Meta Quest 2 spinge la VR: quasi 15 milioni di unità vendute nel mondo

Meta Quest 2 spinge la VR: quasi 15 milioni di unità vendute nel mondo
di

Un passo alla volta il mercato della realtà virtuale si sta espandendo, pronto a prendersi una fetta sempre più consistente dell'attuale panorama videoludico. In attesa di scoprire se PlayStation VR2 uscirà davvero nel 2023 o no, il settore viene trainato dagli ottimi numeri di Meta Quest 2.

Disponibile dall'ottobre del 2020 (quando fu lanciata con il nome di Oculus Quest 2), la periferica di Facebook Reality Labs ha piazzato in totale 14.8 milioni di unità in tutto il mondo, cifre che di fatto la rendono la piattaforma di maggior successo in ambito VR. Grazie al successo di Meta Quest 2, questo specifico mercato ha avuto una crescita nelle vendite pari al 97% nel corso del 2021, e addirittura del 241% solo nel primo trimestre del 2022.

I pregevoli risultati sono frutto di un supporto costante della periferica da parte di Facebook e di diversi sviluppatori, con un parco titoli destinato a divenire sempre più corposo grazie al futuro arrivo di progetti molto attesi quali Ghostbusters VR, The Walking Dead Saint & Sinners Chapter 2 Retribution e GTA San Andreas VR.

Nel frattempo il fu Oculus Quest 2 guarda lontano: Meta Quest 2 si muove in direzione metaverso con l'arrivo dell'aggiornamento v41 che introduce Horizon Home.