Mat Piscatella: il concetto di ciclo vitale delle console è cambiato profondamente

Mat Piscatella: il concetto di ciclo vitale delle console è cambiato profondamente
di

Mat Piscatella, uno dei principali analisti del gruppo NPD, ha dichiarato su Twitter che il concetto di ciclo vitale delle console così come lo conoscevamo è ormai definitivamente sorpassato.

Piscatella chiarisce il suo pensiero spiegando come nelle precedenti generazioni era più semplice percepire un calo delle vendite e l'arrivo di novità hardware, già dalle vendite del primo anno spesso gli analisti riuscivano a creare un grafico completo con curva di vendite, picchi e successivo calo.

Oggi non è più così, non solo per l'introduzione di PS4 Pro e Xbox One X ma anche per le numerose promozioni dei rivenditori che permettono di sostituire l'hardware in proprio possesso con un modello più recente con una spesa relativamente contenuta. Nonostante Xbox One e PS4 siano alla fine del loro ciclo vitale stanno continuando a vendere bene, con la console Sony in particolare che sta rompendo numerosi record, come dimostrano le 300.000 unità del bundle PS4 Slim con Marvel'e Spider-Man vendute in un solo giorno negli Stati Uniti dopo il price cut a 199 dollari per il Black Friday.

Fare previsioni è diventato sempre più difficile, conclude l'analista, che in ogni caso si dice fiducioso riguardo al futuro, con PS5 e Xbox Scarlett che dovrebbero dare una nuova spinta al mercato, che a ottobre ha segnato un nuovo record negli USA con oltre 1.5 miliardi di dollari spesi per l'acquisto di console, giochi e accessori.