MHW

Monster Hunter World: guida all'affinità delle armi del gioco

di

Come abbiamo già imparato nella guida alle armi di Monster Hunter World, non esistono delle vere e proprie classi e i cacciatori non salgono di livello come in un gioco di ruolo tradizionale.

La progressione è quindi interamente legata all'ottenimento di armi e armature di migliore qualità con statistiche e abilità più efficaci. Oltre alla vostra bravura che aumenta con il passare delle ore, s'intende. Uno dei tanti parametri che doveste tenere sempre in seria considerazione, in ogni caso, è l'affinità. Di cosa si tratta? Scopriamolo assieme!

L'affinità, sostanzialmente, è una statistica che influisce sulla probabilità che un'arma ha di infliggere danni critici. Più è alto il valore di Affinità, maggiore è la probabilità che un vostro attacco vada a segno causando danni critici, ovvero danni superiori a quelli legati alle statistiche di attacco dell'arma stessa. Viceversa, più basso è il valore (che può assumere anche valori negativi), minore è la probabilità. Un concetto piuttosto semplice, che rappresenta tuttavia uno dei punti cardine del meta del titolo di Capcom: l'affinità, da sola, può sia migliorare che rendere inefficaci intere build.

Ogni singola arma del gioco ha un valore di affinità che può variare da –100% a +100%. Il valore normale e comune a gran parte delle armi iniziali, come avrete sicuramente notato, è 0%. Ben presto, tuttavia, ne troverete di nuove con valori decisamente più variegati. Ciò non significa, tuttavia, che un'arma con un'affinità bassa o negativa sia pessima a priori. Sia perché, ad esempio, potrebbe avere valori di danno base elevati, che rendono meno importante il dover mettere a segno tanti critici, sia perché ci sono altri fattori che possono influire sull'affinità, come ad esempio alcune abilità delle vostre Armature. A seguire, trovate la descrizione delle abilità che abbiamo scovato finora in grado di migliorare le statistiche di affinità:
  • Affinità in scivolata (Affinity Sliding): aumenta l'affinità per un breve periodo di tempo dopo una scivolata. Quest'abilità è posseduta, ad esempio, dai guanti del Kestodon, ottenute da missioni sia di basso grado che di alto grado (in quest'ultimo caso nella forma alfa).
  • Bonus Attacco (Attack Boost): ai livelli elevati aumenta l'affinità, oltre che la potenza d'attacco. Nelle missioni di basso grado trovate quest'abilità sulla Cotta d'Osso e sull'Elmo di Rathalos. In alto grado invece su Cotta d'Osso Beta, Parabracci di Rathalos alfa, Schinieri Dober alfa, Elmo e Parabracci di Nergigante alfa. Il più efficace Bonus Attacco II può invece essere trovato su Cotta d'Osso alfa, Elmi di Rathalos alfa e beta, Schinieri e Cotta Dober alfa e beta, e Schinieri di Nergigante alfa e beta.
  • Rapi-Danno (Critical Draw): aumenta la probabilità che un attacco rapido con un'arma da mischia in estrazione possa infliggere danni critici. Con le giuste armi e armature i danni critici sono pressoché garantiti. In basso grado potete trovarla solamente sull'Elmo Diablos. In alto grado invece sugli Schinieri Diablos alfa e sugli Schinieri di Legiana alfa. Il più potente Rapi-Danno II è invece su Elmo Diablos alfa e beta.
  • Occhio Critico (Critical Eye): aumenta in maniera significativa l'affinità. In basso grado può essere trovato sugli Schinieri di Kulu e Odogaron. In alto grado, invece, sugli schinieri di Kulu alfa e beta.
  • Istigatore (Agitator): incrementa attacco e affinità quando i mostri grandi sono infuriati. Si trova su equipaggiamenti di Nergigante Alpha e Beta ottenuti in alto grado.
  • Punto Debole (Weakness Exploit): incrementa l'affinità degli attacchi che sfruttano il punto debole dei mostri. In basso grado può essere trovato sulla Cotta di Rathalos. In alto grado su Elmo di Kulu, e su equipaggiamenti di Rathalos alfa/beta e Teostra alfa/beta.
  • Massima Potenza (Maximum Might): incrementa l'affinità quando la resistenza è al massimo. In alto grado la trovate su equipaggiamenti di Nergigante Alfa e Beta.

Come tutte le abilità, ognuna di quelle sopra descritte può essere migliorata su più livelli. È possibile fare ciò equipaggiando due o più pezzi di armatura con la medesima abilità. All'aumentare del livello, migliora anche l'efficacia dell'abilità in questione. Ad esempio, Occhio Critico dispone di ben sette livelli: al primo, migliora l'affinità del 3%. Al settimo arriva a potenziarla addirittura del 30%! Istigatore, invece, dispone di 5 livelli: al primo migliora l'attacco di 4 punti e l'affinità del 3%. Al quinto, potenzia l'attacco di 20 punti e l'affinità del 15%! Lo stesso discorso, con valori differenti, si applica a tutte le abilità.

Questo è quanto. Tenete quindi sempre d'occhio il parametro affinità e soprattutto studiate per bene i vostri equipaggiamenti alla ricerca delle abilità sopra descritte, che sono in grado di modificarla pesantemente a vostro vantaggio. Vi ricordiamo che tra le nostre pagine trovate anche la guida di Monster Hunter World con i suggerimenti per iniziare a giocare e alcuni preziosi consigli per chi vuole avventurarsi nel gioco di Capcom in solitaria.

Quanto è interessante?
6