Microsoft chiude la divisione Xbox Entertainment Studios

di

Phil Spencer ha annunciato che nei prossimi mesi Microsoft chiuderà la divisione Entertainment Studios, specializzata nella produzione di video e contenuti multimediali Xbox Originals: le serie attualmente in produzione, come Halo Nightfall e il serial dedicato a Master Chief continueranno comunque ad essere sviluppate e più in generale i progetti esistenti resteranno attivi, ma non verranno più realizzati nuovi contenuti.

Microsoft sembra quindi optare per un cambio di strategia, come fatto intuire nei giorni scorsi da Satya Nadella, CEO della società: la divisione gaming continuerà a focalizzarsi nello sviluppo di hardware, accessori e videogiochi, dedicando meno spazio alle produzioni multimediali. Phil Spencer ci tiene comunque a ringraziare tutti coloro che hanno lavorato in Microsoft Entertainment Studios, quasi tutti i dipendenti saranno ricollocati in altre aree aziendali.

Una decisione sofferta, specifica ancora Spencer, che tuttavia si sposa con gli obiettivi a lungo termine della società, la chiusura dello studio Entertainment fa parte di una strategia più ampia che darà i suoi frutti nel corso dei prossimi anni.