Leggende Pokémon Arceus sviluppato in tre anni: i retroscena di Game Freak

Leggende Pokémon Arceus sviluppato in tre anni: i retroscena di Game Freak
di

Pubblicato nel gennaio del 2022, Leggende Pokémon Arceus è stato apprezzato da critica e pubblico grazie soprattutto ad un gameplay rinnovato e che si è discostato in buona parte da quanto fatto con la serie principale nel corso degli anni.

Considerati i grossi cambiamenti apportati alla formula ludica, lo spin-off per Nintendo Switch ha richiesto anni di intenso lavoro, come rivelato da Game Freak durante il suo intervento alla CEDEC 2022: lo studio nipponico ha infatti dichiarato che lo sviluppo di Leggende Pokémon Arceus è iniziato alla fine del 2018, esattamente un anno prima dell'esordio sul mercato di Pokémon Spada e Scudo avvenuto nel novembre del 2019. Arceus ha quindi richiesto all'incirca tre anni di lavoro per essere completato, con lo sviluppo praticamente concluso verso la fine del 2021, in tempo per la pubblicazione del successivo gennaio. Se non lo avete mai giocatori, la nostra recensione di Leggende Pokémon Arceus analizza i frutti di questi anni di sforzi.

Game Freak aggiunge che anche i sempre più vicini Pokémon Scarlatto e Violetto hanno richiesto un periodo di sviluppo analogo ad Arceus: la produzione dei giochi di Nona Generazione è infatti cominciata alla fine del 2019, praticamente a ridosso del lancio di Spada e Scudo. Anche in questo caso, quindi, i lavori hanno richiesto alla compagnia all'incirca tre anni.

Ricordiamo che Pokémon Scarlatto e Violetto escono il 18 novembre 2022 su Nintendo Switch, ed avranno anch'essi una buona dose di novità rispetto ai predecessori.