Lightning Returns: Final Fantasy XIII: intervista agli sviluppatori

di

La redazione di Kotaku ha recentemente intervistato gli sviluppatori di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, nuovo action RPG di Square Enix in uscita nel 2013 su Xbox 360 e PlayStation 3. Il game designer delle battaglie, Yuji Abe, ha discusso le idee alla base del titolo.

"La battaglia contro il proprio destino è un tema che è alla base della saga di Lightning, e diventa un onere sempre più pensante con gli eventi e le persone che si sono sacrificate in ogni capitolo. Realizzando tre giochi speriamo di poter rappresentare le loro storie in modo che si veda cosa li lega ai propri destini, e che alla fine si possa intravedere un senso di speranza."
Il titolo segue Lightning mentre cerca di fermare la distruzione del mondo: ha solo 13 giorni prima che il destino si compia, ma completando delle missioni potrà aggiungere altro tempo al conto alla rovescia. E' una premessa che riprende in parte il tema dell' Historia Crux presente in FFXIII-2.
Il direttore artistico Isamu Kamikokuryo ha anche parlato delle ispirazioni artistiche per questo titolo, più dark rispetto ai precedenti episodi.
"Quando ho guardato la prima proposta offertami dal game director, ho pensato che sarebbe stato bello esprimere tre elementi come i pilastri principali: l'elemento del design meccanico, che viene costantemente utilizzato in tutta la serie di FFXIII, l'elemento fantasy, che è caratteristica di tutta la serie di Final Fantasy, e l'elemento di design gotico, con un approccio molto ampio ".
"Abbiamo pensato alle strade ed i vicoli di Londra nel periodo della rivoluzione industriale, verso la fine del secolo."
Kotaku ha fatto notare anche come il logo ufficiale sia molto diverso da quelli della serie, ipotizzando che lo sviluppatore avesse tratto ispirazione da The Elder Scrolls Skyrim.
Producer Yoshinori Kitase ha risposto: "Abbiamo rinnovato il logo del titolo perché volevamo trasmettere le novità di questo capitolo. Tradizionalmente, il logo della serie Final Fantasy è caratterizzato da illustrazioni delicate ma audaci. Tuttavia, questa volta la nostra intenzione era quella  di presentare le novità con un emblema con angoli ed un design simmetrico. E quindi non c'è alcun rapporto con Skyrim di sorta. Naturalmente, ci sono molti membri del team di sviluppo che hanno amato giocare a Skyrim. "