Milestone stringe una partnership con il colosso Canon

INFORMAZIONI GIOCO
di

Milestone, la più grande realtà italiana impegnata nello sviluppo di videogiochi per console e PC, specializzata nel campo dei racing game, si affida all’avanguardia e alla fedeltà della tecnologia Canon per riprodurre alla perfezione anche il più piccolo dettaglio grafico che andrà a comporre i modelli 3D di moto, piloti e accessori presenti all’interno dei propri titoli.

“Il processo di pre-produzione di moto e veicoli si affida a references fotografiche di elevata qualità, effettuate durante i week-end di gara in collaborazione con i team ed i piloti ufficiali. Per questo motivo non lavoriamo mai in una condizione di studio fotografico con set-up fisso ma ci muoviamo frequentemente incontrando condizioni di luce, spazi di lavoro e tempi sempre differenti.” Afferma Alessandro Castrucci, Business Development Manager di Milestone. “Dal 2013, con l’avvento della nuova generazione di console, usiamo texture ad altissima risoluzione; la perfezione raggiunta permette al giocatore di identificare le diverse cuciture di una tuta, i fori di traspirazione o perfino di apprezzare i singoli dettagli di un impianto frenante in carbonio. Per ogni modello e pilota vengono raccolte circa 50-60 foto di insieme o di dettaglio sulle parti, così da catturare fino al più piccolo particolare; per il solo MotoGP™14 abbiamo raccolto oltre 18.000 fotografie. Una strumentazione all’avanguardia era assolutamente necessaria per mantenere elevati gli standard qualitativi su next-gen. Per questo, dopo molti test e ricerche, abbiamo optato per i prodotti Canon, azienda leader nel settore, selezionando il corpo macchina EOS 5D MK III con obiettivo EF 24-70 F4 L IS; l’unica in grado di garantire la qualità e la miglior fedeltà cromatica in ogni condizione di luce, elemento fondamentale per il nostro lavoro.” Conclude Castrucci.

Grazie all’elevata risoluzione della fotocamera EOS 5D MK III, Milestone è riuscita a ridurre il numero complessivo di reference da raccogliere; zoomando sui dettagli è ora possibile conservare una pulizia dell’immagine tale da non richiedere ulteriori scatti specifici. Infine, la fedeltà dei colori garantita ha permesso all’azienda di ridurre il numero di rilavorazioni delle texture, grazie anche ad una maggiore precisione cromatica ed alla resa più fedele degli stessi su diverse tipologie di superfici e materiali quali tute, metalli, pelli ed elementi in fibra di carbonio. “Siamo assolutamente soddisfatti della collaborazione con Milestone ed orgogliosi di essere stati riconosciuti come il partner ideale per questo progetto, che aveva il grande obiettivo di fornire la migliore qualità d’immagine e la massima aderenza alla realtà. Questa attività rappresenta un’ulteriore testimonianza del nostro impegno nell’offrire la tecnologia e la consulenza necessaria per soddisfare le esigenze dei nostri partner e clienti.” dichiara Massimiliano Ceravolo, Director di Information Imaging Solutions di Canon Italia.

Le console di gioco next-gen offrono la possibilità di gestire un’elevata quantità di informazioni che arricchiscono la game experience dei giocatori. Attraverso immagini mozzafiato e dettagli finora non riconoscibili, è ora possibile godere di tramonti suggestivi, evitare pozze d’acqua sull’asfalto bagnato e apprezzare anche i minimi particolari, come ad esempio il portafortuna disegnato sul guanto del pilota preferito. “La realizzazione di questo progetto è stata una sfida interessante. Nonostante gli ambienti alle volte impervi e i tempi stretti, siamo riusciti, insieme a Milestone, a riprodurre fedelmente moltissimi dettagli di piste, location, piloti e accessori in un modo talmente realistico che consentirà ai giocatori di sentirsi totalmente parte della scena”, conclude Domenico Ieno Sales Consultant di Professional Imaging Group di Canon Italia.