Microsoft: numeri positivi per il brand Xbox ma calano le vendite hardware

Microsoft: numeri positivi per il brand Xbox ma calano le vendite hardware
di

Dopo Nintendo, anche Microsoft Corporation ha diffuso i risultati finanziari dell'ultimo trimestre terminato il 31 dicembre 2018, dati che evidenziano una crescita per il segmento intrattenimento e gaming, che include anche il brand Xbox.

La casa di Redmond riporta introiti pari a 4.23 miliardi di dollari dalla divisione gaming, con un crescita dell'8% rispetto a dodici mesi fa. Il reparto software e servizi cresce del 31% grazie in particolare al "grande successo di un titolo terze parti" non citato, che potrebbe essere Red Dead Redemption 2 o Call of Duty Black Ops 4, anche se non possiamo escludere Fortnite.

Gli utenti attivi mensilmente sulla piattaforma Xbox LIVE toccano quota 64 milioni (+8%), dato che comprende anche gli utenti Silver e gli utenti attivi su smartphone e Windows 10. Voce negativa invece per le vendite hardware, con ricavi in calo del 19% rispetto all'anno precedente, che però comprendeva il lancio di Xbox One X. In crescita i ricavi di Azure, che segnano un +76%, sicuramente di buon auspicio in vista del lancio di Project xCloud.