La serie Castlevania compie 30 anni

di

Trent'anni fa usciva in Giappone Castlevania, primo episodio di una serie destinata a entrare nella storia dei videogiochi. Il primo Castlevania ha visto la luce su Nintendo NES e ha dato vita a una prima trilogia continuata con Castlevania 2 Simon's Quest e Castlevania 3 Dracula's Curse.

Negli anni la saga ha guadagnato una fama planetaria, grazie anche al successo di Super Castlevania 4 e Castlevania Symphony of the Night, quest'ultimo ritenuto uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi. E poi ancora, i primi episodi 3D per Nintendo 64 e i numerosi capitoli portatili, tra cui segnaliamo Castlevania Circle of the Moon, Castlevania Harmony of Dissonance e Castlevania Aria of Sorrow. Del 2010 è il reboot Castlevania Lords of Shadow, diretto da Hideo Kojima, mentre il sequel (Lords of Shadow 2) ha visto la luce nel 2014.

Proprio a seguito degli scarsi risultati commerciali di Lords of Shadow 2, la serie è stata messa in stand-by e al momento non sono stati annunciati nuovi episodi. Data anche la recente svolta al mobile di Konami, non sappiamo se Castlevania tornerà su console, in ogni caso facciamo i nostri auguri a una serie leggendaria.