L'Aston Villa entra ufficialmente nell'esport con una divisione dedicata

di

L'Aston Villa FC (AVFC), club che attualmente milita nella seconda divisione inglese, è entrata negli esport attraverso il lancio di una nuova serie di tornei.

La nuova divisione esport del club, conosciuta come avfcgaming, sta collaborando con la European Gaming League (EGL), organizzatore di tornei online per diversi titoli competitivi, per lanciare un torneo FIFA 18 dedicato agli utenti PS4 e Xbox One.

Il torneo è aperto a chiunque sul sito EGL. I giocatori si sfideranno in sette tornei settimanali di qualificazione con l'obiettivo di guadagnare più punti di chiunque altro.

I tre giocatori con il maggior numero di punti alla fine dei sette tornei avanzeranno verso il gran finale per lottare per un montepremi, non ancora annunciato, messo in palio dalla stessa AVFC.

Per coloro che riusciranno a qualificarsi tra i primi tre, tuttavia, EGL ospiterà un “Last Chance qualifier” per il quarto e ultimo slot della finale.

AVFC non è la prima squadra di calcio ad entrare negli esport. Lo Schalke 04, club tedesco della Bundesligia, ha attualmente una squadra di League of Legends nella EU LCS (anche se il nuovo formato in franchising del campionato potrebbe provocarne il ritiro).

Il Paris Saint-Germain invece, è entrato di recente in DOTA 2 insieme acquisendo l'organizzazione cinese LGD Gaming. I club di tutto il mondo, tra cui Manchester City, Wolfsburg e PSV Eindhoven, hanno scelto di rimanere “nell'ambiente” entrando negli esport calcistici.

L'Aston Villa non ha annunciato alcun giocatore per il momento; la sua politica sembra quella di organizzare eventi esport, invece di affidarsi a singoli giocatori.