Esport

League of Legends: la banca svizzera PostFinance entra nell'esport con una propria squadra

League of Legends: la banca svizzera PostFinance entra nell'esport con una propria squadra
di

PostFinance ha annunciato un'iniziativa ambiziosa in ambito esport. Anziché sponsorizzare una squadra esistente, la banca svizzera lancerà la propria squadra di League of Legends, il cui debutto è previsto per il primo gennaio 2019.

La banca finanzierà la squadra per un anno fornendo alloggio, staff tecnico e uno stipendio mensile di 2.500 franchi svizzeri (circa 2.150 Euro) per ogni giocatore.

Per le sue operazioni di esport, PostFinance collaborerà con l'agenzia svizzera MYI Entertainment. PostFinance chiama questa iniziativa "The Esports Experiment". Più che cercare di stabilire la propria organizzazione di esport a lungo termine, la società prevede di sfruttare questa iniziativa/esperimento per conoscere meglio gli esport.

Secondo quanto riportato nell'annuncio, "PostFinance desidera utilizzare questo esperimento digitale per acquisire una preziosa esperienza in questo entusiasmante mercato, che rimane una nicchia in Svizzera, e si rivolge ai giovani clienti esperti del mondo digitale". A tal fine, il team utilizzerà i prodotti e i servizi digitali di PostFinance per racimolare un budget e tenere traccia delle proprie spese.

Con questo esperimento la banca potrà proporre i propri prodotti direttamente agli appassionati di esport. Secondo PostFinance, questo è un passo verso l'obiettivo di "diventare la banca digitale leader in Svizzera entro la fine del 2020." Per raggiungere questo obiettivo, la banca vuole quindi personalizzare i propri prodotti e servizi per conquistare quote nei mercati digitali e mobile, obbiettivo che si allinea con il pubblico che segue proprio l'esport.

A un primo sguardo l'iniziativa, al di là della sua effettiva bontà, sembra quindi più un tentativo di utilizzare l'esport e la futura formazione semplicemente come dei mezzi attraverso cui piazzare i propri prodotti sul mercato in modo innovativo.

Quanto è interessante?
2