Maniac Mansion Remastered dopo Return of the Monkey Island? L'idea di Gilbert

Maniac Mansion Remastered dopo Return of the Monkey Island? L'idea di Gilbert
di

Dopo aver chiuso le comunicazioni sulla scia delle polemiche sullo stile grafico di Return of the Monkey Island, diventate insostenibili a causa dei ripetuti attacchi alla sua persona, Ron Gilbert ha ben pensato di far venire un piccolo colpo al cuore ai videogiocatori cresciuti a pane ed avventure grafiche suggerendo il ritorno di Maniac Mansion.

Il leggendario autore di videogiochi, al quale oltre a Monkey Island dobbiamo anche Indiana Jones and the Last Crusade: The Graphic Adventure e Thimbleweed Park, ha interpellato su Twitter il suo collega di lunga data David Fox dicendogli: "Sarebbe divertente realizzare una remaster di Maniac Mansion con la stessa storia ma con il 50% di nuovi puzzle e forse un nuovo personaggio giocabile. Ci stai David Fox?".

Pubblicato nel 1987 sotto etichetta Lucasfilm Games, Maniac Mansion ha contribuito a fare la storia delle avventure grafiche con la sua interfaccia innovativa, le numerose sequenze d'intermezzo e i finali multipli. Prima opera di Ron Gilbert, è anche stato il primo videogioco a fare uso dello SCUMM (il motore grafico, non il bar di Monkey Island!).

In tutti questi anni non ha mai ricevuto un trattamento di rimasterizzazione, dunque potete ben comprendere l'entusiasmo con il quale è stato accolto il tweet di Gilbert, che ha anche parlato di un rinnovamento degli enigmi e addirittura di un nuovo personaggio giocabile. La storia comincia quando il protagonista, Dave Miller, s'imbarca assieme a due amici in una missione per salvare Sandy Patz, la sua fidanzata rapida dal dottor Fred Edison. All'inizio dell'avventura è possibile scegliere i due amici tra una rosa di sei personaggi.

La remastered verrà mai realizzata? Fox si è mostrato entusiasta della proposta di Gilbert, scherzando anche sulle tempistiche di realizzazione: "Dovrebbe richiedere solo un paio di mesi". Due mesi è anche stato il tempo pronosticato all'inizio dello sviluppo dell'originale, che alla fine ha invece richiesto quasi due anni di lavoro! Nel frattempo, prosegue l'attesa per l'uscita di Return of the Monkey Island.

Quanto è interessante?
4