Esport

L'esport sarà sempre più mediorientale? L'Arabia Saudita inaugura la prima lega

di

A circa un mese dall'istituzione della Federazione araba per gli sport elettronici e intellettuali (SAFEIS), la federazione dell'Arabia Saudita ha dato il via libera alla prima lega esport del regno mediorientale.

Il campionato è stato annunciato alla conclusione della GSA, torneo dedicato a FIFA 18, a Jeddah il 29 aprile. I giocatori presenti hanno gareggiato per un montepremi di 100.000 Dollari e due posti nelle prossime qualificazioni per i Playoff della FIFA 18 Global Series.

Anche se non è ancora stato rivelato quali giochi saranno presenti nella neonata lega, sappiamo che tra gli organizzatori ci sarà la Federcalcio saudita. Ciò, ovviamente, è un indizio per la presenza di un titolo calcistico, che dovrebbe esser assodata.

"Qui nel Regno abbiamo grandi talenti, e il nostro dovere nei loro confronti è fornire tutti gli strumenti necessari per brillare", ha detto in una dichiarazione il principe saudita Faisal bin Bandar bin Sultan. "Il mio messaggio a tutti i giocatori: oggi potete essere dei dilettanti, ma se lavorate duro potrete diventare atleti professionisti".

L'”alfabetizzazione tecnologica” è diventata un'area di interesse primario nella regione mediorientale, grazie anche alla Dubai Future Foundation degli Emirati Arabi Uniti che vede un grande potenziale nel settore degli esport.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno già presentato un progetto congiunto tra l'agenzia di investimenti nazionale TECOM Group e il Dubai Media Office per costruire il Dubai X-Stadium: una super arena dedicata esclusivamente agli esport.

Inoltre, il regno di Giordania ha fondato la propria associazione di esport in agosto dello scorso anno, con l'aiuto del campione di DOTA 2 Amer "Miracle-" Al-Barkawi (in forza al Team Liquid). Il regno ha iniziato anche a progettare un grande campus di tecnologia e sport nella capitale Amman.

Non ci resta che attendere e vedere se la penisola arabica riuscirà a diventare il nuovo "ombelico del mondo esportivo" del futuro.

Quanto è interessante?
2

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!