La nascita dell'eSports Liaison Group in seno al CIO è il primo traguardo del Summit

La nascita dell'eSports Liaison Group in seno al CIO è il primo traguardo del Summit
di

Il Comitato Olimpico Internazionale e la Global Association of International Sports Federations (GAISF) istituiranno un nuovo gruppo esport dedicato chiamato Esports Liaison Group in seno al Comitato "per continuare la comunicazione e l'impegno" tra i membri dell'industria degli esport e l'organizzazione olimpica.

A seguito dell'Olympic Esports Summit tenutosi a Losanna lo scorso 21 luglio, il CIO ha rivelato che il gruppo di collegamento sarà in stretto contatto con le organizzazioni esport, gli organizzatori di eventi e tutte le parti interessate per discutere di potenziali collaborazioni per il futuro. Più di una dozzina di speaker, provenienti dall'industria videoludica e dal framework esport erano presenti a Losanna, a fianco dei membri del CIO e del GAISF. Anche se il comitato olimpico parigino che sta pianificando le Olimpiadi del 2024 ha espresso interesse per l'inclusione degli esport alle Olimpiadi, questo non è stato il reale obiettivo del summit. Piuttosto, quest'ultimo è stato organizzato per far sì che l'organizzazione olimpica potesse familiarizzare con l'esport.

"Il forum è stata un'occasione unica per ascoltare le idee e le prospettive di una vasta gamma di parti interessate, compresi alcuni dei migliori giocatori stessi", ha affermato Kit McConnell. "C'è stato un accordo generale sul fatto che la futura collaborazione si baserà sul fatto che qualsiasi attività sosterrà e promuoverà i valori olimpici e, sebbene l'obiettivo non fosse quello di avviare un percorso verso l'inclusione degli esport nel programma olimpico, abbiamo comunque iniziato un dialogo e ci stiamo impegnando".

L'istituzione di un gruppo esport dedicato all'interno dell'organizzazione olimpica è uno dei principali risultati raggiunti dal summit e, in ultima analisi, avvicina l'industria degli eSport a un meritato e ormai necessario riconoscimento internazionale. La prima conferenza a cui parteciperà l'Esports Liaison Group è l'Olympism in Action Forum a Buenos Aires, che si terrà dal 5 al 6 ottobre.