Miyazaki: comparare Dark Souls con The Legend of Zelda è sbagliato e indegno

di

Talvolta, la serie di Dark Souls è stata accostata a quella storica di The Legend of Zelda: i due titoli presentano alcune meccaniche in comune, fra le quali primeggia sicuramente il combattimento fortemente incentrato sul lock-on sui nemici. Miyazaki, autore di Dark Souls, ritiene l'accostamento a The Legend of Zelda errato e addirittura indegno.

"Quando ero ancora uno studente, The Legend of Zelda era considerato alla stregua di un monumento. Quindi, se devo essere totalmente sincero, mi sento profondamente indegno di questa comparazione. Comunque sia, The Legend of Zelda e Dark Souls sono due giochi differenti appartenenti a due tipologie videoludiche distinte, e sono guidati da diversi obiettivi di game design", ha così dichiarato Miyazaki a Glixel. "Non hanno bisogno di aspirare agli stessi ideali. Se presentano delle similarità, credo sia dovuto al fatto che The Legend of Zelda è diventato una specie di libro di testo per chi vuole realizzare giochi action 3D". Quindi, il Presidente di From Software si è anche soffermato sui modi diametralmente opposti con cui i due titoli si interfacciano al giocatore. "Il nostro obiettivo è sempre stato quello di lasciare totale libertà al giocatore, permettendogli di esplorare liberamente il mondo di gioco, scegliere di seguire i propri valori, compiere personali interpretazioni e scoperte. Il centro di tutto questo è il sentirsi soli e persi. Questo conferisce grande valore alle azioni individuali di ogni giocatore. In più, non siamo mai stati bravi a fornire delle guide nei nostri giochi, quindi, piuttosto che cercare forzatamente di proporre ciò che non siamo in grado di fare, abbiamo deciso di realizzare ciò che ci riesce in modo naturale".

Ricordiamo che Dark Souls 3, ultimo capitolo dell'ormai celebre saga, si aggiornerà il prossimo 25 ottobre con l'arrivo del primo dei due DLC previsti: Ashes of Ariandel. Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Hidetaka Miyazaki?