Minecraft con grafica next-gen grazie a una mod che simula il Ray Tracing

Minecraft con grafica next-gen grazie a una mod che simula il Ray Tracing
di

Gli oltre 30 milioni di giocatori di Minecraft su PC sanno quanto possa essere ampio il ventaglio di opzioni a disposizione di chi decide di migliorare la grafica del kolossal di Mojang servendosi delle mod amatoriali.

Il nuovo progetto del modder conosciuto nella scena come Sonic Ether, però, si distingue dalla massa per il livello di realismo raggiunto dal programmatore dilettante integrando in Minecraft il suo pacchetto "Unbelievable Shaders".

La mod di Sonic Ether, infatti, non si limita ad "ammodernare" l'aspetto dei blocchi implementando texture ad altissima risoluzione ma introduce un sistema di illuminazione dinamica che simula, tramite la tecnica del Path-Tracing, la sempre più popolare tecnologia di Ray Tracing raggiungibile su schede grafiche di fascia medio-alta in videogiochi come Battlefield 5 o Metro Exodus e, presumibilmente, su console next-gen.

L'algoritmo di rendering utilizzato dal modder permette a ogni singola fonte di luce presente a schermo, dalla Luna che si staglia all'orizzonte nelle notti digitali passate nelle aree all'aperto ai blocchi di lava scoperti scavanto nelle profondità dell'universo squadrettato del capolavoro sandbox di Markus "Notch" Persson, di produrre effetti dinamici ed estremamente realistici sulle superfici adiacenti.

Nel momento in cui scriviamo, però, la mod "Unbelievable Shaders" può essere scaricata solo ed esclusivamente da coloro che decidono di supportare Sonic Ether aderendo alla sua campagna di raccolta fondi su Patreon. A ogni modo, date un'occhiata ai filmati esplicativi che trovate in calce all'articolo e diteci cosa ne pensate di questa mod di Minecraft.