
Gli Esports non sono più un fenomeno di nicchia: sono la nuova opportunità per tutte le aziende che aspirano a dialogare con la Generazione Z. Parte da questo presupposto la nascita dell'Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma italiana B2B dedicata alla conoscenza e allo sviluppo del business degli Esports.
Il settore dei videogiochi competitivi rappresenta un mercato in continua espansione nel mondo. Le ultime ricerche indicano che sarà superato il miliardo di dollari di ricavi nel corso di quest'anno. In Italia però stenta a decollare, nonostante la platea di appassionati sia elevata (1,2 milioni di persone nella fascia 16-30 anni).
I principali problemi che frenano l'industry italiana sono la poca esperienza nel settore da parte delle aziende, e team Esports che spesso non escono dalla propria nicchia. Tutto ciò penalizza anche l’indotto dei centri media e delle agenzie.
L'Osservatorio Italiano Esports (OIES) risponde proprio a questa esigenza: è l'aggregatore di tutti gli stakeholder, che attraverso questo strumento possono conoscersi ed entrare in contatto più velocemente, consentendo l'evoluzione della community italiana.
Il progetto ha una doppia finalità. Da un lato si pone come piattaforma di networking per aziende, team, agenzie, centri media e professionisti, che attraverso esso possono sviluppare iniziative di marketing e comunicazione. Il progetto ha già ricevuto l'adesione di FIGC, GroupM ed Exeed, ad esempio.
Dall'altro, è un canale di formazione e informazione, che offre ai suoi membri un aggiornamento continuo sulla conoscenza approfondita del mercato: news, report, studi di settore e case histories legate al marketing degli Esports.
"Con l'Osservatorio Italiano Esports abbiamo voluto colmare un vuoto di mercato che penalizzava il movimento italiano - commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, creatori del progetto-. La community Esports italiana è fatta di tante aziende e team innovativi che paradossalmente ancora non si conoscono. Ognuno procede in modo autonomo con piccoli progetti. Se invece tutti potessero dialogare attraverso un'unica piattaforma si realizzerebbe il vero salto di qualità".
L'Osservatorio Italiano Esports ha aperto le adesioni a nuovi membri. Ci si potrà iscrivere accedendo al sito e compilando il form di selezione nell'apposita sezione.
L'Osservatorio Italiano Esports è uno progetto spin-off di Sport Digital House, digital agency focalizzata sul settore dello sport che sviluppa innovative strategie di funnel marketing per le aziende utilizzando il proprio network di atleti e team Esports.
Altri contenuti per eSport Everyeye
- Un weekend di successi azzurri nell'eSport: trionfano Reynor e i Mkers
- ASUS Republic of Gamers (ROG) entra nell'Osservatorio Italiano Esports
- Mkers e Italiacamp si legano al progetto My Camp per promuovere i valori dello sport
- Amazon University si conclude con successo, al via la ricca stagione primaverile
- Mivano Simracing Team in pista il 6 febbraio nel Campionato Sports Car Open a Interlagos
eSport Everyeye

Contenuti più Letti
- 67 commentiPS5 da GameStopZing: il nuovo stock è sold-out, console non più disponibili
- 9 commentiHorizon Zero Dawn compie 4 anni: Guerrilla regala la statua del Thunderjaw
- 5 commentiGTA Online: un fan ha trovato un sistema per ridurre i caricamenti del 70%!
- 2 commentiGames With Gold: disponibili i primi giochi gratis di marzo 2021 su Xbox One e Series X/S
- 10 commentiElden Ring, trailer pubblicato senza preavviso: la previsione di Imran Khan
- 15 commentiAssassin's Creed Tournament svelato da un leak, uscita prevista nel 2022?
- 18 commentiPlayStation Plus: disponibili da oggi i giochi gratis di marzo da scaricare
- 25 commentiRatchet & Clank è gratis per tutti senza PS Plus: link per il download su PS4 e PS5
- 33 commentiElden Ring: un ulteriore video leak mostra un boss del gioco FromSoftware
- Final Fantasy 7 Remake: come sbloccare tutti i costumi di Tifa