L'Italia ha un tiste primato

INFORMAZIONI GIOCO
di

Secondo l'ultimo rapporto dell'International Intellectual Property Alliance (IIPA), di cui l'Entertainment Software Association (ESA) è membro, l'Italia sarebbe la nazione europea maggiormente colpita dalla pirateria online. Questa poco sorprendente affermazione fa emergere nuovamente la necessità di ribadire come la pirateria online è la più grande minaccia per i tanti lavoratori di questo settore, che vedono le molte ore di lavoro impiegate per realizzare un software non retribuite come realmente dovrebbero.

Secondo questa inchiesta solo nel mese di dicembre i 13 titoli più popolari sarebbero stati scaricati 6,4 milioni di volte. Concentrandosi semplicemente sui vincitori di questa scomoda classifica emerge come solamene considerando i due programmi più scaricati si raggiungerebbero i 4,7 milioni di download.
In Italia si attuano circa il 17 % dei download illegali totali e siamo seguiti da Spagna (15,1 %) e Francia con il 7,9 %.
Considerando invece i download pro-capite scendiamo in terza posizione dopo Israele e Spagna, cosa che comunque non dovrebbe farci sentire meno preoccupati per la salute dell'industria.