MotoGP 2006: Intervista ai Climax

di

Ecco a voi l'intervista effettuata da parte di EuroGamer ai Climax, il team responsabile del progetto MotoGp 2006. Segue l'intervista da me tradotta, enjoy!

Eurogamer: Stiamo vedendo più che in qualsiai altro ciclo una incredibile sovrapposizione tra generazioni di console. Con la PS3 e il Revo ancora in fase di defizione e con XBOX360 adesso sul mercato, ci troviamo in una strana situazione in cui Microsoft ha a disposizione due console più performanti di tutte le altre. In un certo senso, voi lavoravate già su una piattaforma ottimale, quali sono i benefici nel passare alla nuova generazione?

Climax: Beh questo ci pone in un'ottima posizione per il futuro. Siamo riusciti a costruire prima dei nostri avversari delle forti basi per lo sviluppo sulle piattaforme di nuova generazione. Dal punto di vista dei giochi, ciò ci ha permesso ti ottenere ancora più realismo in termini di grafica ed audio.

EG: Un particolare atteggiamento che stiamo notando tra i primi giochi per X360 è l'uso solamente di uno o due processori. Fino a quale livello state sfruttando la tecnologia delle nuove console?

Climax: Abbiamo cominciato con un processore per poi allargarci con il proseguimento del lavoro. Quando il gioco sarà pronto, questo farà uso almeno in qualche frangente di tutti e tre i processori. Comunque sia rimarrà ancora molta potenza inutilizzata. Stiamo puntando ad un anti-aliasing quadruplicato, a 20 moto che girano a 60FPS, perciò dobbiamo darci molto da fare.

EG: Considerando che MotoGP è stato spesso premiato per la sua realistica meccanica, avete forse notato se l'hardware di nuova generazione permette un salto evolutivo in termini di fisica?

Climax: Sin dal primo titolo su XBOX, la fisica è sempre stato un punto cardine nella serie MotoGP, ed in quanto tale rimane un un aspetto centrale nella nostra visione del gioco. Ci fanno molto piacere le critiche che ci sono state fatte sia dalla stampa che dai fans di motoclisimo su MotoGP URT 3, e siamo stati fortunati a non dover riscrivere da capo il codice. Il lato positivo di tutto questo è che ciò ha permesso ai nostri programmatori di concentrarsi su altri aspetti del gioco al fine di produrre quello che non riteniamo essere il mio gioco di corse per X360.

EG: Una delle cose dette da Tony Beckwith quando faceste l'annuncio in Ottobre fu che vi siete sempre sforzati di migliorare non solo l'aspetto grafico ma anche la giocabilità con innovazioni che caratterizzano ogni nuova versione. Su quali aspetti avete puntato per migliorare MotoGP 2006, e quali credete siano le innovazioni principali questa volta?

Climax: Abbiamo una nuovo gameplay competitivo che migliora la struttura del gioco, ma quello che abbiamo veramente rinnovato questa volta è il comparto audio, specialmente per ciò che concerne il suono dei motori. Abbiamo reinventato il modo di rappresentare il suono dei motori. Costituisce sorprendentemente una vera differenza nel modo di affrontare il gioco. Il tutto risulta molto più eccitante e coinvolgente. Sebbene MotoGP 2006 darà una sensazione di familiarità, allo stesso tempo si rivelerà un enorme salto in avanti in termini di puro gameplay. Non è uno di quei giochi che potresti vivere allo stesso modo comprando la versione per XBOX. Fai conto che GP3 sta a GP 06 come una Mercedes classe A sta ad una AMG SL55, entrambe riescono a portarti da un posto A ad un posto B come comfort, ma comunque preferirei per tutta la vita salire a bordo si una AMG SL55! GP 06 è ingegnoso, veloce e giocato al meglio a tutto volume.

EG: MotoGP è sempre stato sinonimo di xbox Live, siete stati tra i primi ad apporfittarne. Quali vantaggi ci saranno ad utilizzare il Live con XBOX360? Quali novità possiamo aspettarci? Inoltre quali saranno gli obiettivi da rggiungere su Live?

Climax: Sotto molti punti di vista, abbiamo dovuto ricominciare da capo con il nuovo Xbox Live. E' piacevole e semplice lavorarci, ma abbiamo dovuto fare molte cose in modo diverso. Come dici tu, abbiamo fatto sempre molte cose con il Live. Penso che il nostro sia ancora l'unico gioco di corse che permette di giocare con 16 giocatori online, non è vero forse? Attualmente ci sono oltre 40 obiettivi da sbloccare in GP06.