Le classifiche di vendita inglesi diventano più precise grazie ai dati delle copie digitali

di

Grazie ad una nuova collaborazione, GfK e SuperData offriranno classifiche di vendita mensili dei videogiochi sempre più precise combinando, per la prima volta sul suolo europeo, i dati registrati nei negozi fisici ed in quelli digitali.

Con il mercato digitale che ormai ha preso piede e che, anno dopo anno, espande sempre di più la sua sfera di influenza anche nell'universo console, le copie vendute nel solo formato fisico non rappresentano più un elemento sufficiente per analizzare con completezza il successo ottenuto dai vari videogiochi. Per questo motivo le due società più famose impegnate nel tracciamento del mercato videoludico hanno deciso di unire le forze creando una classifica mensile più precisa, composta sia dalle vendite retail che da quelle digitali. In un primo momento la classifica debutterà in anteprima nel Regno Unito, per poi arrivare anche nei territori più importanti del nostro continente.

GfK si occupa di tracciare le vendite software nel Regno Unito, mentre SuperData registra quelle digitali (raccogliendo i dati direttamente dai publisher e dagli sviluppatori).