Leggende Pokémon Arceus e leak: il combat system sarà mutuato dall'ATB di Final Fantasy?

Leggende Pokémon Arceus e leak: il combat system sarà mutuato dall'ATB di Final Fantasy?
di

Poco dopo la conclusione del Pokémon Presents che ha svelato Leggende Pokémon Arceus, i curatori del portale social Centro Pokemon Leaks hanno condiviso un documento interno di Game Freak che, a loro giudizio, illustra le dinamiche di gameplay e il sistema di combattimento della nuova esclusiva per Nintendo Switch.

Il documento in questione assume la forma di diverse slide che descrivono in maniera sintetica gli elementi che andranno a caratterizzare l'esperienza ludica del prossimo kolossal realizzato dagli autori di Pokemon Spada e Scudo.

L'informazione più importante fornita da questa infografica riguarda l'abbandono delle "classiche" lotte Pokemon a turni e la loro sostituzione con un sistema ATB, con meccaniche di combattimento ispirate a quello di Final Fantasy 7 Remake e di altri capitoli della serie ruolistica di Square Enix.

Nel documento trapelato in rete, il combat system di Leggende Pokemon Arceus viene descritto con un gameplay "ibrido" che consente agli Allenatori di selezionare gli attacchi in tempo reale e di compiere tutta una serie di azioni attraverso il caricamento di un'apposita barra. Sempre in base a quanto descritto dal leak, il nuovo approccio al sistema di combattimento "in stile Final Fantasy" dovrebbe modificare in maniera radicale anche la transizione dalle fasi di esplorazione alle lotte Pokemon.

In una delle slide trapelate si fa appunto riferimento all'abbandono della transizione "classica" in favore di un passaggio senza soluzione di continuità tra l'una e l'altra dinamica di gameplay. In attesa di ricevere un chiarimento in tal senso da parte di Game Freak, vi rimandiamo al nostro speciale su Leggende Pokémon Arceus firmato da Cristina Bona.