Microsoft annuncia l'arrivo della Xbox 360 & Kinect Home, un salotto multisensoriale

di

Sarà inaugurata oggi in via Stendhal 35 Xbox 360 & Kinect Home, una casa sperimentale in cui vivere il primo ‘multisensorial living' (salotto multisensoriale) al mondo, per mettere in scena l'interpretazione più avanzata di ciò che sarà il salotto di casa dei prossimi anni, ovvero il mix perfetto di design e tecnologia per vivere un'esperienza sensoriale totalizzante. Una vera e propria installazione sperimentale che per tre mesi darà vita a Milano ad eventi ed iniziative in cui il protagonista assoluto sarà la nuova frontiera dell'intrattenimento familiare. Tutto ciò sarà reso possibile grazie all'incontro tra la tecnologia Microsoft, alcune tra le più importanti aziende di design italiane e il Multivision Designer Paolo Buroni, tra i primi al mondo ad aver concretizzato il coinvolgimento delle tre dimensioni spaziali e l'interazione tra immagini proiettate e le strutture architettoniche e/o di arredo che divengono parte integrante dell'ambiente.

Il salotto di XBOX 360 & KINECT HOME rappresenta il tramite per vivere una nuova esperienza di gioco in grado di coinvolgere gruppi di amici e la famiglia intera. Diventa cioè il ‘cuore' dove vivere l'esperienza sensoriale del ludico, in grado di coinvolgere emotivamente oltre che fisicamente. È il punto di partenza per immergersi in un'emozione unica e quadrimensionale, capace di abbattere i confini spazio-temporali. Varcando la porta della casa sperimentale di Microsoft, si accederà al salotto di Xbox 360 e Kinect, in cui il giocatore vivrà momenti suggestivi caratterizzati da suoni, luci, musiche e giochi di ombre. Ma soprattutto potrà socializzare in maniera più coinvolgente.

XBOX 360 & KINECT HOME è un'installazione che mette in mostra e dà vita alle più innovative tendenze emergenti al livello internazionale, in merito al nuovo modo di vivere la casa, la famiglia e in generale la socializzazione con amici e parenti. Il salotto di casa cambia veste e diventa il luogo deputato al "FamilyTiment" che, attraverso l'Insperience (l'esperienza di tutto il mondo del fuori casa ricreato e vissuto all'interno delle mura domestiche), diventa il trend emergente nell'ambito dell'universo domestico, cambiando il modo di vivere la casa e l'intrattenimento familiare.

 "Xbox 360 & Kinect Home è un modo per far vivere ai nostri ospiti un nuovo tipo di intrattenimento domestico che trova in Xbox e Kinect gli strumenti più innovativi per rendere possibile un differente modo di intendere il gioco di società del terzo millennio. Il Multisensorial Living crea un ponte tra mondo virtuale e reale, riunendo tutta la famiglia davanti al televisore e creando un intrattenimento familiare accessibile a tutti e che azzera le differenze generazionali" ha dichiarato Evita Barra, Direttore della Divisione Retail Sales & Marketing di Microsoft Italia.

XBOX360 & KINECT HOME propone inoltre una green room, una stanza in cui poter vivere l'esperienza sostenibile di una presentazione, di un incontro o di un talk show. Una sala conferenze realizzata con materiali di design completamente riciclati ed eco-compatibili, nati dall'idea di KUBEDESIGN, un gruppo di giovani designer marchigiani che hanno saputo trasformare il cartone in materiale di arredo d'interni.

La Green Room di Microsoft è una vera sala incontri con sedie e tavoli di cartone ondulato lavorato secondo standard qualitativi elevati. Il cartone sublimato ascende all'architettura e al design, dando vita a vere architetture di cartone.

Uno spazio che vuole diventare un manifesto per sensibilizzare al rispetto della natura e dell'ambiente. 

Alla base del concept di Xbox 360 & Kinect Home, c'è ovviamente Kinect. La periferica, compatibile con tutte le console Xbox 360, che, lanciata lo scorso 10 novembre, è già entrata nelle case di oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo. Kinect rappresenta un nuovo rivoluzionario modo di giocare: nessun controller o pad. Il giocatore è il controller e con pochi gesti è possibile immergersi immediatamente nel divertimento, che siano videogiochi, video-chat con Avatar Kinect, film, musica e tanto altro.

Gli straordinari risultati di Kinect sono stati riconosciuti dal Guinness World Records che ha ufficialmente dichiarato Kinect per Xbox 360 il dispositivo di elettronica di consumo che ha registrato le vendite più rapide, con una media di 133.333 unità vendute al giorno, per un totale di 8 milioni di unità nei primi 60 giorni dal lancio, tra il 4 novembre 2010 e il 3 gennaio 2011.