Microsoft x Activision: i rischi del monopolio nel video di Adam 'Il Rompiscatole' Conover

Microsoft x Activision: i rischi del monopolio nel video di Adam 'Il Rompiscatole' Conover
di

Se il CEO di Microsoft non teme l'esame sul matrimonio con Activision, Adam Conover la pensa in maniera diametralmente opposta. Il comico della serie "Adam Il Rompiscatole" ha infatti lanciato un'invettiva contro Microsoft per la minaccia di monopolio rappresentata dall'acquisizione di Activision Blizzard.

Il video in cui Conover esterna le sue preoccupazioni per i rischi di monopolio paventati dall'aggressiva "campagna acquisti" di Microsoft, come facilmente prevedibile, è diventato subito virale sui social, sia per i toni assunti dallo stesso comico che dalle motivazioni addotte per corroborare la sua tesi.

Nella clip, Adam "Il Rompiscatole" si dice estremamente preoccupato per la strategia portata avanti dal team Xbox nel condurre operazioni commerciali così eclatanti, non ultima quella che, salvo stop delle autorità statunitensi, condurrà all'ingresso dell'enorme famiglia di sussidiarie e IP di Activision Blizzard alla corte degli Xbox Game Studios.

Conover spiega infatti che "l'affare Microsoft/Activision è molto più preoccupante di quanto sembri. Microsoft può utilizzare le sue disponibilità economiche come un enorme vantaggio e sfruttarlo per vendere a tempo indeterminato dei giochi in perdita tramite il Game Pass, riuscendo così a monopolizzare il settore in stile Amazon".

Per il comico, quindi, il matrimonio tra Microsoft e Activision Blizzard non sarebbe che l'ennesimo campanello d'allarme per un'industria che annovera un'azienda che, tramite servizi in abbonamento come Xbox Game Pass, può sfruttare le proprie disponibilità economiche praticamente illimitate per scardinare il mercato e marginalizzare la concorrenza con l'imposizione di prezzi e modelli in abbonamento insostenibili da realtà più piccole.

E voi, cosa ne pensate al riguardo? Fatecelo sapere con un commento, ma prima vi invitiamo a leggere questo nostro approfondimento in cui spieghiamo se l'acquisizione di Activision per 70 miliardi di dollari conviene a Microsoft.

Quanto è interessante?
6