsoft ha dato dimostrazione pratica di come uno smartphone Windows Phone 7 possa integrazione con Kinect, tramite l'Xbox Live. Durante il keynote di Steve Ballmer al Mobile World Congress, la compagnia ha utilizzato il minigioco Rally Ball per mostrare la comunicazione tra i due sistemi: se il giocatore principale si muove per respingere i palloni, il secondo partecipante, munito di cellulare, può decidere la traiettoria delle sfere, tracciandola con lo schermo touch. Di seguito un video dimostrativo.

    La tecnologia dietro ad Avatar Kinect
    notizia 09.30, 11 Gennaio 2011

    La tecnologia dietro ad Avatar Kinect

    Microsoft ha pubblicato un nuovo filmato dedicato ad Avatar Kinect, l'applicazione per Xbox 360 dedicata al sensore dotato di telecamera. Il software permette di chattare con i propri amici Xbox Live riproducendo sullo schermo le nostre espressioni facciali. La clip mostra la tecnologia utilizzata per realizzare Avatar Kinect, che sarà disponibile prossimamente tramite un aggiornamento gratuito della dashboard della console.

    Kinect: supporto ufficiale al PC al momento giusto

    1

    notizia 23.25, 7 Gennaio 2011

    Kinect: supporto ufficiale al PC al momento giusto

    Steve Ballmer di Microsoft ha fatto intendere in una recente intervista alla rete BBC che prossimamente Kincet supporterà ufficialmente anche il PC. “Kinect diventerà compatibile con Windows in via formale al momento giusto. Al momento vogliamo focalizzarci sul gaming ed offrire maggiori servizi su Xbox 360." La compagnia ha ufficializzato in questi giorni l'arrivo di "Avatar Kinect", una chat room virtuale che utilizza la videocamera per catturare le nostre espressioni facciali e riprodurle su schermo attraverso il nostro Avatar; inoltre Microsoft punterà nel 2011 ad offrire una serie di nuovi software per la periferica. Al momento quindi, per utilizzare Kinect su PC, dovremo accontentarci delle molteplici applicazioni realizzate dagli sviluppatori homebrew.

    Guasti alle vecchie Xbox a causa di Kinect?

    27

    notizia 11.46, 6 Gennaio 2011

    Guasti alle vecchie Xbox a causa di Kinect?

    Secondo quanto riportato nelle ultime ore dalla BBC, numerosi vecchi modelli della Xbox 360 hanno smesso di funzionare in seguito all'utilizzo del Kinect, mostrando il famigerato "Red Ring of Dead". Sul forum ufficiale Xbox.com è comparso un lungo thread in cui molte persone lamentano di questo problema che pare non colpisca i nuovi modelli slim. Tuttavia, la Microsoft si è subito mobilitata per smentire tale voce, asserendo che il Kinect è stato progettato per funzionare perfettamente con qualsiasi modello di console uscito fino a ora; di seguito, ha aggiunto che i problemi riscontrati dalle vecchie console non hanno nessuna correlazione con l'utilizzo della periferica ma si tratterebbe di pure coincidenze.

    Kinect: vendute 8 milioni di copie nel 2010
    notizia 10.03, 6 Gennaio 2011

    Kinect: vendute 8 milioni di copie nel 2010

    Microsoft ha annunciato durante il suo keynote al CES 2011, che Kinect, il suo sensore di movimento per Xbox 360, ha venduto più di 8 milioni di unità nei 60 giorni dal lancio della periferica, raggiungendo e superando di gran lunga le aspettative della compagnia, fissate a 5 milioni prima del lancio.Il CEO Steve Ballmer sul palco della conferenza stampa ha inoltre dichiarato che Kinect ha contribuito a far vendere più di 50 milioni di console Xbox 360 nel mondo; il servizio online Xbox Live ora registra 30 milioni di utenti.

    Avatar Kinect: Chat virtuale su Xbox 360 Ces 2011

    8

    notizia 08.57, 6 Gennaio 2011

    Avatar Kinect: Chat virtuale su Xbox 360

    Durante la conferenza stampa tenutasi al CES 2011, Microsoft ha confermato l'arrivo di Avatar Kinect, un nuovo sistema di Chat Room che utilizzerà il sensore di movimento per intavolare discussioni insieme ai nostri amici. La telecamera catturerà le nostre espressioni facciali e le trasmetterà al nostro Avatar, all'interno di un salotto virtuale che ospiterà tutti i nostri amici: il servizio sarà completamente gratuito, e permetterà di condividere le discussioni anche su Facebook. Avatar Kinect arriverà prossimamente tramite un aggiornamento della dashboard della 360: gustatevi il trailer introduttivo pubblicato oggi da Microsoft.

    Microsoft pronta a svelare Avatar Kinect
    notizia 12.13, 4 Gennaio 2011

    Microsoft pronta a svelare Avatar Kinect

    Alcuni scatti rubati dal palco del keynote che Microsoft terrà questa notte al Consumer Electronics Show, a Las Vegas, mostrano in anteprima l'esistenza di "Avatar Kinect". Di cosa si tratta? Al momento nulla di certo, ma stando alle ultime indiscrezioni, Avatar Kinect sarebbe un aggiornamento software via Xbox LIVE, che permette ai possessori di Kinect di interagire con i propri avatar in una sorta di "Mii Channel" (il canale presente su Nintendo Wii). Se volete saperne di più non perdetevi la conferenza stampa che Microsoft terrà questa notte alle ore 3:30 del mattino.

    Microsoft: il 2011 sarà l'anno di Kinect
    notizia 14.31, 27 Dicembre 2010

    Microsoft: il 2011 sarà l'anno di Kinect

    In una recente intervista pubblicata sull'ultimo numero di Xbox World 360, Stephen McGill a capo della divisione "Xbox and Entertainment" di Microsoft nel Regno Unito ha confermato che l'anno venturo la compagnia punterà principalmente a nuovi titoli che sfrutteranno Kinect. Gli utenti Xbox 360, stando alle parole di McGill, dovranno aspettarsi un catalogo software ricco di nuovi ed interessanti progetti dedicati al sensore di movimento, che per questo Natale ha registrato dati di vendita soddisfacenti sia in Europa che soprattutto in America.

    Microsoft: nessun incremento di precisione per Kinect

    5

    notizia 10.33, 22 Dicembre 2010

    Microsoft: nessun incremento di precisione per Kinect

    La settimana scorsa si era diffusa in rete una voce secondo la quale la Microsoft stesse lavorando per migliorare l'accuratezza di Kinect, addirittura quadruplicandola. Nelle ultime ore, con un comunicato ufficiale, il colosso americano ha smentito totalmente tale rumor dichiarando che, "nonostante si lavori costantemente per espandere e migliorare le esperienze di gioco con Xbox 360 e Xbox LIVE", per ora non possono essere "più soddisfatti di così a riguardo la precisione della tecnologia, parere condiviso anche dai consumatori a cui sono state vendute più di 2,5 milioni di unità in tutto il mondo nei primi 25 giorni dal lancio".

    [Rumor] Microsoft al lavoro per quadruplicare la precisione di Kinect

    8

    notizia 17.06, 17 Dicembre 2010

    [Rumor] Microsoft al lavoro per quadruplicare la precisione di Kinect

    Secondo una voce riportata oggi dal sito Eurogamer, Microsoft sarebbe al lavoro per migliorare l'accuratezza di Kinect, in modo che possa registrare anche il movimento delle dita e la rotazione delle mani. Il team di sviluppo starebbe lavorando ad una tecnologia capace di comprimere i dati registrati dalla periferica, in modo tale da permettere la trasmissione di più informazioni da Kinect alla Xbox 360. Sembrerebbe infatti che la trasmissione via USB possa raggiungere i 35 MB/s, ma che Microsoft abbia limitato l'uso di questa banda solo al 50% circa. Questo perché la console possa utilizzare più dispositivi USB contemporaneamente. Ma si sta cercando una soluzione attraverso un aggiornamento firmware per superare questo ostacolo e permettere a Kinect di essere ancora più preciso di quanto lo sia adesso.

    Kinect, sviluppato il primo gioco erotico

    19

    notizia 14.56, 17 Dicembre 2010

    Kinect, sviluppato il primo gioco erotico

    ThriXXX, un'azienda che realizza giochi erotici per PC, ha sfruttato un hack di Kinect per usarlo come controller di una dimostrazione abbastanza "piccante" delle potenzialità della periferica. In questa demo d'interfaccia virtuale, il Kinect rivela i movimenti della mano dell'utente, che possono essere usati per accarezzare diverse parti del corpo della disponibile "signorina" sullo schermo. Praticamente, una specie di Kinectimals per adulti. La compagnia ha però tenuto a precisare che nessun software con questa tecnologia verrà messo in commercio, visto che non è in possesso dei permessi necessari, e di aver utilizzato il materiale fornitogli da diversi hacker che da tempo stanno lavorando a diverse applicazioni alternative di Kinect. E' davvero così eccitante smanacciare virtualmente una signorina composta di poligoni? Una domanda lecita visto che Kinect potrebbe aprire nuove strade al sesso cibernetico.

    Suonare una tastiera gigante sul pavimento del salotto? Con Kinect si può!

    4

    notizia 14.25, 14 Dicembre 2010

    Suonare una tastiera gigante sul pavimento del salotto? Con Kinect si può!

    L'ingegno degli sviluppatori nel creare nuove e interessanti applicazioni con Kinect ha prodotto un software che permette di suonare una tastiera virtuale su qualsiasi superficie ripresa dalla telecamera della periferica Xbox 360, che sia questa una scrivania, o il tappeto del vostro salotto. Di seguito il video dimostrativo.

    Giochi erotici per Kinect? Non è una possibilità da escludere

    19

    notizia 14.39, 1 Dicembre 2010

    Giochi erotici per Kinect? Non è una possibilità da escludere

    Grazie ai driver open source disponibili in rete, è probabile che in pochi mesi arrivino le prime applicazioni erotiche per Kinect: a rivelarlo è Kyle Machulis, esperto di tecnologia dedicata alla sfera sessuale, che in un intervento sul suo blog ha dichiarato che è possibile realizzare giochi erotici per il sensore di movimento disponibile per Xbox 360. Nell'articolo"Kinect Sex--Because you knew I'd make this post sooner or later", Machulis spiega come la periferica sia capace di riconoscere un sex-toy e la lingua di un utente, elementi che da soli potrebbero far sbizzarrire le menti più perverse degli sviluppatori. Ma prima che vi fiondate ad acquistare Kinect, Machulis afferma che ci sono ancora alcuni limiti tecnici che potrebbero essere d'ostacolo alla realizzazione di titoli piccanti: la periferica è stata progettata per catturare con precisione solo i movimenti delle parti principali del corpo umano, come testa, tronco, braccia e gambe.

    Kinect, 2,5 milioni di unità vendute nel mondo in 25 giorni

    12

    notizia 00.43, 30 Novembre 2010

    Kinect, 2,5 milioni di unità vendute nel mondo in 25 giorni

    Kinect, la nuova periferica di Xbox 360 ha venduto più di 2,5 milioni in tutto il mondo in 25 giorni dal suo lancio sul mercato. "Siamo davvero contenti riguardo la risposta dei consumatori per Kinect," ha dichiarato l'executive di Microsoft Don Mattrick, "e stiamo lavorando sodo con i distributori e l'industria per aumentare la produzione ed esaudire il prima possibile la crescente domanda di Kinect. Con le vendite attuali che hanno già superato le nostre aspettative, siamo fiduciosi di raggiungere i cinque milioni di Kinect nel mondo entro la fine delle festività natalizie."

    Kinect usato per giocare a Super Mario Bros.

    14

    notizia 21.33, 28 Novembre 2010

    Kinect usato per giocare a Super Mario Bros.

    Dall' ideatore dell'hack per trasformare una mazza di legno in una lightsaber, arriva un nuovo utilizzo alternativo di Kinect: il sensore di movimento può essere usato per giocare ai vari Super Mario Bros. Dal video pubblicato in rete i comandi non sembrerebbero molto pratici, e neppure precisi, ma il risultato finale è comunque apprezzabile.

    Kinect: 26.000 unità vendute in Giappone nei primi due giorni

    9

    notizia 11.49, 26 Novembre 2010

    Kinect: 26.000 unità vendute in Giappone nei primi due giorni

    Kinect è stato distribuito nei negozi di tutto il Giappone lo scorso Sabato, ed oggi sono disponibili i dati di vendita forniti da Media Create. La periferica Microsoft ha venduto 26.000 unità nei primi due giorni dalla messa in commercio. Per quanto riguarda il software Kinect, Dance Evolution è quello che fa i numeri "più alti", con 6.000 copie, piazzandosi al 24° posto della top 50; segue poi Kinect Sports in 45° posizione mentre Crossboard 7, New Brain Training e Sonic Free Riders non riescono neppure a piazzarsi in classifica.

    Kinect e Windows 7: gesture control alla Minority Report

    5

    notizia 00.50, 23 Novembre 2010

    Kinect e Windows 7: gesture control alla Minority Report

    Kinect, oltre ad essere uno strumento per portare nelle case un nuovo modo di intendere i videogiochi, sta diventando lo strumento per realizzare i sogni di diversi "smanettoni" PC. Grazie ai driver open source, Wolfgang Herfurtner, il CEO di Evoluce, società che si occupa di interfacce touch e gestuali, ha trovato nel sensore Xbox 360 il mezzo per realizzare un nuovo sistema per controllare Windows 7. Grazie a Kinect le diverse applicazioni del sistema operativo diventano utilizzabili semplicemente muovendo le mani davanti allo schermo, una scena che ci avvicina sempre di più alla navigazione gestuale vista nel film Minority Report. La dimostrazione di tutto ciò la trovate nel video in coda alla news. Per maggiori informazioni invece potete visitare il blog di Herfurtner: Link

    Nuovo hack per Kinect: diventa un Jedi!

    18

    notizia 00.35, 22 Novembre 2010

    Nuovo hack per Kinect: diventa un Jedi!

    Un nuovo, semplice ma divertente hack per Kinect è comparso da poche ore in rete. L'utente Yankeyan ha utilizzato i driver open source disponibili per il sensore di movimento Xbox 360 munito di telecamere per realizzare un applicazione che farà impazzire gli amanti di Star Wars. Con Kinect, ed un software realizzato per il rendering e il tracking di oggetti, un bastone di legno può diventare sullo schermo una vera lightsaber. Video dimostrativo in coda alla news!

    Kinect e le prime applicazioni homebrew tramite il driver per PC
    notizia 09.56, 20 Novembre 2010

    Kinect e le prime applicazioni homebrew tramite il driver per PC

    Dopo la pubblicazione dei driver open source di Kincet, continuano ad arrivare interessanti progetti per utilizzare il sensore XBox 360 in contesti al di fuori dell'intrattenimento videoludico. Emily Gobeille e Theo Watson di Design I/O hanno realizzato un software per muovere delle marionette virtuali attraverso Kinect: le telecamere tracciano la posizione e i movimenti della mano, permettendo al pupazzo a forma di uccello di muoversi sullo schermo, aprire la bocca ed emettere versi. Di seguito il video dimostrativo di questa interessante applicazione.

    Carmack di id Software vuole realizzare un gioco per Kinect
    notizia 09.07, 19 Novembre 2010

    Carmack di id Software vuole realizzare un gioco per Kinect

    In una recente intervista rilasciata a Joystiq, John Carmack di id Software ha dichiarato di voler realizzare in futuro un titolo per Kinect, anche se al momento non ha ancora le idee ben chiare su cosa poter proporre per la periferica Xbox 360: "Ho in mente di realizzare un gioco per Kinect, ma al momento non so ancora cosa voglio fare. Di sicuro non posso usare il dispositivo per i nostri giochi attuali, ma la tecnologia presente è sicuramente molto interessante. Un gioco per Xbox Live sarebbe perfetto, in maniera molto simile ai lavori realizzati per i dispositivi iOS."

    notizia 11.22, 18 Novembre 2010

    Kinect, in arrivo un aggiornamento per la videochat

    Microsoft ha annunciato l'arrivo di un aggiornamento software per Kinect, che permetterà al sensore dotato di telecamere di poter essere utilizzato per il sistema di videochiamate di Lync, un software premium di Microsoft molto simile a Skype. L'update permetterà al dispositivi di essere utilizzato per videoconferenze e chiamate vocali tra Xbox 360 e utenti PC. Ricordiamo però che il servizio offertò da Lync non è gratuito.

    Nel Regno Unito Kinect raddoppia le vendite di Xbox 360

    9

    notizia 18.08, 16 Novembre 2010

    Nel Regno Unito Kinect raddoppia le vendite di Xbox 360

    Le vendite della Xbox 360 nel Regno Unito si sono moltiplicate durante la scorsa settimana, in concomitanza dell'uscita sul mercato di Kinect. In un resoconto pubblicato dal sito Eurogamer, un portavoce della compagnia ha rivelato che le vendite della console sono schizzate verso l'alto grazie al nuovo dispositivo capace di registrare i movimenti dei giocatori, pur non dichiarando nessun dato preciso al riguardo. Nella giornata di ieri Microsoft aveva annunciato che un milione di Kinect sono stati venduti nei 10 giorni dal lancio americano della periferica.

    Kinect, un milione di unità vendute in 10 giorni

    15

    notizia 00.49, 16 Novembre 2010

    Kinect, un milione di unità vendute in 10 giorni

    Microsoft ha dichiarato di aver venduto un milione di Kinect agli utenti Xbox 360 dal lancio negli USA avvenuto 10 giorni fa. Don Mattrick della divisione Xbox di Microsoft ha definito questi dati come "un ottimo inizio per le festività natalizie." La compagnia si aspetta di vendere 5 milioni di dispositivi entro la fine dell'anno, con l'arrivo di Kinect in Asia, Giappone e Australia, previsto a fine mese. Kinect è disponibile in Europa dallo scorso 10 Novembre, al prezzo di 149,99€.

    Kinect, Microsoft garantisce la privacy dei giocatori
    notizia 13.11, 15 Novembre 2010

    Kinect, Microsoft garantisce la privacy dei giocatori

    A seguito dei commenti del COO di Xbox Dennis Durkin, che aveva suggerito come Kinect possa essere usato come uno strumento di raccolta dati per le ricerche di mercato di di Microsoft, la compagnia di Redmond ha fatto sapere oggi che non verrà usata alcuna immagine o informazione catturata da Kinect per scopi pubblicitari: “Microsoft adotta da sempre delle potenti misure per garantire la privacy di ogni giocatore. Diamo una grandissima importanza alla privacy dei nostri clienti e alla sicurezza delle loro esperienze.” ha dichiarato oggi un portavoce MS. Durkin la scorsa settimana aveva suggerito che Kincet, registrando le preferenze di ogni utente, avrebbe in futuro messo a disposizione contenuti personalizzati in base alle proprie preferenze.

    Kinect può essere un tool 3D grazie ad un hack

    9

    notizia 10.23, 15 Novembre 2010

    Kinect può essere un tool 3D grazie ad un hack

    Dopo la pubblicazione in rete dei Driver Oper Source per Kinect, già da oggi si incominiciano a vedere i risultati da parte di alcuni sviluppatori. Oggi vi mostriamo come il sensore dotato di telecamere per Xbox 360 possa diventare uno strumento di cattura e modifica di oggetti e ambienti in 3D. Le immagini e le misurazioni di Kincet possono essere sfruttate per ricreare sul proprio PC l'ambiente di una stanza, come dimostra lo sviluppatore in questo video in calce alla news.

    Kinect, il costo dei componenti è di 56$

    20

    notizia 09.34, 12 Novembre 2010

    Kinect, il costo dei componenti è di 56$

    In un rapporto stilato da EE Times, il costo per la realizzazione industriale di Kinect sarebbe di soli 56$, rispetto al prezzo di 149$/€ con cui la periferica viene venduta in America e Europa. I componenti principali di Kinect sono infatti una telecamera ad infrarossi e due sensori di immagini (uno VGA a 32-bit di colori, l'altro QVGA monocrmatica a 16 bit), 4 microfoni, un processore e un motorino. E' da ricordare però che il prezzo non include il costo di manifattura, di distribuzione e di marketing.

    notizia 22.17, 10 Novembre 2010

    Kinect, pubblicati in rete i driver Open Source

    Dopo solo due giorni dalla messa in commercio, un hacker, Hector Martin, ha pubblicato in rete il codice sorgente per la gestione della telecamera di Kinect. I driver realizzati da Martin posso essere scaricati a questo indirizzo:Link. Al momento però l'unica funzione interessante è la possibilità di raccogliere le informazioni registrate dal dispositivo Xbox 360: manca infatti ancora un software che concretizzi questi dati in un qualcosa di utile. Di seguito trovate un video che mostra il funzionamento dei driver.

    Kinect, per Gamestop batterà PlayStation Move nelle vendite natalizie

    21

    notizia 00.44, 10 Novembre 2010

    Kinect, per Gamestop batterà PlayStation Move nelle vendite natalizie

    Stando alle parole del vice presidente dell'area merchandising di GameStop, Kinect batterà Move nelle vendite durante le prossime festività natalizie. In un'intervista rilasciata a Eurogamer, Bob McKenzie afferma che secondo lui Kinect si affermerà come il vincitore nella battaglia a chi venderà di più nel periodo natalizio contro il suo diretto concorrente, il PlayStation Move di Sony. “Confermo che Kinect sembra avere tutto in regola per vincere il primo posto come motion controller più venduto durante le festività natalizie. In questo week-end di lancio abbiamo venduto davvero bene: Kinect ha confermato le nostre aspettative e al momento ha superato le previsioni iniziali di vendita." Ricordiamo che Kinect sarà disponibile da oggi, 10 Novembre, in tutta Europa al prezzo di 149,99€.

    Per gli analisti ci saranno 2,5 milioni di nuovi utenti Xbox 360 grazie a Kinect

    4

    notizia 15.02, 8 Novembre 2010

    Per gli analisti ci saranno 2,5 milioni di nuovi utenti Xbox 360 grazie a Kinect

    Kinect, il sensore di movimento già disponibile negli USA e in arrivo il 10 Novembre in Europa, potrebbe far guadagnare a Microsoft fino a 2,5 milioni di nuovi utenti per Xbox 360. Secondo quanto previsto da Billy Pidgeon della M2 Research, Microsoft riuscirà inoltre a vendere tutti i Kinect prodotti da qui a Natale. "Kinect sarà il dispositivo elettronico più venduto delle festività natalizie e potrebbe far guadagnare molto terreno alla console nei confronti della concorrenza se Microsoft decidesse di effettuare in tempi stretti un taglio di prezzo per la console." Kinect sembra al momento sold-out nelle principali catene USA; come si comporterà qui in Europa? Ricordiamo che la periferica sarà venduta al prezzo consigliato di 149,99€ insieme al titolo Kinect Adventure's.

    Kinect è già stato hackerato?

    14

    notizia 09.53, 8 Novembre 2010

    Kinect è già stato hackerato?

    Da un video pubblicato oggi su Youtube, sembrerebbe che Kinect sia stato hackerato pochi giorni dopo la sua commercializzazione negli USA. Adafruit Industries, una compagnia fondata da due laureati del MIT, ha infatti promesso un premio di $2000 a chi dimostri di riuscire a sfruttare la periferica in modo alternativo. Secondo Limor Fried e Phillip Torrone la tecnologia di Kinect è troppo importante per non essere utilizzata per scopi diversi dall'intrattenimento videoludico, nonostante Microsoft sia contraria all'iniziativa minacciando azioni legali contro i responsabili di queste iniziative. Il premio sembra quindi essere stato conquistato da un hacker, che attraverso un video, mostra di essere entrato nel sistema, di aver superato le misure di sicurezza, e di essere riuscito a controllare l'unità motrice di Kinect. L'hack non è stato ancora confermato ufficialmente, ma i rappresentanti di Adafruit fanno sapere di essere molto soddisfatti dell'accaduto.

    notizia 12.32, 6 Novembre 2010

    Kinect è già sold out in gran parte degli store USA

    Arrivano dagli Stati Uniti le prime informazioni sulle vendite al lancio di Kinect, il sensore di movimento per Xbox 360 disponibile dal 4 Novembre negli USA. Le catene di Best Buy, Target, WalMart e GameStop sono state letteralmente saccheggiate ed oggi riportano il sold-out del dispositivo. E anche online Kinect sembra introvabile: Amazon.com ad esempio ha sospeso al momento la possibilità di acquistare la periferica.

    notizia 09.46, 6 Novembre 2010

    Kinect non è razzista, è solo una questione d'illuminazione

    Consumer Reports risponde oggi alle diverse lamentele da parte di alcuni utinti sulla presunta difficoltà di Kinect di riconoscere le persone di colore. L'indagine effettuata dall'organizzazione di consumatori americana è arrivata alla conclusione che i problemi legati al riconoscimento delle persone è solamente legato al livello d'illuminazione della stanza e non al colore della pelle dei giocatori. Inoltre il problema sarebbe relativo solo al riconoscimento facciale, poiché la tecnologia utilizzata all'interno dei giochi è quella dei raggi infrarossi, che non necessita di particolari condizioni di luce per poter funzionare correttamente.

    notizia 08.51, 6 Novembre 2010

    Apple era interessata alla tecnologia di Kinect

    In una recente intervista, il CEO di PrimeSense Inon Beracha - la società che ha creato le tecnologia sfruttata da Kinect - ha dichiarato che prima di Microsoft Apple era molto interessata agli innovativi sensori di movimento via webcam. "Era il luogo ideale per questa tecnologia. Apple è da sempre alla ricerca di nuove interfacce, e il progetto poteva essere utilizzato ad esempio per il multitouch senza avere la necessità di avere un trackpad." Ma l'accordo non andò in porto: Beracha ha infatti rivelato che l'azienda di Cupertino aveva imposto alcune condizioni e limitazioni sull'utilizzo dei dispositivi con sensori PrimeSense, cosa che fece desistere la compagnia dal firmare il contratto. "Apple è un palo nel c..." ha concluso scherzosamente Beracha.

    notizia 04.10, 5 Novembre 2010

    Kinect vista dall'interno

    Ad un primo acchito il prezzo di Kinect potrebbe sembrare sicuramente esagerato, ma come dimostrano le foto scattate all'interno della periferica dai ragazzi di iFixit, il tutto è ampiamente giustificato. Nelle foto si può infatti notare l'alto concentrato di tencologia presente in essa; in primis abbiamo ben due telecamere, la prima, combinata ad un emettitore a raggi infrarossi, fornisce le informazioni necessarie per creare la "mappa di profondità", mentre la seconda cattura lo spettro visibile a risoluzione 640x480. Con un'adeguata illuminazione, la combinazione dei due dispositivi permette alla periferica di vederci "in 3D". Addirittura quattro e poi il numero di microfoni presenti all'interno di Kinect, tre piazzati sul lato destro e uno su quello sinistro, per una ricezione dei suoni senza precedenti!

    notizia 03:29, 5 Novembre 2010

    Kinect avrebbe difficoltà a riconoscere le persone di colore

    Secondo quanto riportato dal team di Gamespot, alcune prove effettuate con 3 diversi impiegati hanno portato a galla un inaspettato problema del sistema di calibrazione, che non riconoscerebbe in maniera appropriata le persone di colore. Nel corso delle prove, solo uno dei tre impiegati è stato correttamente riconosciuto, negli altri due casi si sono verificati problemi di calibrazione; nessun problema del genere è stato invece riscontrato con persone di pelle bianca. Da un punto di vista tecnico, l'inconveniente dovrebbe risiedere nel fatto che la calibrazione, per andare a buon fine, necessita di alti contrasti capaci di delineare in maniera marcata i vari lineamenti del viso, contrasti che nelle persone di colore risultano essere ovviamente più tenui. Che dire, speriamo che nessuno gridi al razzismo.

    Kinect, Microsoft conferma l'esistenza di controlli ibridi con il pad Xbox 360

    16

    notizia 09.58, 4 Novembre 2010

    Kinect, Microsoft conferma l'esistenza di controlli ibridi con il pad Xbox 360

    Nel giorno di lancio americano di Kinect, Microsoft ha confermato che sono in lavorazione nuovi titoli che combineranno il motion control offerto dalla periferica con i comandi tradizionali del pad Xbox 360. Alez Kipman, in un'intervista rilasciata a GamesIndustry.biz afferma che i controlli ibridi per Kinect sono di fatto una realtà che verrà fruttata in futuro. "Amiamo i giochi per Kinect senza controller, amiamo l'esperienza che offre Kinect e continueremo a supportarla. Ma esistono e saranno presenti in futuro anche giochi con controlli ibridi. Anche i titoli che utilizzeranno il pad potranno così usufruire delle meraviglie che Kinect può offrire: il risultato finale sarà una maggiore profndità di gameplay, molto più immersivo, divertente e emozionante." Kinect sarà disponibile dal 10 novembre 2010 in Europa al prezzo di 149.99€-

    Kinect, le recensioni sull'hardware e sul software di lancio

    11

    notizia 09:09, 4 Novembre 2010

    Kinect, le recensioni sull'hardware e sul software di lancio

    Kinect è disponibile da oggi negli USA e lo sarà il prossimo 10 Novembre anche in Europa. Al prezzo di 149,99€ e con un gioco incluso nella confezione, la nuova periferica di Microsoft punta a rivoluzionare il modo di intendere i videogiochi, con il solo giocatore posto al centro dell'azione, senza pad e complessi comandi di gioco. I giocatori potranno acquistare al day-one più di 15 titoli sviluppati appositamente per Kinect, ed oggi arrivano le prime recensioni sia sull'hardware che sul software dai principali siti internazionali. Di seguito trovate i voti e i link alle recensioni complete.

    notizia 18.15, 3 Novembre 2010

    Kinect: Microsoft alza le aspettative di vendita per il periodo natalizio

    Stando a quanto riportato da Dina Bass Bloomberg, Microsoft ha alzato le aspettative di vendita di Kinect per il periodo natalizio: la compagnia si aspetta ora di vendere ben 5 milioni di unità entro la fine del 2010, rispetto ai 3 milioni precedentemente ipotizzati. Riuscirà Microsoft a raggiungere l'obiettivo? I dati dei pre-ordini da soli sono un buon motivo per pensare che abbia ragione. Ricordiamo che Kinect sarà disponibile negli USA a partire da domani 4 Novembre, in Europa dal giorno 10, al prezzo consigliato di 149,99€. Nella confezione sarà incluso il titolo Kinect Adventures.

    notizia 16.36, 3 Novembre 2010

    Kinect Sports e Joy Ride ai primi 3000 acquirenti americani di Kinect

    Domani sera si celebrerà al Toys "R" Us di New York l'evento di lancio di Kinect, per l'occasione Microsoft regalerà ai primi 3000 acquirenti della periferica i giochi Kinect Sports e Kinect Joy Ride, nonché un anno di Live GOLD. Ulteriori premi verranno inoltre consegnati ai vari presenzialisti all'evento. Aspettiamo con impazienza le prima foto scattate nel corso della manifestazione che -come da tradizione Microsoft- si prospetta davvero memorabile.

    notizia 14.17, 3 Novembre 2010

    Kinect occuperà meno del 10% della CPU della Xbox 360

    Kinect non richiede alla CPU della Xbox 360 un lavoro di processing superiore al 10%. La conferma arriva oggi dal capo dello sviluppo del progetto Alex Kipman in un'intervista rilasciata aGamesIndustry.biz: "Dopo che abbiamo valutato l'utilizzo della CPU in giochi come Call of Duty: Black Ops - che non raggiunge mai il 100% - ci siamo chiesti se valeva la pena aggiungere un processore a Kinect." Kipman ha poi spiegato che non tutte le funzioni di Kinec possono essere attivate da parte degli sviluppatori: quindi non tutti i giochi avranno bisogno del massimo delle risorse messe a disposizione dalla console Microsoft.

    GAME pubblica il video unboxing di Kinect

    8

    video 17.58, 30 Ottobre 2010

    GAME pubblica il video unboxing di Kinect

    La catena di negozi britannica GAME, ha rilasciato in queste ore l'attesissimo video unboxing dedicato a Kinect, la periferica a sensori di movimento di Microsoft attesa in Europa per il 10 novembre ad un prezzo di 149,99 euro. Inclusa nella confezione -come ben saprete- ci sarà anche una copia di Kinect Adventures. Link al video.

    I beta tester di Kinect potranno tenersi la periferica?
    notizia 01.25, 30 Ottobre 2010

    I beta tester di Kinect potranno tenersi la periferica?

    Alcune settimane fa Microsoft ha selezionato una serie di giocatori da far rientrare nel programma di BETA testing di Kinect. Ebbene, secondo quanto suggerito da una fonte anonima alla redazione di Joystiq, Microsoft non solo non richiederà la restituzione della periferica, ma regalerà anche ai (fortunatissimi) beta terser un redeem code per il download gratuito di Kinect Adventures. Attualmente si tratta ancora di un rumor testimoniato da uno snapshot visionabile a fine notizia. Attendiamo annunci ufficiali da parte di Microsoft.

    notizia 12.31, 26 Ottobre 2010

    Kinect, Sony afferma che l'effetto novità durerà poco

    Richard Marks di Sony, che ha contribuito alla realizzazione di PlayStation Move, in un'intervista a New York Times, ha esternato i suoi dubbi riguardo Kinect, il sensore di movimento per Xbox 360 in arrivo a Novembre: “Sono d'accordo sul fatto che c'è qualcosa di magico nell'usare solo le mani per interagire con il mondo dei videogiochi. Ma credo che l'effetto novità svanirà presto, e allora giocare in quel modo diventerà piuttosto scomodo. Alcune idee sono molto valide, ma sono relativamente poche per giustificare un controller di questo tipo."

    Kinect, il primo prototipo costò a Microsoft 30 mila dollari

    15

    notizia 18.40, 25 Ottobre 2010

    Kinect, il primo prototipo costò a Microsoft 30 mila dollari

    In un lungo reportage pubblicato oggi dal New York Times, la rivista statunitense rivela che la realizzazione del primo prototipo di Kinect costò a Microsoft la ragguardevole cifra di 30.000$. La compagnia ingaggio circa 1.000 programmatori nel progetto, e con un duro lavoro di ottimizzazione, è riuscita oggi a vendere la periferica per Xbox 360 al prezzo di 150$/€. Kinect sarà disponibile a partire dal prossimo 10 Novembre in Europa.

    notizia 00.03, 22 Ottobre 2010

    Kinect, ottimi risultati con i pre-ordini

    Durante un'intervista a Joystiq, Phil Spencer di Microsoft Games Studios ha affermato che i distributori sono entusiasti per l'interesse che c'è attorno a Kinect, il sensore di movimento per Xbox 360. "I risultati che abbiamo ottenuto con i pre-ordini sono buoni. I distributori sembrano essere molto contenti dei risultato Immagino che nei prossimi mesi dovremo lavorare duro per poter soddisfare le richieste." Kinect sarà disponibile in America a partire dal 4 Novembre, e in Europa dal 10 Novembre al prezzo di 149.99€.

    Kinect, arriva il primo spot USA

    14

    notizia 10.19, 21 Ottobre 2010

    Kinect, arriva il primo spot USA

    E' partita in via ufficiale la campagna marketing televisiva di Kinect negli USA. Microsoft ha infatti iniziato a trasmette questo primo spot per la nuova periferica per Xbox 360, che arriverà a partire dal 4 Novembre negli States, e il 10 Novembre in Europa. "You Are the Controller" non fa altro che mostrare diversi giocatori divertirsi con Kinect, ribadendo il concetto che con il sensore di movimento non sarà più necessario un gamepad per divertirsi con un videogame.

    Kinect, 500 milioni di dollari spesi da Microsoft per la campagna Marketing

    10

    notizia 17.58, 18 Ottobre 2010

    Kinect, 500 milioni di dollari spesi da Microsoft per la campagna Marketing

    Microsoft ha speso circa mezzo miliardo di dollari per promuovere il lancio di Kinect in tutto il mondo. A rivelarlo è un reportage effettuato dal quotidiano The New York Post, che vede la compagnia di Redmont aver speso la stessa cifra utilizzata per promuovere il lancio della Xbox nel 2000, per pubblicizzare il sensore di movimento della Xbox 360 in arrivo ad inizio Novembre. Come è stato annunciato oggi, circa 18 titoli saranno disponibili nel primo mese dal lancio della periferica, e come riporta lo stesso New York Post, negli USA più di 7,000 negozi apriranno alla mezzanotte del 4 Novembre per offrire le prime copie di Kinect ai giocatori.

    Kinect, annunciate le line-up di lancio USA & Europea
    notizia 17.02, 18 Ottobre 2010

    Kinect, annunciate le line-up di lancio USA & Europea

    Oggi Harry "Major Nelson" Hyrb ha pubblicato sul suo blog i titoli che saranno disponibili al lancio di Kinect negli USA e in Europa, il cui arrivo è previsto il 4 Novembre (USA) e il 10 Novembre (Europa). Ecco le due liste complete:

    Kinect, un aggiornamento software rende possibile giocare da seduti
    notizia 20.22, 15 Ottobre 2010

    Kinect, un aggiornamento software rende possibile giocare da seduti

    Andrew Oliver, co-fondatore di Blitz Games Studios, in una recente intervista rilasciata a Eurogamer ha confermato che un aggiornamento software di Kinect ha reso possibile il poter giocare anche da seduti. In passato prove evidenti avevano infatti dimostrato l'impossibilità da parte del sensore per Xbox 360 di riconoscere il giocatore se questo era seduto ad esempio su una sedia. Oliver ha infatti spiegato che il software iniziale incominciava a raccogliere i dati dal basso verso l'alto, mentre ora avviene esattamente l'opposto: Kinect, esaminando l'ambiente partendo dall'alto, potrà ora riconoscere la testa e le mani dei giocatori seduti. Unico inconveniente: il software aggiornato non è giunto in tempo per essere utilizzato dai titoli di lancio in arrivo a Novembre. Oliver ha però assicurato che i giochi della seconda "ondata" non costringeranno a giocare per forza in piedi.

    Kinect, problemi di distribuzione al day-one?
    notizia 09.58, 13 Ottobre 2010

    Kinect, problemi di distribuzione al day-one?

    Arriva da una fonte vicina a Everyeye un'indiscrezione riguardante il lancio italiano di Kinect. Sembrerebbe infatti che ci siano stati alcuni problemi nella produzione, e Leader, uno dei distributori nazionali di Kinect, avrebbe comunicato agli store che la periferica sarà disponibile al lancio solo in bundle con la console Xbox 360, rimandando ufficialmente il day-one per l'accessorio venduto singolarmente. Ricordiamo che Kinect è atteso per il prossimo 4 Novembre. Attendiamo conferme da Microsoft Italia.

    Tre giochi Ubisoft disponibili al lancio di Kinect

    2

    notizia 14.38, 5 Ottobre 2010

    Tre giochi Ubisoft disponibili al lancio di Kinect

    Ubisoft ha annunciato oggi che per il giorno di lancio di Kinect, previsto in Europa il 10 Novembre 2010, metterà a disposizione dei giocatori tre titoli: Fighters Uncaged, Motion Sports e Your Shape: Fitness Evolved. Fighters Uncaged è un gioco di combattimento che insegnerà ai giocatori le mosse dell'arte del Muay Thai per usarle contro gli avversari in diverse ambientazioni. Motion Sports è una raccolta di attività sportive:football americano, corsa dei cavalli, sci, boxe, calcio e parapendio. Your Shape: Fitness Evolved è un gioco di fitness, che utilizerà il sensore per farci bruciare calorie attraverso esercizi ginnici e di yoga.

    Kinect, fotografato il manuale d'istruzioni

    3

    notizia 14.10, 5 Ottobre 2010

    Kinect, fotografato il manuale d'istruzioni

    Il sito VG247 è entrato in possesso del manuale d'istruzioni di Kinect, la telecamera/sensore di movimento in arrivo a Novembre per Xbox 360. Il libretto rivela alcune interessanti informazioni. Ad esempio il sensore deve essere posto ad una distanza di almeno due metri da noi, se siamo da soli. Mentre per due persone la distanza dovrebbe raggiunge i 2,5 metri. Il manuale inoltre conferma che i possessori di una Xbox 360 non slim dovranno connettere Kinect ad una presa di corrente; il modello S infatti provvederà ad alimentare il dispositivo tramite la porta dedicata. Le immagini del manuale sono disponibili al seguente indirizzo: Link

    notizia 18.08, 30 Settembre 2010

    Video Kinect supporterà Live Messenger sin dal lancio

    Video Kinect è una delle funzionalità offerte dalla periferica a sensori di movimento made in Microsoft che permetterà agli utenti di effettuare video chat e visionare filmati da internet assieme ad altri giocatori sparsi per tutto il mondo. Microsoft ha oggi confermato che la feature sin dal lancio della periferica previsto per novembre, vanterà la piena integrazione con Windows Live Messenger. Via Joystiq

    Microsoft ha rimosso il processore da Kinect perchè inutile

    13

    notizia 09.21, 30 Settembre 2010

    Microsoft ha rimosso il processore da Kinect perchè inutile

    Nel mese di gennaio Microsoft aveva confermato di aver rimosso da Kinect, la sua nuova periferica di riconoscimento motorio, il processore stand-alone inserito inizialmente all'interno della videocamera. Secondo alcuni tale cambiamento avrebbe provocato importanti mutazioni nelle funzionalità di Kinect, minandone in parte le sue performance. Ma è Microsoft stessa a smentire le voci spiegando che il chip è stato volutamente rimosso non per ridurre i costi. Volete sapere perchè? Continuate a leggere dopo il link.

    notizia 11.07, 22 Settembre 2010

    Gli Indie Game presto sfrutteranno Kinect

    Attualmente programmare giochi per Kinect è appannaggio delle sole software house, ma in futuro anche gli sviluppatori indipendenti potranno proporre i loro "Indie Games" basati sull'utilizzo della periferica. Ad affermarlo è Phil Spencer di Microsoft nel corso di un'intervista concessa a IGN, in cui ha anche asserito che è importante dal punto di vista del marketing allargare gli orizzonti di sviluppo, e attualmente già stanno collaborando con diverse università e tenendo corsi di formazione con alcuni studenti.

    notizia 12.50, 17 Settembre 2010

    Tsunoda:"Kinect batterà le vendite dell'iPad"

    Dopo le parole di ieri di Aaron Greenberg, tocca oggi al direttore creativo di Kinect, Kudo Tsunoda, fare le proprie previsioni sulle vendite della periferica Xbox 360, in un'intervista rilasciata durante il Tokyo Game Show:

    notizia 12.49, 16 Settembre 2010

    Greenberg:"Venderemo 3 milioni di Kinect entro Natale"

    Aaron Greenberg di Microsoft ha dichiarato a Gama che la compagnia si aspetta 3 milioni di Kinect venduti per le festività natalizie."Le nostre stime arrivano dalle risposte dei rivenditori. Venderemo tre milioni di unità per le festività natalizie. La compagnia ha speso centinaia di milioni di dollari nel marketing della periferica, superando le operazioni effettuate per il lancio della Xbox originale."Kinect arriverà in Europa il 10 Novembre 2010, al prezzo ufficiale di 149,99€, venduto in bundle con Kinect Adventures.

    notizia 13.03, 9 Settembre 2010

    Microsoft promette nuovi giochi per Kinect al prossimo TGS

    In occasione del prossimo TGS2010, stando a quanto promesso dalla stessa Microsoft, verranno rivelati nuovi giochi basati su Kinect. Già poche ore addietro è stato annunciato un titolo del Dr. Kawashima (lo stesso dei Brain Training per NDS) supportante il motion controller della Xbox360.Si spera che i nuovi annunci riguarderanno titoli dedicati ad un pubblico un po' più hardcore rispetto a quelli sinora rivelati.Via Joystiq.

    notizia 11.07, 9 Settembre 2010

    Kinect, la scansione degli oggetti arriverà in futuro

    Sebbene una delle caratteristiche più interessanti di Kinect, ovvero la possibilità di scansionare gli oggetti per riprodurli su schermo, non sia presente nel prodotto che verrà lanciato a novembre, non significa che gli sviluppatori hanno abbandonato definitivamente l'idea. Kudo Tsunoda in una recente intervista a Eurogamer ha dichiarato che i titoli che arriverà in futuro potranno godere di questa opzione.Kinect sarà disponibile in Europa a partire dal 10 Novembre 2010, al prezzo di 149€.

    notizia 10.13, 7 Settembre 2010

    Kinect, per Rare e Peter Molyneux avrebbe dovuto avere i pulsanti

    Parlando in un'intervista inserita nell'ultimo numero di Edge Magazine, il creative director di Rare George Andreas ha rivelato che Peter Molineux di Lionhead Studios fosse fermamente convinto che Kinect necessitava di qualche pulsante per dare al giocatore qualcosa da poter toccare, prima di decidere con Kudo Tsunoda di abbandonare l'idea:

    notizia 19.24, 5 Settembre 2010

    Rare: Kinect non ha bisogno di stanze enormi

    Rare ha smentito la voce secondo cui Kinect funziona solo in stanze grandi almeno due metri in lunghezza. In un'intervista con Eurogamer, Nick Burton, ingegnere alla software house inglese, ha dichiarato che l'unico requisito per il corretto funzionamento della periferica è che la telecamera possa catturare l'intero corpo del giocatore. Non sembra quindi necessario collocare la periferica in stanze enormi per poter utilizzare il sensore di movimento per Xbox 360.Kinect arriverà il 10 Novembre in Europa.

    notizia 09.16, 1 Settembre 2010

    Kinect: data australiana e lingue supportate

    Due importanti novità in arrivo per Kinect, la personalissima periferica Microsoft pensata per il Motion Control. La prima riguarda la data di commercializzazione australiana, che è fissata al 18 novembre al prezzo di 199 dollari australiani (pari a circa 140 euro), accompagnata anche dal lancio di un bundle con una Xbox 360 4 GB per un costo di 449 dollari australiani (317 euro circa).

    notizia 10.56, 31 Agosto 2010

    Kinect: date e punti vendita Euronics delle postazioni di prova

    Vi avevamo informato ieri circa l'iniziativa della catena commerciale Euronics "Porte aperte alle tecnologie" che permette, tra le altre cose, di provare in anteprima assoluta Kinect, il nuovo controller di movimento per Xbox 360. Euronics Italia ci ha precisato oggi che le postazioni demo saranno presenti solo in determinati negozi del Gruppo, e per sapere se anche la vostra regione fa parte dell'organizzazione vi basta visitare la pagina ufficiale Facebook della compagnia per scoprire quando e dove potrete provare Kinect. Segnaliamo già che non tutte le regioni sono presenti, sono assenti infatti Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna.

    notizia 10.48, 30 Agosto 2010

    Kinect in prova da Euronics dal 2 al 22 settembre

    In occasione dell'iniziativa "Porte aperte alla tecnologia", la catena commerciale Euronics permetterà agli appassionati di provare in anteprima, presso i propri punti vendita, Kinect e relativa line-up di lancio, con la presenza di titoli come Kinectianimals, Kinect Joy Ride e Kinect Sport dal 2 al 22 settembre. Inoltre, chiunque prenoterà il controller di movimento presso la stessa compagnia, godrà di uno sconto del 50% su un gioco a scelta compatibile tra quelli di prossima uscita, che sarà consegnato insieme alla confezione.

    notizia 06.35, 27 Agosto 2010

    Iniziata la fase Beta per Kinect

    Il sito Joystiq riporta oggi la notizia dell'inizio della fase Beta di Kinect. Sembra infatti che i primi consumatori iscritti al programma abbiano iniziato a ricevere a casa la periferica, e sono in grado di scaricare un nuovo aggiornamento della dashboard che include tra le altre cose un nuovo editor avatar. La fonte riporta che ad essere interessati dal test saranno giochi come Kinect Adventures, Kinect Sports e Kinect Joy Ride.Fonte: Link.

    notizia 17.01, 26 Agosto 2010

    Kinect non è limitato a soli due giocatori

    Il limite di due giocatori per il multiplayer dei titoli che utilizzano Kinect sembra essere una scelta dei singoli sviluppatori e non una limitazione hardware. A rivelarlo è il general manager Xbox di Microsoft Kudo Tsunoda, che ha dichiarato in un'intervista rilasciata durante il Gamescom che l'hardware di Kinect può tranquillamente gestire più di due partecipanti contemporaneamente:

    notizia 08.26, 25 Agosto 2010

    Kinect, arrivano gli accessori ufficiali

    Performance Designed Products, produttore di accessori per videogiochi, ha annunciato oggi la linea ufficiale dei prodotti dedicati a Kinect, il motion controller di Microsoft per Xbox 360. Disponibili da Novembre in concomitanza con il lancio di Kinect, le soluzioni proposte aiuteranno a posizionare in maniera comoda e pratica la periferica all'interno dei salotti dei giocatori. Potremo così montare Kinect sulla TV o sul muro tramite appositi supporti, oppure per tenere la telecamera comodamente in mezzo alla stanza, con l'acquisto di un'estensione del cavo di collegamento e con un treppiedi regolabile su cui appoggiare il sensore.Il sito IGN offre alcune immagini degli accessori.

    notizia 15.15, 24 Agosto 2010

    Kinect non avrà al lancio il riconoscimento vocale e la video chat

    Aggiornamento: Microsoft ha negato l'assenza dei controlli vocali al lancio di Kinect, nonostante la notizia riportata oggi dal sito MCV."Il controllo vocale sarà una componente molto importante per Kinect, e possiamo confermare che sarà presente al lancio, nel mese di Novembre 2010. Al momento non abbiamo ulteriori dettagli da divulgare riguardo alla disponibilità delle lingue supportate al lancio da Kinect." ha dichiarato un portavoce della compagnia a VG247.Sembrerebbe quindi che i comandi vocali saranno presenti, ma è ancora da confermare la presenza del supporto della lingua italiana. Nessun commento invece per quel che riguarda la chat video.

    notizia 07.56, 17 Agosto 2010

    Kinect, disponibile in Europa dal 10 Novembre

    Microsoft comunica ufficialmente la data di lancio di Kinect sul suolo europeo. A differenza dell'utenza americana, che riceverà il sensore di movimento per Xbox 360 il 4 Novembre, noi europei dovremo aspettare il giorno 10 dello stesso mese.Come comunicato in precedenza, Kinect arriverà al costo di 149€ in bundle con il gioco "Kinect Adventure", oppure venduto in bundle con una Xbox 360 S Arcade al prezzo di 299€.

    notizia 14.43, 12 Agosto 2010

    eBox, arriva il Kinect per il mercato cinese

    Com'è noto la vendita di Xbox 360 e Kinect così come altre periferiche e console, è vietata in Cina - almeno ufficialmente- da un decreto del governo. Ma questo non vieta alle case produttrici locali di creare "cloni" legalmente distribuibili sul mercato: il sito chinagame.178.com mostra oggi eBox, una periferica che così come descritta sembra funzionare esattamente come il sensore di movimento di Microsoft.eBox è una console plug & play prodotta da Bejing eedoo, che offrirà all'incirca 30 giochi controllabili tramite il solo movimento del corpo del giocatore via webcam. eBox sarà commercializzato nel 2011 in Cina.

    notizia 09.02, 11 Agosto 2010

    Kinect non supporterà il linguaggio dei segni

    Il brevetto di Kinect, il sensore di movimento per Xbox 360, che mostrava il supporto al linguaggio dei segni, non è relativo al modello della periferica in arrivo in commercio a Novembre. Un portavoce di Microsoft, tramite il sito Kotaku, smentisce infatti la notizia, dichiarando che quella caratteristica di Kinect non sarà presente al lancio del prodotto.

    notizia 18.19, 10 Agosto 2010

    Microsoft sta mandando gli inviti per la BETA di Kinect

    Stando alle dichiarazioni di molti utenti (anche alcuni del nostro forum), Microsoft sta mandando inviti per la partecipazione al programma di Beta Testing di Kinect. I fortunati che verranno selezionati, avranno la possibilità di provare in anteprima mondiale la periferica. Un'ulteriore dichiarazione precisa che coloro che entreranno a far parte del programma, non potranno effettuare chat individuali o di gruppo con la restante comunità di videogiocatori non partecipante alla BETA. Ciò potrebbe indicare che, oltre alla periferica, gli utenti selezionati potranno provare anche la nuova versione della dashboard (mostrata nel corso dell'ultimo E3) che per tutti verrà rilasciata in occasione del rilascio di Kinect.Via Joystiq.

    notizia 22.41, 7 Agosto 2010

    Secondo un brevetto, Kinect riconosce il linguaggio dei segni

    Un brevetto pubblicato  in rete mostra alcune caratteristiche non formalmente annunciate per Kinect, la periferica formata da due videocamere per Xbox 360. Secondo quello che viene mostrato, Kinect sarà capace di riconoscere il linguaggio dei segni americano per i non udenti, così come potrà riconoscere il movimento delle labbra e di ogni dito della mano. Nel brevetto viene spiegato che questa funzione aiuterà i giocatori non udenti ad interagire più velocemente con gli altri utenti. Non è chiaro comunque se tutto ciò sarà presente nel modello del sensore che arriverà sul mercato a Novembre.

    notizia 20.03, 6 Agosto 2010

    In arrivo un bundle con Kinect e una Xbox 360 250 GB?

    È proprio la confezione del già annunciato bundle con Xbox 360 Arcade 4 GB ad anticipare, probabilmente, una delle rivelazioni Microsoft in serbo per il GamesCom di Colonia. Sul lato dello scatolo è possibile notare, senza ombra di dubbio, la presenza di un bundle di Kinect con una versione 250 GB della console americana. In una nota posta in basso, si legge anche che il disco fisso dovrebbe contenere giochi e demo non meglio specificati, probabilmente mirati ad una prova diretta per la discussa periferica. Si attendono riscontri ufficiali dalla compagnia di Washington.

    notizia 01.44, 6 Agosto 2010

    Supporto di Kinect negato agli sviluppatori indipendenti

    Parlando ai microfoni di Digital Spy, un addetto Microsoft ha affermato che attualmente "solo gli sviluppatori che hanno stipulato un contratto con la Microsoft possono sviluppare giochi che sfruttano Kinect". Questo significa che non vedremo produzioni indipendenti (i cosiddetti Indie Games) basate sull'utilizzo della periferica a sensori di movimento della Xbox360... o almeno non nel prossimo futuro. Nel corso dell'intervista infatti l'addetto ha precisato che non è escluso che la suddetta "regolamentazione" possa subire cambiamenti, ma attualmente non ci sono piani al riguardo.Via Joystiq.

    notizia 17.05, 5 Agosto 2010

    Kinect a nudo in una serie di immagini

    Il sito Console & Videogames ha pubblicato oggi una serie di immagini che fotografano la tecnologia utilizzata per Kinect, la periferica per Xbox 360 che attraverso due videocamere ed un microfono ci farà interagire con i videogiochi senza l'utilizzo di un controller tradizionale. Potete visionare gli scatti a questo indirizzo: Link.Kinect è atteso per il 4 Novembre, al prezzo di 149€, in bundle insieme a Kinect Adventures.

    notizia 12.17, 5 Agosto 2010

    Microsoft: Kinect non ci farà dimenticare il pubblico degli appassionati

    Il lancio di Kinect, la nuova rivoluzionaria periferica di Xbox 360, è previsto per il mese di Novembre con una line-up di titoli chiaramente concentrata sul mercato dei cosiddetti "casual gamer". Microsoft vuole però tranquilizzare i numerosi appassionati circa gli obiettivi di audiance della compagnia. "In questa fase del ciclo di vita di Xbox 360, Kinect rappresenta il modo in cui potremo arrivare ai giovani, ai più grandi, alle ragazze e un pubblico orientato sulle famiglie", spiega Chris Lewis, VP della divisione europea Microsoft degli affari legati all'intrattenimento elettronico. "Ma non vuol dire che ci dimenticheremo degli appassionati", ha aggiunto. "Da quel punto di vista, noi resteremo concentrati nel fornire blockbuster affermati come Halo, Gears of War, Fable e così via", conclude.

    notizia 19.39, 3 Agosto 2010

    Molyneaux: Kinect non ucciderà i controlli tradizionali

    Raggiunto dai microfoni di Develop, Peter Molyneaux, a capo dei Microsoft Game Studios Europe, ha detto la sua sul futuro di Kinect soffemandosi in particolare sulla possibilità che possa sostituire il sistema di controllo tradizionale. "I vecchi controlli non andranno da nessuna parte", esordisce. "Kinect è semplicemente un differente tipo di esperienza". "I giochi basati sui controller - aggiunge - sono stati studiati per due decadi, e non andranno da nessuna parte, anzi continueranno ad evolversi. Non credo che il motion control, in sè stesso, causerà la morte dei pad standard", ha concluso.

    notizia 11.24, 30 Luglio 2010

    In grande crescita le prenotazioni per Kinect

    Nonostante lo scetticismo iniziale dovuto ad un prezzo di vendita considerato da più parti troppo elevato (150 euro con Kinect Adventures in regalo), i preordini per la nuova periferica Kinect di Xbox 360 stanno andando a gonfie vele.Lo riportano diversi rivenditori britannici sottolineando come potrebbe ottenere al lancio già oltre mezzo milione di vendite nella sola isola d'oltremanica. Alcune catene sottolineano che le prenotazioni non sono state affatto influenzate dalla notizia del prezzo, con un grande entusiasmo da parte dei consumatori verso la periferica considerata un pezzo di grandiosa tecnologia.

    notizia 15.50, 18 Giugno 2010

    Microsoft spera di conquistare il Giappone con Kinect

    Phil Spencer di Microsoft ha dichiarato di avere grandi speranze per XBox 360 quando Kinect sarà lanciato sul territorio orientale. Parlando con Famitsu,  Spencer ha dichiarato che sente che Kinect occuperà una posizione davvero importante nel mercato giapponese, perche "molti sviluppatori giapponesi sono eccitati riguardo ai loro sviluppi futuri dedicati alla periferica"Kinect arriverà in Giappone il 24 Novembre, 20 giorni dopo la release americana e europea del sensore per Xbox 360.

    notizia 17.11, 17 Giugno 2010

    Kinect, il prezzo sarà svelato al Gamescom

    Microsoft ha rivelato che il prezzo ufficiale di Kinect sarà annunciato al Gamescom ad Agosto. Oliver Kaltner della division Entertainment & Devices di Microsoft Germania ha dichiarato che la compagnia non ha voluto distrarre le persone dalle potenzialità di Kinect:

    notizia 06.07, 15 Giugno 2010

    Custodie color viola per i giochi basati su Kinect

    I giochi basati sull'utilizzo di Kinect vanteranno una custodia apposita dal colore viola, anziché il canonico verde dei giochi Xbox360 usciti fino ad oggi.Un ottimo metodo per agevolare la loro identificabilità da parte della massa.

    notizia 22.46, 14 Giugno 2010

    Gamestop apre i pre-ordini per Kinect e conferma come prezzo 140$

    Microsoft, nonostante l'evento E3 per metà dedicato a Kinect, non ha ancora confermato il prezzo ufficiale del sensore per Xbox 360. La catena Gamestop ha però aperto i pre-ordini fissando il prezzo dell'oggetto a 139$, confermando il prezzo di altre catene che nei giorni scorsi hanno aperto anch'esse le prenotazioni. GameStop inoltre prezza anche due bundle con le console: l'arcade con Kinect costerà $299.99  metre l'Elite $399.99. Fissati i prezzi anche per due giochi Kinect, Kinect Adventures! e Kinect Sports, tutti e due prenotabili al prezzo di 59,90$.

    notizia 21.39, 14 Giugno 2010

    Xbox 360 presenta Kinect: la rivoluzione nel mondo dell’intrattenimento

    Milano — 14 giMilano — 14 giugno 2010 — Xbox ha inaugurato oggi una nuova era dell'intrattenimento, ora più che mai dedicato a tutti, trasformando per sempre il modo in cui giocare, divertirsi e stare insieme ad amici e familiari. Come calcio d'inizio dell'Electronic Entertainment Expo (E3), Microsoft ha presentato al mondo Kinect, fino a ieri conosciuto come "Project Natal", nel corso di una spettacolare performance dal vivo messa in scena dal Cirque du Soleil. Diversamente da quanto visto o provato fino a oggi, Kinect per Xbox 360 apre un nuovo mondo di giochi e divertimento che non necessita di alcun controller o pad, cosicchè tutti possano divertirsi usando semplicemente i movimenti del proprio corpo.

    notizia 21.07, 14 Giugno 2010

    Kinect, dal 4 Novembre 2010 in America, 15 titoli al lancio.

    Microsoft ha annunciato al Media Briefing E3 2010 che rilascerò Kinect a partire dal 4 Novembre in Nord America, con 15 titoli al lancio. Per il 2011 arriveranno inoltre il titolo di Star Wars di Lucas Arts e un racing game realistico di Turn 10.

    curiosità 18.37, 14 Giugno 2010

    Premio Avatar esclusivo per i "VIPs" presenti alla presentazione di Kinect

    A tutte le persone che stamattina (considerando che da noi -in Italia- erano le 4:00) erano presenti all'evento di presentazione di Kinect, Microsoft ha deciso di regalare un oggetto Avatar esclusivo che potete visionare a fine notizia. L'oggetto è un modellino di elicottero dell'esercito che trasporta un canotto, ispirato al gioco Kinect Adventures.

    notizia 09.04, 14 Giugno 2010

    Rumors su data e prezzo di Kinect

    Mentre siamo in trepidante attesa di sapere quale sarà la data e il prezzo ufficiale di Kinect, che verranno rivelati nel corso della conferenza Microsoft prevista alle 19:00 (ora italiana) di oggi, MCV riporta che esso sarà venduto a partire da novembre. Per quanto riguarda il prezzo esso dovrebbe aggirarsi attorno ai 189$, più di quanto ci si aspettasse, tuttavia verranno commercializzate due versioni e quella da 189$ sarà la più "accessoriata", e per questo, più costosa. Tutto comunque è ancora a livello di rumor, l'ufficialità delle informazioni arriverà, come detto, in serata. Vi terremo ovviamente aggiornati.

    notizia 08.49, 14 Giugno 2010

    Kinect in immagini

    Ecco come appare la versione finale di Kinect, fino a poche ore fa, conosciuto ai più col nome di Project Natal. Assieme al nome, è cambiato anche parte del design e delle dimensioni. Potete farvene un'idea grazie al sito Gizmodo.

    notizia 08.13, 14 Giugno 2010

    Kinect, Video Gameplay di alcuni titoli presentati oggi

    Microsoft pubblica una raccolta di video gameplay di alcuni titoli mostrati oggi all'evento dedicato al  sensore di movimento per Xbox 360, Kinect.Il video mostra i vari giochi come River Rush, il track & field, Kinect Dance, insieme ad alcune features introdotte nella dashboard.

    video 07.13, 14 Giugno 2010

    Kinect, primo spot TV

    Dopo l'annuncio ufficiale avvenuto oggi all'evento Microsoft a Los Angeles, la compagnia pubblica il primo Spot TV di Kinect , conosciuto fino ad oggi con il nome in codice Project Natal. Il video mostra una famiglia giocare ad un gioco di corsa nel proprio salotto tramite Kinect. Ma l'esperienza potrebbe essere più profonda di quanto ci si aspetti...

    notizia 03.33, 14 Giugno 2010

    Kinect, confermati i primi giochi

    USA Today riporta in un articolo i primi titoli che saranno compatibili con Kinect, il nuovo nome di Project Natal. 

    notizia 12.05, 11 Giugno 2010

    Project Natal, due nuovi titoli presenti all'E3

    Sono stati rivelati oggi dal LA Times due nuovi titoli sviluppati per Project Natal. Chi si aspetta però versioni dedicate al sensore di franchise famosi rimarrà deluso nel sapere che i due titoli sono dei party games. Il primo, Living Statue, vede il giocatore registrare i propri avatar che danzano a seconda dei nostri movimenti e cantare in stile karaoke, con la possibilità di condividere i video con i propri amici. Il secondo , Obstacle Course, vede i giocatori correre, colpire oggetti e saltare ostacoli in usa serie di livelli in una specie di campeggio estivo d'avventura.

    notizia 17.25, 3 Giugno 2010

    Project Natal, GAME aprirà i pre-ordini dal 13 Giugno

    Lo store Game.co.uk ha avvisato i propri clienti che a partire dal 13 Giugno aprirà ufficialmente i pre-ordini per la periferica Project Natal per Xbox 360. Se la data vi suona familiare è perché in quel giorno Microsoft terrà l'evento pre-E3 a Los Angeles dove verrà presentato il sensore di movimento che fungerà da controller.

    notizia 21.34, 2 Giugno 2010

    Project Natal si è mostrato alla conferenza D8

    Il sito Engadget ha mostrato le immagini di Project Natal, che nella giornata di ieri ha fatto al sua comparsa all'interno della conferenza D8 (D: All Things Digital conference). Il sito conferma che la colorazione bianca della periferica dovrebbe essere la versione che verrà venduta nei negozi, anche se il modello mostrato è ancora bollato come unità di sviluppo. Potete vedere le altre immagini a questo indirizzo: Link.

    notizia 20.58, 27 Maggio 2010

    Project Natal si chiamerà Wave?

    Continua indistrurbato il giro di indiscrezioni dietro a Project Natal, a poche settimane dal suo annuncio ufficiale domenica 13 Giugno durante la conferenza che Microsoft sta allestendo appositamente per il sensore di movimento, il giorno prima dell'apertura ufficiale dell'E3 a Los Angeles.Il sito NowGamer pubblica oggi il rumor che vedrebbe il nome ufficiale di Natal essere "Wave". La notizie giunge dopo la news di ieri da parte di Edge che vedeva la periferica essere venduta intorno ai 120€.

    notizia 21.53, 17 Maggio 2010

    Microsoft definisce i 200$ per Project Natal "pura speculazione"

    Come era lecito aspettarsi, arriva da Microsoft la risposta alla notizia che è rimbalzata in tutta la rete che vedeva un paio di distributori svedesi aver fissato il prezzo di Project Natal sui 200$.Un portavoce di Microsoft risponde così a queste voci:

    notizia 13.41, 17 Maggio 2010

    Project Natal sarà bianco?

    Alcune immagini tratte da uno speciale su Project Natal andato in onda sulla rete tedesca RTL mostra un modello della periferica Microsoft di colore bianco.E' la prima volta che la compagnia mostra questa colorazione per la telecamera che permterrà di catturare i movimenti del nostro corpo, essendo sempre stata raffigurata e mostrata di colore nero.

    notizia 09.47, 17 Maggio 2010

    Project Natal costerà 200$?

    Stando a quello che riportano alcuni rivenditori svedesi, Project Natal dovrebbe costare 1499 Corone Svedesi, circa 200 dollari. C'è da considerare però che il prezzo mostrato potrebbe non essere quello reale, visto che Microsoft al momento non ha rilasciato nessuna comunicazione ufficiale al riguardo. Visto che la concorrenza avrà prezzi decisamente più bassi (PlayStation Move sarà venduto sotto i 100$), sarebbe veramente un passo falso per MS proporre la periferica al prezzo indicato al momento dai rivenditori.Fonte: Link, Link.

    notizia 18.10, 13 Maggio 2010

    Project Natal: performance del Cirque du Soleil alla premier mondiale dell'E3

    Come già annunciato in precedenza Microsoft terrà un evento di presentazione di Project Natal a Los Angeles il giorno prima dell'inizio ufficiale del E3 2010. Domenica 13 Giugno la compagnia mostrerà al mondo tutti i dettagli della periferica innovativa, che cattura i movimenti del nostro corpo, senza la necessità di un controller tradizionale o di un motion controller. Per l'occasione Microsoft intratterrà gli spettatori con una performace del Cirque du Soleil, la compagnia di artisti e acrobati che da vent'anni offre al suo pubblico spettacoli intrisi di arte, poesia e spettacolari acrobazie.

    notizia 11.56, 11 Maggio 2010

    Project Natal arriverà ad Ottobre

    Un Microsoft exec in Arabia Saudita ha confermato che Project Natal sarà lanciato sul mercato ad Ottobre. Syed Bilal Tarig, Marketing Manager del E&D di MS Saudi, ha rilasciato questa notizia alla TV Saudita. "Ho una grande notizia da condividere con tutti. Project Natal sarà lanciato in Arabia Saudita e in tutto in mondo in una data nel mese di Ottobre. Una data più concreta arriverà dopo l'E3."

    notizia 08.54, 6 Aprile 2010

    Project Natal, David Cage deluso dalla presentazione fantascientifica dell'E3

    sIl presidente di Quantic Dream, David Cage, ha commentato su Destructoid la presentazione di Project Natal avvenuta la scorsa estate all'E3 di Los Angeles. Cage ha dichiarato che provando la periferica per Xbox 360 è molto curioso di vedere le sue potenzialità espresse nei prossimi videogiochi, m si è sentito un po' frustrato dalla visione fantascientifica che Microsoft ha dato alla periferica, quando l'ha mostrata per la prima volta al pubblico:

    notizia 16.50, 4 Aprile 2010

    Project Natal userà una tecnologia low-cost e Plug&Play

    Dopo l'annuncio di Microsoft dell'utilizzo dei sensori Primesense per Project Natal, la periferica per Xbox 360, la telecamera che permetterà di controllare i giochi senza l'uso di controller, oggi il sito web della compagnia che si dedica alla creazione di sensori e nuove tecnologie di interfaccia, pubblica una descrizione dei suoi sensori utilizzati in Natal:

    notizia 17.07, 2 Aprile 2010

    Project Natal: THQ ha in progetto un titolo da 40 milioni di dollari

    THQ ha rivelato che ha in considerazione lo sviluppo di un titolo per Project Natal dal costod i 30/40 milioni di dollari. Parlando a CVG, il vice presidente Danny Bilson ha dichiarato che la compagnia intende però aspettare e vedere i risultati di vendita della periferica Microsoft per Xbox 360, prima di investire una tale cifra per un titolo che la supporti: 

    notizia 15.25, 31 Marzo 2010

    Project Natal utilizzerà i sensori PRIMESENSE

    ‘Microsoft Corp. e PrimeSense™, il leader delle tecnologie applicate ai sensori 3Dm annunciano oggi che PrimeSense offrirà la sua tecnologia per "Project Natal" per Xbox 360.PrimeSense offre a consumatori di tutto il mondo soluzioni per l'interfaccia visiva per home computer e gaming, creando tecnologie che rendano più intuitivo e pratico l'utilizzo di prodotti elettronici.. Project Natal è la periferica che attraverso una barra dotata di telecamera, permetterà di controllare i giochi a lui dedicato per Xbox 360, senza il bisogno di alcun controller.La periferica è prevista per l'inverno di quest'anno.

    notizia 10.05, 29 Marzo 2010

    Project Natal e Move utilizzati per dei minigame all'interno dei titoli FIFA

    Il producer di FIFA World Cup 2010, Simon Humbler, in una intervista a VG247, ha dichiarato che in futuro i titoli FIFA potrebbero utilizzare Natal e PlayStation Move, ma solo all'interno di mini-giochi studiati appositamente per loro.Parlando nell'intervista, Humbler ha rivelato che integrare le due periferiche in un sistema di controlli per i titoli di calcio sarà una cosa molto difficile.

    notizia 11.34, 24 Marzo 2010

    Le dichiarazioni sullo spazio richiesto da Project Natal sono state mal interpretate

    Un portavoce Microsoft ha affermato che le recenti dichiarazioni sullo spazio richiesto da Project Natal, che sarebbe dovuto essere minimo di 4 metri, sono state male interpretare: "Il sensore di Project Natal legge la configurazione della vostra stanza e regola lo spazio a seconda dei casi. Sappiamo che ci sono stanze di tutte le dimensioni e abbiamo condotto molteplici test per consentire a tutti di giocare."

    notizia 12.00, 23 Marzo 2010

    Project Natal richiederà 4 metri di spazio

    Possessori di micro-appartamenti, Project Natal probabilmente non sarà adatto a voi. Tramite TechFlash, Microsoft avrebbe divulgato alcune informazioni riguardanti il funzionamento della periferica in arrivo in inverno per Xbox 360, che permetterà di controllare i giochi senza alcun tipo di pad, ma attraverso i nostri movimenti. Secondo il sito, Natal richiederà un area dal televisore di 4 metri, distanza utile per essere catturati dai sensori della telecamera, ed avrà un area di gioco che andrà dai 4 metri di larghezza ai 2,7 metri d'altezza.

    notizia 13.56, 22 Marzo 2010

    Microsoft già guarda al successore di Project Natal

    Sebbene manchino ancora una decina di mesi prima che Natal possa arrivare nelle nostre case, Microsoft è già alla ricerca di idee per un successore della telecamera che permette di giocare senza alcuna periferica. In una intervista al The Sydney Morning Herald, il direttore del dipartimento ricerche di Microsoft Asia, Hsiao-Wuen Hon, ha dichiarato:

    notizia 10.34, 9 Marzo 2010

    Project Natal: la lineup completa rivelata all' E3

    Microsoft  rivela che al prossimo E3, che si terrà agli inizi di Giugno a Los Angeles, rivelerà la line-up completa di Project Natal, dispositivo che permetterà di giocare senza utilizzare alcun controller. Mindy Mount, Presidente esecutivo dela dipartimento Entertainment & Devices lo ha dichiarato alla Jefferies Annual Global Technology Conference."Non c'è bisogno di dire che abbiamo messo le migliori persone allo sviluppo del software per Natal, e ci aspettiamo grandi cose sia per i titoli first party, che nel forte supporto terze parti."

    notizia 18.34, 7 Marzo 2010

    Jonathan Ross della BBC attacca Project Natal, Peter Molyneux risponde

    In seguito alle dichiarazioni di Jonathan Ross,volto noto della BBC inglese, che si è detto profondamente deluso da Project Natal a causa di problemi di LAG, il celebre autore di videogiochi Peter Molyneux, ha voluto dire la sua. Molyneux ha affermato che le critiche circa il LAG riscontrato durante l'utilizzo della periferica, sono dovute al fatto che questa appartiene ad una versione obsoleta rispetto a quella a cui attualmente i programmatori stanno lavorando, aggiungendo inoltre: "La cosa triste è che purtroppo situazioni simili capitano di frequente in quanto troppo occupati a lavorare. In questo modo, quando c'è da mostrare un prodotto nel corso di una fiera, tra un meccanismo simile ad uno show e comparsate televisive, non abbiamo il tempo di aggiornarlo al livello dei prototipi che abbiamo in studio. Da quando l'abbiamo mostrato nel corso dell'X10, Natal è stato migliorato un'infinità di volte."

    notizia 13.36, 4 Marzo 2010

    Suda 51 vuole sviluppare per Project Natal e PS3 Wand

    Parlando a GameSpot UK, Suda 51, ovvero Suda Goichi, capo dello studio di sviluppo Grasshopper Manufacture, ha dichiarato di essere molto interessanto a sviluppare giochi per Project Natal e per il PlayStation 3 motion controller. Ma non s tratterà di una espansione di uno dei suoi titoli di più successo, No More Heroes, ma di una nuova IP che si adatterà perfettamente ai nuovi comandi, dichiara Suda.

    notizia 12.46, 23 Febbraio 2010

    Project Natal in arrivo ad Ottobre?

    Il presentatore inglese Jonathan Ross si è lasciato sfuggire una informazione interessante riguardo a Project Natal, la periferica Microsoft per Xbox 360 che permette di interagire con i giochi senza alcun tipo di controller.Dopo una sessione di prova sponsorizzata dalla stessa Microsoft, Ross ha pubblicato sul suo account Twitter il seguente messaggio:"OK. Prima di andare a letto. Natal per XBox è impressionante. Non così come pensavo ma hanno fino ad ottobre, e se fanno le cose fatte bene... non ci saranno limiti""Fino ad Ottobre"? Project Natal arriverà nel mese autunnale? Per ora sappiamo ufficialmente solo che la periferica giungerà per la fine dell'anno.

    notizia 16.56, 15 Febbraio 2010

    Project Natal durerà almeno 5 anni dopo il suo lancio

    Aaron Greenberg di Microsoft dichiara oggi che Project Natal avrà una vita di almeno 5 anni dopo il suo lancio sul mercato.Parlando a CVG ha infatti dichiarato:"La richezza di tecnologia permetterà di creare un'esperienza che non esiste al momento. E non stiamo parlando solo di cosa potrà fare Natal ora, ma tra uno, due, tre, quattro, cinque anni da ora." Project Natal è il sistema di motion capture, presentato lo scorso E3 e in arrivo a fine anno per Xbox 360.

    notizia 17.37, 14 Febbraio 2010

    I ragazzi di Smallville giocano a Project Natal

    Nonostante ancora non sia stato commercializzato, i ragazzi della serie televisiva Smallville, già giocano a Project Natal, o meglio, è quello che accade in una delle  scene dell'ultima puntata trasmessa di recente negli USA.Per tutti i dettagli su questo eccezionale cameo, visitate questa pagina del sito Engadget.com.

    notizia 21.44, 4 Febbraio 2010

    In foto il prototipo del Project Natal

    Vi mostriamo una curiosa ed interessante fotografia rappresentante quello che sarebbe a tutti gli effetti il prototipo attuale del Project Natal, la rivoluzionaria periferica Microsoft per Xbox 360 prevista per il 2010.Naturalmente la versione finale non sarà ovviamente presentata così, ma è comunque un modo particolare per farsi una idea su che tipo di estetica potrebbe abbracciare Natal al momento dell'uscita (nulla comunque esclude che venga totalmente rivista). 

    notizia 15.28, 21 Gennaio 2010

    Rare starebbe lavorando ad un fitness game per Project Natal

    Da un rumor pubblicato oggi su VG247, Rare sembrerebbe che stia lavorando con Project Natal ad un fitness game in stile Wii Fit. Il titolo sarebbe in via di sviluppo e potrebbe essere mostrato al prossimo E3. E' probabile poi che questo progetto sia correlato al brevetto registrato da Microsoft, che vedrebbero gli Avatar essere coinvolti in un gioco di fitness.

    notizia 09.39, 21 Gennaio 2010

    Turn 10 al lavoro su Natal?

    Da una recente offerta di lavoro pubblicata da Turn 10, celebre per la serie automobilistica Forza Motorsport, si evince chiaramente che il team di sviluppo intende cimentarsi nella produzione di un titolo che supporti la nuova periferica per Xbox 360 denominata Natal.Che gli sviluppatori abbiano intenzione di sviluppare un titolo automobilistico che sfrutti questa periferica? Staremo a vedere.

    notizia 02.25, 21 Gennaio 2010

    Arkedo mostra un progetto cancellato per Project Natal

    Sulle pagine di NeoGaf, il CEO Camille Guermonprez di Arkedo, studio indipendente di videogames (Big Bang Mini), ha mostrato le tavole dimostrative di un titolo per Project Natal abbandonato: Two Fingers Heroes.Il gioco, un beat'em up a scorrimento, era comandato con il solo movimento delle dita delle mani, della mano e delle braccia del giocatore, per eseguire gli attacchi e i movimenti base e alcune azioni speciali in diversi momenti di gioco. Un sistema di diversi gesti con le dita della mano attivavano i Power-up del gioco, compreso il gesto del dito medio alzato, che equivaleva però ad una penalità.Il titolo, afferma Guermonprez, è stato abbandonato per due motivi principali: il primo erano i problemi riscontrati nel dover creare un pattern di riconoscimento troppo complesso per la periferica, mentre il secondo motivo riguardava la localizzazione. Molti gesti infatti hanno significati totalmente differenti da nazione a nazione, a volte offensivi e volgari.

    notizia 19.49, 7 Gennaio 2010

    Project Natal consumerà il 15% del chip di Xbox 360

    La mancanza di un chip interno a Project Natal costringerà la periferica a prendere in "prestito" un pò della potenza prodotta da quello principale di Xbox 360. Il Lead Developer del progetto, Alex Kipman, spiega durante il CES 2010 che Natal dovrà lavorare senza "succhiare" troppa potenza a Xbox 360, limitandosi ad un 10-15%.Il perchè di questa scelta risiede, come già specificato stamane, nell'esigenza di Microsoft di poter aggiornare Natal esclusivamente sul lato software ed inoltre, ridurre i costi di produzione ed offrire al pubblico un prezzo più che accettabile.

    notizia 14.25, 7 Gennaio 2010

    Project Natal non avrà un Chip al suo interno

    GamesIndustry.biz ha appreso che Microsoft ha abbandonato l'uso di un chip interno in Projec Natal. Il chip, che è stato responsabile del trattamento delle informazioni per la struttura portante del sistema di calcolo di Natal, è stato rimosso in favore di una soluzione software. 

    notizia 05.24, 7 Gennaio 2010

    Project Natal arriverà ufficialmente a fine 2010

    Lo ha annunciato Robbie Bach, presidente della divisione Entertainment and Devices di Microsoft alla conferenza CES 2010: Project Natal sarà lanciato worldwide alla fine del 2010.

    notizia 15.21, 4 Gennaio 2010

    Il Live con Project Natal sarà innovativo

    Marc Whitten, il general manager di Xbox Live ha affermato su Game Informer che i progetti di integrazione di Project Natal, con il Live Xbox 360 saranno molto innovativi.Pur non entrando nello specifico di come il sensore di movimento si integrerà con il servizio online della console Microsoft, Whitten ha lasciato nuovi indizi sul loro utilizzo combinato:

    notizia 16.02, 31 Dicembre 2009

    Project Natal non sostituirà il pad della Xbox 360

    In una intervista a Kotaku Radio, Larry Hryb, conosciuto anche con il nome della sua gametag "Major Nelson", spiega come Project Natal sia una periferica innovativa che aggiungerà nuove esperienza al modo attuale di giocare i videogames, ma che la periferica non andrà a sostituire il classico pad della Xbox 360:

    notizia 10.58, 26 Dicembre 2009

    Un video mostra Geometry Wars comandato con Project Natal?

    Su internet è comparso un video che mostra come Geometry Wars, uno shooter arcade, possa avere il supporto di Project Natal per comandare e sparare con la navicella del gioco.I movimenti delle mani e delle dita sarebbe quindi i nuovi imput per questa demo, una delle tante che gli sviluppatori hanno creato per testare le potenzialità della nuova periferica Microsoft... sempre se il video sia veritiero!

    notizia 19.41, 21 Dicembre 2009

    Traveller's Tales preoccupati per il LAG di Natal - preferiscono "Wand"

    Jon Burton, leader di Traveller's Tales, ai microfoni di Develop ha affermato che pur trovando Project Natal eccezionalmente innovativo, teme che il ritardo nella risposta ai comandi possa limitare di molto il divertimento ottenuto dai giocatori. Inoltre, anche la totale assenza di pulsanti - che i più vedono come emblema dell'eccezionale tecnologia alla base della periferica - rischia di escludere molti degli attuali generi di videogiochi da tale piattaforma. Burton invece si dice ottimista per quanto riguarda la soluzione adottata da Sony e il suo "Wand": semplice, economico e facile da utilizzare, sarà in grado di innovare senza stravolgere eccessivamente a ciò a cui siamo da sempre abituai, attirando di conseguenza una più ampia fetta di mercato rispetto a Natal.

    notizia 21.17, 1 Dicembre 2009

    Ubisoft prepara circa dieci titoli per Project Natal

    Durante l'ultima conferenza finanziaria, il CEO di Ubisoft Yves Guillemot ha rivelato che l'editore francese dichiara di essere molto interessato ai due nuovi sistemi di controllo Wand e Project Natal, rispettivamente per Playstation 3 e Xbox 360.Ma è per quest'ultima che preferisce concentrarsi. Mantenendo comunque alto l'interesse per la periferica concorrente, dichiara comunque che durante i primi sei mesi di Natal vedremo già circa dieci titoli preparati appositamente dagli sviluppatori sotto l'effige "Ubisoft".Quattro o cinque invece destinati al Wand di Sony. Ammette comunque che la situazione potrebbe cambiare nei prossimi dodici mesi.

    notizia 13.19, 29 Novembre 2009

    Project Natal sarà anche un telecomando TV

    Il General Manager di Microsoft, Marc Whitten, in una conferenza allo Streaming Media West, ha dichiarato che Project Natal potrà essere utilizzato in futuro come un telecomando per i servizi che offre la Xbox 360. "Con un gesto del mio dito potrò cambiare canale, e con la mia voce potrò far partire un film" ha dichiarato Whitten.Inoltre in un prossimo futuro, Natal potrà riconoscere le persone nella stanza e le loro voci. Sapendo l'identità delle persone, potrà gestire i contenuti che interessano a quel gruppo, e permetterà ad uno degli utenti di controllare l'interfaccia. "Credo che questo sarà il più grande balzo nella esperienza con la TV dopo l'invenzione del telecomando."

    notizia 15.04, 23 Novembre 2009

    Microsoft promette più informazioni su Project Natal a Febbraio

    E' stato confermato oggi, che maggiori dettagli sulla periferica Natal, che permette di giocare ai giochi Xbox 360 attraverso il movimento del copro del giocatore, saranno presentati all'annuale Gamefest,  evento organizzato da Microsoft, che si terrà a Seattle il 10 Febbraio 2010.L'evento, che si focalizza maggiormente sull'industria videoludica, divulgherà nuove informazione su come gli sviluppatori potranno approcciarsi a lavorare con la motion cam 360. Il riconoscimento dei movimenti, delle persone, delle parlato e molto altro sarà discusso, in accordo con il sito web della manifestazione.Saranno anche toccati argomenti come "creazione di nuovi modi di lavorare, costruendo una nuova esperienza visiva, indovinando l'intento degli utenti, e la progettazione di gesti per l'interfaccia utente rispetto alle interazioni gioco".Probabilmente sarà ancora presto per vedere i giochi effettivi che utilizzeranno Project Natal, ma di sicuro Febbraio sarà un mese interessante per scoprirne di più sulla periferica.

    notizia 19.02, 17 Novembre 2009

    Microsoft smentisce i rumors sul Project Natal

    La casa di Redmond si è oggi affrettata a smentire le voci circolate sulla presunta data di pubblicazione del Project Natal, il quale secondo i rumors sarebbe stato reso disponibile dal Novembre 2010 ad un prezzo inferiore alle 50 Sterline.In Microsoft spiegano che è ancora presto per formulare delle ipotesi certe, dato che si sta studiando al dettaglio in che modo lanciare questa promettente offerte. E a che prezzo, soprattutto.

    notizia 18.34, 12 Novembre 2009

    Per il TIME Project Natal è una delle 50 migliori invenzioni del 2009

    Il settimanale statunitense TIME ha oggi pubblicato la classifica delle 50 migliori invenzioni dell'anno. Project Natal ha ricevuto l'onore di comparire in questa classifica, grazie alle sue caratteristiche che permettono di giocare con i movimenti del proprio corpo, senza l'utilizzo di alcun controller.Questa è la terza onorificenza che la periferica Microsoft per Xbox 360 riceve da quando è stata presentata all'E3 di quest'anno (Popular Mechanics 2009 Breakthrough Award e Popular Science Best of What's New Grand Award).

    notizia 11.47, 11 Novembre 2009

    Project Natal a Novembre 2010?

    Secondo MCV Microsoft avrebbe rivelato alcune informazioni riguardanti il prezzo e la data di uscita di Project Natal. Secondo il sito, Microsoft venderà la periferica in contemporanea mondiale nel mese di Novembre 2010. Il prezzo dovrebbe essere al di sotto dei 50 € e 14 giochi saranno disponibili al lancio da parte di  Activision, EA, Sega e Ubisoft.

    notizia 15.44, 21 Ottobre 2009

    RARE: le esperienze con Project Natal sono infinite

    George Andreas, designer e sviluppatore di RARE studios, in una intervista ad un magazine afferma che le possibilità di sviluppo con Project Natal sono infinite:"Quando si lavora con un controller tradizionale si raggiungono i limiti di quel sistema di controllo molto, molto velocemente. Dal punto di vista di progettazione si sa già cosa fare, sai quali pulsanti utilizzare, e sai come si sta andando ad interagire con il software. La cosa che ho visto personalmente nel corso degli ultimi nove o dieci mesi di lavoro a stretto contatto con Natal è proprio il non vedere quel confine. E 'un enorme oceano di possibilità, ed apre la mente ad infinite idee. Al momento non abbiamo nemmeno lontanamente raggiunto i limiti di ciò che l'hardware sarà in grado o no di fare. " 

    notizia 11.54, 16 Ottobre 2009

    Project Natal costerà solo 50 dollari, prevede Patcher

    Forse è un pò azzardato, ma l'analista di mercato Patcher ha le idee ben chiare su Project Natal.Secondo il suo pensiero, la rivoluzionaria periferica Microsoft costerà al pubblico solo 50 Dollari, un prezzo assolutamente concorrenziale che potrebbe mettere in serie difficoltà le due concorrenti.Inoltre, crede che la casa di Redmond lancerà una linea chiamata "Games for Natal", al prezzo di soli 10 dollari ciascuno.

    notizia 09.36, 7 Ottobre 2009

    Ancora nessuna informazione concreta sul prezzo di Project Natal

    Uno dei misteri ancora da svelare da parte di Microsoft riguardante la nuova e innovativa periferica per Xbox 360 è il suo prezzo sul mercato.Ad una tavola rotonda con Robbie Bach, presidente della Entertainment & Devices Division Microsoft, alla domanda su quale sarà la curva di prezzi con cui si metterà in vendita Natal, risponde:"Come qualsiasi altra cosa"Intendendo che la periferica partirà da il prezzo più alto possibile per metterla in commercio, e poi con il tempo scenderà il suo costo, senza sbilanciarsi su un effettivo prezzo di mercato.

    notizia 09.32, 5 Ottobre 2009

    EA a lavoro su un gioco segreto per Project Natal?

    Stando a quanto riportato dal Curriculum Vitae di Ross Danielson, uno sviluppatore interno a Electronic Arts, pare che il colosso canadese stia realizzando in gran segreto un importante titolo esclusivamente dedicato a Project Natal di Xbox 360.Danielson avrebbe lavorato fino ad Agosto come Ingegnere Software interno al progetto come riportato nel curriculum:"Software Engineer InternElectronic Arts(Public Company; ERTS; Computer Games industry)May 2009 — August 2009Research and development for unannounced Microsoft Natal product"Un annuncio all'E3 2010?

    notizia 18.25, 25 Settembre 2009

    I vecchi giochi non possono funzionare con Project Natal

    Durante la dimostrazione demo di Beatiful Katamari e Space Invaders con la periferica Natal, Kudo Tsunoda di Microsoft ha spiegato che i giochi usciti antecedentemente alla videocamera non potranno essere utilizzati.Il giapponese rivela infatti che ci vorrebbe una quantità elevata di codice per renderli compatibili, cosa la quale renderebbe impossibile anche il rilascio di una eventuale patch di aggiornamento per il nuovo sistema di controllo.Se si volesse, infine, offrire un gioco già disponibile con le funzioni di Natal l'unica via percorribile sarebbe quella della ri-commercializzazione.Si spera, naturalmente, a prezzo budget.

    notizia 12.51, 25 Settembre 2009

    Tsunoda mostra Katamari e Space Invaders con Project Natal

    Per il Tokio Game Show, Tsunoda ha presentato alla stampa le versioni giocabili di Katamari e Space Invaders sviluppate per Project Natal.In Katamari "Natal" il giocatore comanda la sfera appiccicosa tramite il movimento delle mani in aria,a seconda della direzione in cui le muoveremo, la sfera si muoverà di conseguenza.In Space Invadeer invece, muovendo il nostro corpo faremo scorrere la navicella ed alzando le mani spareremo alle navi aliene. Tenendo le mani alzate avremo lo stesso effetto di tenere premuto il tasto fuoco su un normale pad.Tsunoda inoltre ha dichiarato che la periferica non solo riconosce i movimenti, ma addiritura adatta la forma del giocatore con le vere sembianze di chi gioca.Utilizzando la tecnologia ad infrarossi, non ci saranno problemi di illuminazione, potendo giocare ai titoli per Natal anche in perfetta oscurità.Il team ha precisato che queste versioni di gioco non usciranno mai sul mercato, poichè sono demo che sono servite per comprendere il modo migliore per implementare i nuovi comandi su diversi tipi di gameplay. 

    notizia 16.49, 24 Settembre 2009

    Rivelati i Publisher per Project Natal

    Microsoft ha mostrato durante il Tokyo Game Show, in questo momento ancora in corso,  i publisher impegnati nei futuri titoli che sfrutteranno Project Natal l'innovativo sistema di controllo per Xbox 360 che dovrebbe debuttare a 2010 inoltrato. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito ai titoli che vedranno coinvolti gli altisonanti nomi dei publisher presenti in lista:Activision BlizzardBethesdaCapcomDisney InteractiveElectronic ArtsKonamiMTV GamesNamco BandaiSegaSquare EnixTHQUbisoft

    notizia 10.25, 24 Settembre 2009

    Secondo Kojima Natal è come il passaggio da 2D a 3D

    Hideo Kojima, nel corso della conferenza stampa al Tokyo Game Show, ha dichiarato che Natal è una rivoluzione pari al passaggio dal 2D a 3D.Kojima ha anche dichiarato che la prima volta che ha visto Natal voleva far sapere a tutti quanto era stupito, ma si è dovuto contenere e che la nuova periferica Microsoft ha il potenziale per cambiare drasticamente lo stile di vita di tutti.Tuttavia, secondo Kojima, alcuni utenti potrebbero essere infastiditi da un repentino cambio da Joypad a Natal e pensa che sarà necessario un periodo di transizione.Concludendo ha anche dichiarato di essere molto eccitato nel poter lavorare sfruttando Natal e che intende creare un videogioco completamente innovativo come nessun'altro titolo in passato, ma nonostante questo sa di aver molti hard core gamer tra i suoi fan e non intende abbandonarli.

    notizia 14.43, 7 Agosto 2009

    Alla Valve sono soddisfatti da Project Natal

    Durante un'intervista concessa a Destructoid, Chet Faliszek della Valve, che ha provato in anteprima la nuova periferica  per Xbox360, Project Natal, ha espresso alcune sue considerazioni sul prodotto di casa Microsoft.Faliszek è rimasto stupito dalla precisione che offre Project Natal, capace di elaborare i vari movimenti in maniera perfetta. La cosa ancora più eccezionale secondo Faliszek, è che se una seconda persona entra nel campo visivo di Natal, questa viene riconosciuta ed esclusa automaticamente o viene considerata come un secondo player a seconda del gioco che si sta utilizzando. Tuttavia Faliszek ha anche alcune perplessità che riguardano l'accoglienza di Project Natal da parte del pubblico in quanto non si dice del tutto convinto riguardo al fatto che la gente sia disposta ad interagire con un gioco muovendo gran parte del loro corpo.

    notizia 12.01, 29 Luglio 2009

    THQ afferma che Natal arriverà a fine 2010

    Durante l'annuncio degli ottimi risultati finanziari di THQ, il CEO Brian Farrell ha annunciato una data di uscita per il Natal di Microsoft.Rispondendo ad una domanda sulla riduzione di prezzo delle console e sui cambiamenti del mercato videoludico per prossima generazione, Farrel ha risposto che se si osserva la loro industria ci sarà per esempio il Natal di Microsoft, che arriverà a fine 2010.Microsoft non ha ancora dato alcun annuncio ufficiale riguardo al lancio del Natal, ma già il mese scorso, quando Steve Ballmer annunciò una nuova Xbox 360 per l'anno prossimo, la casa di Redomnd aveva immediatamente precisato che Ballmer faceva riferimento al Natal.Farrell ha anche annunciato che si aspetta un abbassamento di prezzi delle console per questo autunno.

    notizia 12.00, 21 Luglio 2009

    Bleszinski rassicura: Natal non sostituirà i classici pad

    L'ultimo podcast di Major Nelson, alias Larry Hyrb responsabile di Xbox Live, ha visto l'intervento di un raggiante Cliff Blensziski che ha voluto rassicurare tutti i giocatori terrorizzati dall'idea che Project Natal potrebbe andare a sostituire nel tempo il caro vecchio joipad:  "Con cinema e Netflix Xbox 360 ha conquistato appassionati di film, con Live si è imposta nel gioco online, è amata dai giocatori hardcore e adesso potrà offrire i corsi di yoga, il dodgeball, quello spaventoso Milo che vorrebbe farvi affogare.Sostituirà i giochi tradizionali? No, ma è un modo utile per migliorare quello che c'è già e per raggiungere nuovi giocatori". Queste le parole del celebre game designer: sembrerebbe quindi che l'innovativo controller Microsoft servirà "solamente" ad ampliare l'offerta videoludica di Xbox 360 e non stravolgerla, e da videogiocatori quali siamo speriamo fortemente nelle parole di Cliffy B.

    notizia 19.51, 15 Luglio 2009

    Project Natal non sarà solo per Xbox360

    Project Natal non è una tecnologia compatibile unicamente con Xbox360, ma anche gli utenti PC, a patto di avere un sistema operativo Windows, avranno la possibilità di utilizzarlo. Ad annunciarlo è stato proprio Bill Gates, che non si è sbilanciato più di tanto su come verrà implementato Natal su PC, ma si è limitato a citare la multimedialità offerta da quest'ultimo, che tramite Project Natal, garantirà all'utente un'interazione col software multimediale senza precedenti.

    notizia 12.57, 14 Luglio 2009

    Project Natal verrà utilizzato nei titoli action?

    Secondo il sito indiano Skoar.com, Microsft avrebbe depositato un brevetto per un sistema di controllo dedicato a giochi d'azione in prima e terza persona. Poco tempo fa Bungie rilasciò una dichiarazione dove annunciava di essere interessata a sfruttare la tecnologia Natal per il prossimo capitolo del franchise di Halo ossia Halo Reach. Collegando entrambe le notizie sembrerebbe che ci sia di che ben sperare per le future applicazioni dell'innovativo sistema di controllo Microsoft, visto che in larga parte i giocatori hanno sempre collegato Project Natal limitatamente ai casual games. Il colosso di Redmond al momento non ha rilasciato dichiarazioni ne ha commentato, vi invitiamo quindi a restare con Everyeye per eventuali futuri aggiornamenti.

    notizia 13.10, 21 Giugno 2009

    Miyamoto boccia Project Natal

    Il celebre designer di casa Nintendo, Shigeru Miyamoto, si dice dubbioso riguardo alla soluzione adottata dalla Microsoft per il suo nuovo sistema di gioco, ovvero, Project Natal.