Tra un licenziamento e l'altro Amazon porta Luna in Europa, ma non in Italia

Tra un licenziamento e l'altro Amazon porta Luna in Europa, ma non in Italia
di

Giornata storica per Amazon Luna, servizio di gaming in streaming che a quasi un anno dal lancio ufficiale avvenuto nel marzo del 2022 si è finalmente deciso a varcare i confini degli Stati Uniti d'America ed ad approdare nel Vecchio Continente.

A partire da oggi 22 marzo 2023, Amazon Luna è ufficialmente disponibile anche in Canada, Germania e Regno Unito. L'Italia risulta essere ancora esclusa dai piani espansionistici di Amazon, anche se l'approdo appena avvenuto in Europa appare come un buon passo nella giusta direzione (la nostra). Il tutto avviene pochi giorni dopo l'annuncio, da parte di Amazon, di una grossa campagna di licenziamenti che interesserà 9.000 dipendenti. La conta delle persone spedite a casa nel 2023 dalla compagnia di Jeff Bezos è destinata dunque a salire a quota 27 mila.

Fa comunque piacere vedere Amazon credere ancora nel cloud gaming nello stesso anno che ha visto Google gettare la spugna e chiudere definitivamente Stadia. Secondo i dati forniti dalla UK Competition & Markets Authority, nel 2022 la quota del mercato cloud di Luna era stimata tra lo 0 e il 5 %, la stessa di Stadia. In questo settore l'anno scorso ha dominato Xbox Cloud Gaming (60-70%), seguito da NVIDIA GeForce Now (10-20%) e PlayStation Cloud Gaming (10-20%).

Il funzionamento di Luna, ricordiamo, è piuttosto diverso da quello dei suoi concorrenti. Il servizio di Amazon permette di abbonarsi a diversi canali con prezzi che possono variare anche parecchio, un po' com già accade su Prime Video: Luna+, con i suoi 100 e oltre giochi, richiede 9,99 dollari al mese e offre pure una prova gratuita di 7 giorni, mentre Ubisoft+ costa 17,99 dollari al mese. La Jackbox Games Collection, invece, chiede solo 4,99 dollari al mese.