Windows 10: d'ora in avanti si potrà giocare in modalità offline

di

Larry Hryb di Microsoft, conosciuto come "Major Nelson", ha annunciato tramite Twitter un nuovo update per gli utenti Windows PC. D'ora in avanti, sarà infatti possibile videogiocare in modalità offline. Tuttavia, il procedimento prevede alcune restrizioni e un meccanismo di funzionamento un po' contorto.

"La maggior parte dei giochi presenti in Windows Store saranno disponibili per essere giocati in modalità offline ma, per esserne certi, controllate che il vostro gioco supporti la funzionalità visitando questo indirizzo", recita il comunicato di Xbox Support. "Gran parte dei giochi con una campagna single player saranno giocabili offline, ma titoli con alla base un'infrastruttura online non lo saranno. Mentre si è in modalità offline non sarà possibile acquistare oggetti online o consultare le leaderboard".

Il procedimento per attivare la modalità offline è tuttavia abbastanza complicato. Prima di tutto bisogna assicurarsi di essere online e controllare che l'ultimo update di Windows 10 sia in vigore sul vostro PC. Quindi accedere al proprio profilo su Windows Store, cliccare su Impostazioni e selezionare la modalità offline. Qui, la procedura diventa più logorante e ripetitiva: bisognerà, infatti, "preparare" ogni singolo gioco per poter essere giocato offline, avviando il titolo in questione mentre siete in modalità online, quindi effettuando il log-in sul vostro account Xbox Live, e a questo punto chiudendo l'applicazione del gioco, che da questo momento supporterà la modalità offline.

Microsoft ha infine comunicato alcune restrizioni per questa funzionalità: essa sarà disponibile esclusivamente per Windows 10, e potrà essere applicata soltanto su una piattaforma alla volta, la quale potrà essere cambiata per un massimo di tre volte all'anno.