Miyamoto: Il Wii U continua l'innovazione di Yamauchi con il Nintendo DS

di

Shigeru Miyamoto ha dichiarato che l'idea alla base del Nintendo Wii U è la stessa dell'ex presidente di Nintendo, Hiroshi Yamauchi, quando creò il Nintendo DS. Secondo Miyamoto, tutto cambiò quando Yamauchi se ne uscì con l'idea della console portatile a doppio schermo. Da quel momento in poi, la compagnia ha sempre pensato di instillare qualcosa di unico nei suoi hardware.

In un'intervista a Hobo Nikkan Itoi Shinbun, Miyamoto ha affermato: "Quando abbiamo sviluppato il DS, abbiamo iniziato con una domanda "Se facessimo un Game Boy Advance high-tech, interesserebbe alle persone?" Se sviluppassimo sempre le stesse cose, non ci sarebbe più quell'unicità, e il tutto si risolverebbe in una guerra dei prezzi. Mr. Yamauchi non ha avuto nessun rapporto diretto con lo sviluppo del Wii U, ma indirettamente, la sua idea del Nintendo DS è strettamente connessa."
L'attuale presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha aggiunto: "Anche prima che il DS nascesse, potevi sentire Mr. Yamauchi dire "Non fare le stesse cose che hai fatto prima più e più volte".
Una filosofia che Nintendo ha portato avanti anche con il Nintendo Wii e Nintendo 3DS, e che sembra aver portato ad ottimi risultati di mercato.