Minecraft diventa un corso universitario: studenti cinesi nel mondo a cubetti

Minecraft diventa un corso universitario: studenti cinesi nel mondo a cubetti
di

L'idea di un utilizzo didattico della creazione videoludica di Mojang non è certo nuova: basti pensare alla pubblicazione del volume "A Scuola con Minecraft" da parte di Giunti Scuola nel corso del 2021.

Ora, tuttavia, il celebre titolo realizza il suo ingresso anche nel mondo dell'istruzione universitaria, grazie all'annuncio di una partnership tra NetEase e la Xiamen University. Situata nella Repubblica Popolare Cinese, l'università si appresta infatti a rendere Minecraft protagonista di un insegnamento parte del corso di laurea di Software Engineering. Gli apprendisti programmatori dell'istituto potranno dunque scegliere di frequentare apposite lezioni durante le quali Minecraft sarà presentato come un caso studio di Interactive Design.

Sfruttando diversi esempi, gli studenti universitari scopriranno tutte le potenzialità offerte dall'editor ufficiale di Minecraft, guidati - tra gli altri - anche da un docente parte della stessa NetEase. Il corso, opzionale all'interno del piano di studi di Software Engineering della Xiamen University, rappresenta sicuramente un contenuto originale, potenzialmente ricco di spunti creativi ai quali gli studenti potranno attingere. Nell'annunciare la partnership, NetEase si è inoltre detta sicura che presto ulteriori università si aggiungeranno al programma.

Nel frattempo, il mondo di Mojang non cessa di espandersi, con la recente pubblicazione di un DLC di Minecraft dedicato a Buzz Lightyear.

Quanto è interessante?
3