Kitase: Final Fantasy XIII ha avuto tempi di sviluppo troppo lunghi

di

Il producer della serie Final Fantasy, Yoshinori Kitase, ritiene che Square Enix debba prendere esempio dall'industria videoludica occidentale per quanto riguarda i tempi di sviluppo. In un'intervista rilasciata a GameReactor, Kitase ha affermato che Final Fantasy XIII - il primo titolo ad uscire nel corso dell'attuale generazione di console - ha avuto tempi di gestazione decisamente troppo lunghi.

"Quando pensi ad un titolo occidentale tripla-A come Call of Duty, Battlefield, e Assassin's Creed, capisci come le software house occidentali lavorino con una finestra temporale decisamente più piccola, che va da uno a due anni di sviluppo. Questo è un qualcosa da cui prendere esempio, perché sembra il miglior modo per mantenere l'attenzione dei propri fan al franchise."
Kitase ha detto che Square Enix ha imparato una lezione importante dai lunghi tempi di sviluppo di Final Fantasy XIII, e che ritiene soddisfacenti i 18 mesi impiegati per realizzare il suo seguito - Final Fantasy XIII-2.