La Colorful iGame GTX 950 è stata overclockata a 1506MHz senza liquido

di

NVIDIA ha lanciato la settimana scorsa la sua più recente GeForce, la GTX 950. Basata sul chip GM206, questa scheda grafica è caratterizzata da ottime velocità di clock che dovrebbero portare a buone prestazioni a 1080p. Alcuni utenti hanno avuto sottomano la versione personalizzata da Colorful, portandola a delle frequenze fuori di testa.

La iGame GTX 950 possiede un clock base di 1140MHz e un clock boost di 1329MHz, merito di un BIOS modificato dall'azienda. Le performance dovrebbero essere vicine a quella di una GTX 760 e solo il 15% inferiori rispetto ad una 960.
Colorful ha installato un dissipatore a due ventole con un piccolo radiatore in alluminio che dà sostengo alla singola heatpipe in rame. Nonostante la scheda sia piccola, essa possiede comunque un backplate. E' inoltre alimentata da un unico connettore a 6-pin e il TDP è di 110W, 20W in più della versione di riferimento. La connettività video offre tre DisplayPort, DVI, ed HDMI, oramai standard con le schede Maxwell.

I suddetti utenti sono riusciti ad overclockare la frequenza del core portandola con successo a 1506MHz, mentre la memoria ha raggiunto 2004,8MHz (8GHz effettivi). Questi valori sono davvero assurdi, e ancor di più se vi diciamo che sono stati ottenuti senza alcuna modifica al voltaggio e con il dissipatore custom di Colorful - quindi senza raffreddamento a liquido. Dopo queste modifiche, il TDP è ovviamente aumentato passando a 171W, mentre le temperature della GPU non hanno mai superato i 70 °C, testimoniando quanto sia fresca questa scheda.
Si tratta senza dubbio di un risultato decisamente notevole.

La Colorful iGame GTX 950 è stata overclockata a 1506MHz senza liquido