Lo sviluppo di Final Fantasy XIII incominciò su PS2

di

In una intervista sulla Preview Guide di Final Fantasy XIII, il Producer Yoshinori Kitase e il direttore Motomu Toriyama hanno condiviso alcune curiosità riguardanti la storia dello sviluppo di  Final Fantasy XIII.
Il progetto di FFXIII nacque subito dopo il rilascio di Final Fantasy X2 International + Last Mission, una versione aggiornata di  FFX-2 per il mercato Giapponese. Lo sviluppo incominciò per Playstation 2.

Ma Toriyama ci tiene a precisare che lo sviluppo non fù continuo nei cinque anni, ma che il team ha lavorato durante questi anni anche ad altri progetti. Infatti quando la PS3 fu annunciata, Square Enix mostrò il suo supporto con la demo della sequenza iniziale di Final Fantasy VII. In accordo con Toriyama, il team di Final Fantasy XIII si fermò tra i 3 e i 4 mesi per creare quella demo.

Solo dopo che la demo fu completata il Team incominciò a lavorare a Final Fantasy XIII come titolo per PS3.

La versione PS2 del gioco aveva l'area Hanged Edge già in via di sviluppo. In questa versione vi era anche già un personaggio giocabile nell'area. Il modello era Yuna di Final Fantasy X.

Ma quello che vedremo nella versione PS3 è totalmente nuovo. "Alla fine abbiamo dovuto buttare via tutto quello che avevamo creato nell'era PS2, e ricominciare d'accapo." dice Toriyama.

La versione PS2 di Hanged Edge era totalmente differente dalla versione PS3, e a quel punto di sviluppo il team non aveva ancora creato il set dei personaggi.