Mark Cerny parla dell'engine Decima, e del rapporto fra Kojima e Guerrilla Games

di

In occasione di un panel tenuto alla PlayStation Experience, Mark Cerny, lead architect di PlayStation 4, ha fornito maggiori informazioni su Decima, l'engine di Guerrilla Games utilizzato per dar vita ad Horizon: Zero Dawn, ma anche da Kojima Productions con Death Stranding, e sul rapporto che si è venuto a creare tra i due studi di sviluppo.

"Quello che è particolarmente denotabile riguardo alla tecnologia di Guerrilla Games, è che non si tratta solo di grafica. Parliamo di un gran numero di fattori, come il design del mondo di gioco e lo scripting dell'Intelligenza Artificiale dei nemici. E' un tool molto profondo, ed anche molto intuitivo da utilizzare.
Non ho assolutamente idea di dove si possa arrivare. L'unica cosa su cui mi sento di azzardare, è che si tratta di una tecnologia che continuerà a migliorare e ad evolversi. Ma non ho idea di fin dove possa spingersi", le sue parole.

Proprio Cerny ha accompagnato Hideo Kojima nei suoi numerosi 'tour' presso svariati studi Sony, alla ricerca del motore grafico perfetto per Death Stranding. Non erano, però, solo alla ricerca della tecnologia giusta, ma anche di uno studio con cui si potesse collaborare in maniera sana e reciprocamente fruttuosa: Guerrilla Games, in questo senso, era la più indicata, date le similitudini culturali e di approccio al lavoro. Cerny ha inoltre aggiunto che ciò che sta vedendo accadere fra le due software house è un qualcosa senza precedenti: i due studi stanno realmente co-scrivendo linee di codice, unendo le forze per perfezionare ed espandere la tecnologia Decima; sebbene la maggior parte del lavoro sia, naturalmente, ancora opera di Guerrilla.

PS Experience 2016
4 Provato Vane
Vane