Parte la mod più ambiziosa di Minecraft che promette di ricreare in scala la Terra

di

La community di Minecraft si interroga sulla fattibilità del mastodontico progetto lanciato dal modder PippenFTS: lo sviluppatore dilettante sta infatti chiedendo alla community di aiutarlo a dare vita a una mappa ingame che rappresenti in scala 1:1 l'intera superficie della Terra!

Come dimostrato dall'autore di questo incredibile (e vagamente pretestuoso) progetto amatoriale, la versione preliminare della sua mappa di Minecraft che ricrea la Terra è già disponibile e può essere visitata liberamente da chi desidera seguirlo in questa sua impresa.

Lo youtuber si è servito di Cubic Chunks, uno dei tanti strumenti di sviluppo realizzati dagli appassionati di Minecraft in questi anni per modificare il già enorme universo ludico e contenutistico del kolossal di Mojang. Partendo da ciò, PippenFTS ha attinto alla sconfinata mole di dati archiviati da Google Maps per conventirne i principali parametri geografici in valori interpretabili dall'engine di Minecraft.

Nel suo filmato, l'autore di questa mod ci permette di ammirare il Grand Canyon, il Parco Nazionale dello Yosemite e il Monte Everest. La speranza dello youtuber è però quella di coinvolgere tutti coloro che desiderano "personalizzare in maniera realistica" la sua mappa di dimensioni planetarie (letteralmente!), ad esempio aggiungendo gli edifici delle metropoli più importanti o ricreando nella maniera più autentica possibile i diversi biomi naturali che caratterizzano la Terra.

Prima di lasciarvi al video, e al modulo dei commenti per scoprire il vostro parere al riguardo, vi ricordiamo che Microsoft ha deciso di offrire delle esperienze educative gratis su Minecraft per i giovani costretti a casa in queste difficili giornate dominate dall'allarme Coronavirus.