Level-5: un sequel per Ni no Kuni se il gioco avrà il successo sperato

di

Impazienti di poter fare vostra una copia di Ni no Kuni: Wrath of the White Witch? Beh ora potreste avere una ragione di più per sperare che la localizzazione proceda spedita ed il JRPG di Studio Ghibli e Level-5 arrivi finalmente sul mercato.

Il sempre loquace CEO Akihiro Hino ha infatti dato il suo parere positivo ad una eventuale prosecuzione della serie con almeno un nuovo episodio, sempre ammesso che il capitolo in lavorazione per PlayStation 3 si riveli un successo in termini di vendite su suolo occidentale. Hino si dice ottimista sul punto, facendo notare come l'apprezzamento commerciale per diversi prodotti Level-5 abbia raggiunto sul piano internazionale risultati a volte ancor migliori che non in madrepatria: gli esempi riportati sono i casi Dark Chronicle e Dark Cloud, la serie Layton, ma potremmo aggiungerne degli altri.

In vista del rilascio occidentale, il gioco sta attraversando una fase di localizzazione certosina dal giapponese del mastodontico script, che ammonta ad oltre un milione di parole; questo come sappiamo ha dilatato i tempi di rilascio fino al primo trimestre del 2013.
Trovandosi in argomento, Hino ha purtroppo dato una notizia infelice a chi si augurava novità sul fronte dell'originale versione per Nintendo DS del videogame: la traduzione coerente dell'ingombrante libro di incantesimi fisicamente venduto a corredo della cartuccia, indispensabile per proseguire nell'avventura, si è rivelata una operazione tanto difficoltosa all'atto pratico quanto rischiosa sul piano commerciale, di qui lo stop, pare definitivo, all'idea di localizzazione.

Gamer's Day
5 Anteprima Videogiochi F1 2012
F1 2012