Master Creativo in Game Design e Management alla LUISS Guido Carli di Roma

di

La LUISS Business School lancia il Creative Master in Game Design e Management, una proposta formativa d’avanguardia, che va ad intercettare i segnali provenienti tanto dall’ambito dell’organizzazione aziendale che dal mercato dell’intrattenimento.

L’uno e l’altro settore, infatti, vedono nell’adozione di modalità e regole ludiche il trend di maggiore successo degli ultimi anni, con gli Stati Uniti a fare da apripista e l’Europa in rapida ascesa: l’industria economica che si muove attorno a questo tipo di mercato vede oltre 68 miliardi di dollari investiti in questo settore nel solo 2012. Proiezioni di mercato stimano investimenti crescenti e costanti nell’ambito della Gamification: si parla di circa 1.6 miliardi di dollari per il 2015 e di 2.8 per il 2016 (Bloomberg).

Il GAME DESIGN è l’ambito di specializzazione che consiste nella creazione di ambienti e regole di gioco per le più disparate attività umane e si sta dimostrando sempre più determinante nell’organizzazione del lavoro e della comunicazione aziendale. In questo senso, il game design non va considerato esclusivamente come la base di sviluppo di un mercato specifico, ma anche e soprattutto come un modello organizzativo e una modalità di relazione assunti anche in Italia come fattori di crescita e sviluppo per le imprese, dapprima applicato alla promozione, ma sempre più proiettato all’implementazione nelle varie funzioni interne ed esterne delle società. Il gioco assume forme specifiche nei settori della gestione e selezione delle risorse umane, della comunicazione interna ed esterna, dell’organizzazione del lavoro e della creazione di valore per l’insieme di attività produttive che caratterizza qualsiasi azienda. L’insieme delle contaminazioni ludiche che è andato affermandosi negli ultimi anni ha preso il nome di GAMIFICATION. La richiesta di approfondimenti e l’attenzione alle best practices internazionali sono in crescita costante anche in Italia, dove è comunque possibile rintracciare dei pionieri in aziende leader internazionali come FERRERO, prima azienda italiana a lanciare, nel 1999, un advergame e dal 2001 impegnata con la campagna marketing permanente Magic Kinder, basata su webgames per i più piccoli.

Il master in Game Design & Management si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere il processo di progettazione di un gioco e acquisire la padronanza delle dinamiche, dei processi e delle modalità che sottostanno a qualsiasi forma il concetto di gioco possa assumere, per poi poterle applicare in tutti i contesti in cui queste hanno assunto valore, dall’applicazione in azienda alla vera e propria realizzazione di prodotti di intrattenimento, nelle forme di board game, card game, video game, social game, adver-game, war game. Il Master in Game Design & Management si struttura su 300 ore, articolate su due macro aree: quella economica e manageriale fornirà agli studenti le conoscenze teoriche utili tanto ad interpretare il mondo del lavoro, per inserirsi al meglio in compagini aziendali già esistenti, quanto ad avere le nozioni necessarie ad avviare una propria start-up. Più in dettaglio, l’area economico manageriale mira a fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per l’analisi di contesto, la pianificazione strategica e la programmazione economico finanziaria per imprese operanti nel settore ludico. Saranno altresì fornite le strumentazioni proprie per lo sviluppo della business idea, la preparazione dei pitch e l’impostazione di business plan, finalizzati al lancio di nuove iniziative imprenditoriali nel settore.

Gli allievi, infine, acquisiranno gli strumenti per la comprensione delle dinamiche strategiche, la lettura dei bilanci e la misura della performance aziendale. L’area ludologica, fornirà i contenuti e le competenze necessarie a lavorare attivamente in qualsiasi contesto in cui si intenda declinare il concetto di game design: dalla realizzazione pratica di giochi su qualunque supporto all’applicazione delle regole e modalità ludiche al reclutamento di risorse umane, alla formazione, alla gestione della comunicazione interna ed esterna, realizzazione di eventi, gestione dell’organizzazione aziendale. La didattica prevede lezioni frontali, testimonianze e momenti laboratoriali, in cui mettere in pratica le nozioni acquisite. Al termine del percorso di formazione, è previsto uno stage in azienda per testare sul campo le nozioni acquisite.
I docenti provengono dalle migliori realtà professionali e accademiche del settore, e annoverano personalità di spessore internazionale, fra le quali EMILIANO SCIARRA, creatore di BANG!, EMANUELE VIETINA, Vice Direttore di LUCCA COMICS & GAMES, ALESSIO CAVATORE, storico game designer per GAMES WORKSHOP e fondatore di RIVER HORSE. Oltre ai docenti, un nutrito gruppo di ospiti, provenienti tanto dal mondo del business che da realtà produttrici di giochi, che porteranno agli studenti esempi e testimonianze di prima mano sulle applicazioni pratiche del game design.

Il mondo è cambiato. Il giocare per puro divertimento è oggi un'esigenza del mondo degli adulti. Lo sdoganamento della cultura Nerd e Geek ha fatto esplodere il mercato del videogame, ha influenzato il cinema e l'immaginario collettivo e la sua onda è giunta ai giochi da tavolo e a ogni forma di intrattenimento. Negli anni '80 erano i ragazzini a scoprire e sfruttare i giochi da tavolo e di ruolo; oggi quei ragazzini hanno quarant'anni e giocano ancora, da soli, con gli amici o con i loro figli. Un'attività che un tempo era focalizzata a una fascia di età ristretta si è oggi allargata a dismisura, perché chi impara a giocare, se può, non smette mai. Se è mai esistita una “Generazione Ludica”, è questa! è un pubblico vasto e di lunga data, è un pubblico che si fa esigente. E noi dobbiamo rispondere a questa richiesta. Matteo Cortini, designer e co-autore di Sine Requie e autore di Anime e Sangue, docente del LUISS Creative Master in GAME DESIGN & MANAGEMENT. MAGGIORI INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE SUL SITO creative.luiss.it/luiss-master-game-design/

Docenti MASTER GAME DESIGN & MANAGEMENT

Daniele Albanese
Amministratore Delegato di JUSTBIT, azienda specializzata in software PC e Mobile, vincitrice di due Ericsson Application Awards.

Francesca Antonacci
Divulgatrice, ricercatrice e docente di Pedagogia del gioco presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano Bicocca.

Alberto Belli & Carlo Ivo Alimo Bianchi
Fondatori della Software House italiana Storm in a Teacup, realizzatrice di Nero, innovativo videogioco che Microsoft ha voluto in esclusiva per XBOX ONE.

Luca Cattini
Socio e fondatore assieme a Massimo Bianchini della ASTERION PRESS SRL, casa editrice di giochi di società e giochi di ruolo tra le nuove protagoniste del settore italiano come internazionale.

Alessio Cavatore
Per anni game designer di punta della GAMES WORKSHOP, nel 2010 ha fondato la RIVER HORSE e da allora ha creato e prodotto giochi propri ed per terzi in tutto il mondo.

Matteo Cortini
Prolifico game designer, nel 2003 è co-autore di Sine Requie, uno dei giochi di ruolo di maggiore successo negli ultimi anni, e nel 2012 di Anime e Sangue. Ha creato anche giochi di carte come Monster Destroy, BUILD! e Koala.

Marco Donadoni
Consulente ed esperto internazionale di design e gioco aziendale, ha diretto l’R&D di varie società editrici fra cui INTERNATIONAL TEAM, EDITRICE GIOCHI e ARTI GRAFICHE RICORDI.

Raffaele Gaito
Programmatore, imprenditore e tra i fondatori di MANGATAR, azienda attiva nello sviluppo videogiochi mobile e social eletta come miglior startup d’Italia nel 2012.

Enrico Gandolfi
PhD, è associate researcher alla Kent State University in Ohio e si occupa di game culture, user experience, e analisi dei consumi culturali e delle industrie creative. 

Andrea Lattuada
CEO di alittleb.it, provider internazionale di servizi di sviluppo software e di soluzioni tecnologiche per le imprese, che con la divisione Dark Wave Games sviluppa giochi multipiattaforma, multidevice e multiplayer.

Ilaria Mariani
PhD Student presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, si occupa di Game Studies e Game Design con all’attivo numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Emiliano Sciarra
Celebre autore di giochi, saggista, musicista e conferenziere, nonché consulente editoriale del reparto R&D e PR per la DAVINCI EDITRICE. Tra i suoi successi si ricordano Bang! e Samurai Sword.

Roberto Semprebene
Phd, è Web & Social Manager in Filmauro e si occupa del rapporto fra cinema e videogiochi per la cattedra di Linguaggi e Mercati dell’Audiovisivo presso la LUISS “Guido Carli” di Roma.

Sergio Valzania
Storico, giornalista e studioso del gioco e della comunicazione, nonché dal 2002 al 2009 direttore dei programmi radiofonici della Rai.

Emanuele Vietina
Vice-direttore di LUCCA COMICS & GAMES, il principale cross-media show europeo, è responsabile della direzione esecutiva del marketing e dei settori dedicati al gaming, fantasy publishing e home entertainment.