Kingdom Hearts 4, nome in codice Verum Rex: niente novità a breve, sarà in Unreal Engine 5

Kingdom Hearts 4, nome in codice Verum Rex: niente novità a breve, sarà in Unreal Engine 5
di

Torniamo a parlare dell'annuncio di Kingdom Hearts IV, che ha colto di sorpresa la community di appassionati nel corso del weekend che ha ospitato i festeggiamenti per il ventesimo anniversario della serie.

A breve distanza dal reveal, il game director Tetsuya Nomura ha infatti deciso di offrire alcuni dettagli ulteriori sullo stato dei lavori e sulle caratteristiche della produzione. Scopriamo così che il trailer di Kingdom Hearts IV è siglato in tempo reale con utilizzo del versatile Unreal Engine 4. Tuttavia, il gioco finale sarà realizzato in Unreal Engine 5, circostanza che sembra confermare un debutto destinato esclusivamente agli hardware di prossima generazione, tra PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Del resto, sembra che i tempi di realizzazione siano ancora decisamente lunghi. Tetsuya Nomura ha infatti rivelato che Kingdom Hearts IV è stato annunciato principalmente allo scopo di evitare leak e fughe di notizie. Square Enix, tuttavia, non tornerà a parlare del gioco nel breve periodo, con l'autore che ha già escluso la possibilità di vedere Sora in azione nel tradizionale periodo dell'E3. Il titolo salterà perciò l'appuntamento con la finestra comunicativa estiva, per tornare invece a mostrarsi "più avanti".

Al momento, prosegue Tetsuya Nomura, il team di Square Enix si sta dedicando alla realizzazione dei mondi di Kingdom Hearts IV, sui quali non ha voluto offrire alcun indizio. Sappiamo però che, internamente, lo staff degli sviluppatori discute del gioco come di Kingdom Hearts: Verum Rex. Il nome in codice avrebbe dovuto in verità essere il titolo del gioco, ma Nomura ha infine deciso di scartarlo, per evitare di creare confusione con il progetto naufragato di Final Fantasy Versus XIII. L'autore voleva inoltre evitare di creare preoccupazione nei fan di Sora, che tornerà invece nel ruolo di personaggio chiave di Kingdom Hearts IV. A tal proposito, Nomura ha infine offerto un piccolo indizio, rivelando che la voce narrante del trailer è un volto già noto ai fan della saga.