
Metal Gear Solid 4 su Xbox 360? Ecco perché il porting non fu mai realizzato
INFORMAZIONI GIOCO
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots è considerato una delle più importanti esclusive mai offerte da PlayStation 3: ancora oggi, tra l'altro, resta l'unica piattaforma dove è possibile giocare il quarto capitolo della leggendaria serie creata da Hideo Kojima. Eppure, la PS3 poteva non essere la sola console ad ospitare il titolo Konami.
Stando a quanto riportato nel libro di recente pubblicazione The Ultimate History of Video Games Volume 2, scritto da Steven L. Kent, c'era a tutti gli effetti la possibilità che Metal Gear Solid 4 potesse arrivare anche su Xbox 360, ma i piani sono stati poi scartati in corso d'opera a causa di alcune importanti difficoltà tecniche. A confermarlo in un'intervista inclusa nel libro è Ryan Payton, ex membro di Kojima Productions, che rivela inoltre come tra Sony e Konami non ci sia mai stato un accordo d'esclusività per MGS4, contrariamente a quanto affermato all'epoca dall'allora boss di PlayStation Jack Tretton.
Semplicemente, il porting su Xbox 360 era troppo complicato da concretizzare per via di una sostanziale differenza tra le due piattaforme: la piattaforma Microsoft utilizzava ancora un lettore DVD, a differenza di PS3 dotata di un lettore Blu-Ray. Nonostante ciò, spiega Payton, "un giorno il team R&D di Konami tennero un meeting in cui vennero mostrati i frutti dei loro sforzi, Metal Gear Solid 4 che girava splendidamente su Xbox 360".
Da ciò si evince come MGS4 potesse funzionare correttamente sulla console Microsoft, tuttavia per riuscire in ciò sarebbe stato necessario fare ricorso a un elevato numero di DVD rispetto al singolo Bly-Ray visto invece su PS3. Per questo motivo, dunque, Konami non era propensa a realizzare il porting, nemmeno quando Microsoft chiese a Kojima in persona di realizzare la versione Xbox 360 nel corso di un vecchio E3. E così, Metal Gear Solid 4 non vide mai la luce sulla piattaforma.
Ad oggi il franchise è fermo, nonostante i ripetuti rumor sull'esistenza di Metal Gear Solid Remake finora mai confermati. Il brand resta in ogni caso tra i più amati di ogni epoca, con la serie Metal Gear Solid a quota 58 milioni di copie vendute: vedremo mai concretizzarsi il tanto sognato ritorno di Snake?
Altri contenuti per Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Aggiungi in Collezione
- In Uscita su
- PS3
- Date di Pubblicazione
- PS3 : 12/06/2008
- Genere: Stealth Game
- Sviluppatore: Kojima Productions
- Pegi: 18+
- Lingua: Inglese con Sottotitoli in Italiano
- Multiplayer Online: Multiplayer online fino a 16 Giocatori
Che voto dai a: Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Contenuti più Letti
- Saldi sul Nintendo eShop: ecco 5 ottimi giochi in sconto a meno di 10 euro
- Sconti PlayStation Store: i migliori giochi in offerta a meno di tre euro
- LEGO Optimus Prime scende ancora di prezzo su Amazon
- 15 commentiTekken 8 svelato con un teaser insieme al nuovo aggiornamento di Tekken 7
- Xbox Game Pass: tutte le novità della prossima settimana... e oltre
- PlayStation Plus Extra e Premium: un leak svela uno dei giochi gratis di agosto
- 32 commentiResident Evil 4: tutte le versioni del gioco Capcom, quali avete giocato?
- Amazon prime Gaming: attiva la prova gratis per giocare anche a Starcraft Remastered
- God of War Ragnarok: chi è più forte tra Kratos e Thor?
- 10 commentiThe Last of Us, ma quale cancellazione! La serie TV sarebbe fantastica