Mercato retail UK in continuo calo, occhi puntati su Red Dead Redemption 2

Mercato retail UK in continuo calo, occhi puntati su Red Dead Redemption 2
di

Nonostante il recente debutto di sequel AAA molto attesi come Assassin's Creed Odyssey e Call of Duty Black Ops 4, nel Regno Unito le vendite dei giochi retail continuano a registrare un calo costante rispetto agli anni precedenti. Riuscirà Red Dead Redemption 2 a risollevare la situazione?

Stando ai dati raccolti da GfK, nel Regno Unito le vendite dei giochi retail di quest'anno hanno segnato un calo complessivo del 6.2%, a ulteriore testimonianza che il mercato digitale continua a guadagnare terreno a discapito delle copie fisiche vendute in negozio.

Nemmeno il recente debutto di Call of Duty Black Ops 4, Assassin's Creed Odyssey e FIFA 19 ha potuto invertire questa tendenza, dal momento che le vendite retail registrati da questi giochi sono state inferiori rispetto a quelle dei capitoli precedenti. Il nuovo SoulCalibur 6, in particolare, ha venduto finora il 55% delle copie fisiche in meno rispetto a SoulCalibur 5 a parità di tempo.

Di seguito riportiamo la classifica dei 10 giochi più venduti nel Regno Unito l'ultima settimana:

  1. Call of Duty: Black Ops 4
  2. FIFA 19
  3. Assassin's Creed Odyssey
  4. Spider-Man
  5. Forza Horizon 4
  6. LEGO DC Super-Villains
  7. Super Mario Party
  8. oulCalibur VI
  9. Crash Bandicoot: N.Sane Trilogy
  10. Shadow of the Tomb Raider

Per il 26 ottobre è previsto il debutto di Red Dead Redemption 2, senza dubbio uno dei titoli più attesi dell'anno su PlayStation 4 e Xbox One. Nel 2013, Grand Theft Auto 5 era riuscito a piazzare oltre due milioni di copie nel Regno Unito nell'arco della prima settimana, segnando un debutto estremamente positivo. Riuscirà il nuovo gioco western di Rockstar a fare altrettanto, smuovendo il mercato retail nel Regno Unito e nel resto del mondo? A tal proposito, ricordiamo che per scaricare la versione digitale di Red Dead Redemption 2 occorreranno all'incirca 150GB di spazio libero sul disco rigido.