Esport

L'eSport è stato classificato come sport tradizionale in Finlandia

di

In Finlandia l'eSport è stato riconosciuto ufficialmente come uno sport tradizionale: la notizia è stata diffusa dall'ufficio finlandese degli Affari Europei, Cultura, e Sport, confermando che il governo del paese scandinavo si impegnerà a sostenere economicamente le competizioni elettroniche.

"Gli sport elettronici sono molto più popolari di quanto pensi la gente. Gli eSport sono diventati un fenomeno popolare e sempre più importante, oltre che una manifestazione globale in continua crescita. L'eSport adesso è trattato come sport tradizionale in senso amministrativo, anche se non voglio sminuire l'importanza degli sport tradizionali." dichiara Sampo Terho, Ministro degli Affari Europei, Cultura, e Sport finlandese.

Si tratta indubbiamente di un riconoscimento molto importante per gli eSport, oltre che un primo passo fondamentale per la diffusione delle competizioni elettroniche a un livello più popolare. Come sottolineato da Sampo Terho, riconoscere gli eSport come attività sportiva tradizionale implica l'impegno finanziario del governo a sostenere le competizioni anche in termini amministrativi, devolvendo dei fondi per favorirne la pratica e la diffusione tra i giovani della Finlandia.

Cosa ne pensate della decisione varata dal governo finlandese? Secondo voi anche nel resto del mondo gli eSport verranno riconosciuti sempre più spesso come attività sportiva tradizionale? Fatecelo sapere nei commenti, esponendo la vostra opinione in merito.

Quanto è interessante?
7