Nei prossimi anni le vendite digitali dei videogiochi supereranno quelle retail?

di

Gli analisti dell'industria videoludica prevedono che nei prossimi anni le vendite dei videogiochi via digital delivery supereranno quelle al dettaglio. Secondo il rapporto di David Cole, un analista di DFC Intelligence, le vendite online aumenteranno dai 19,3 miliardi dollari fatturati nel 2010 ai 37,9 miliardi dollari entro il 2016, portando il valore complessivo del settore a 81 miliardi dollari. L'analisi afferma inoltre che le vendite retail scenderanno dai 58 miliardi del 2010 a 43 miliardi dollari nel 2016.

"Su base globale, sembra che vendita al dettaglio del software abbia raggiunto il suo picco massimo nel 2008. Ci aspettiamo un lento e costante declino di vendite retail, con un costante incremento della distribuzione di giochi attraverso internet e lo sviluppo di nuovi modelli di business, come gli abbonamenti e le vendite di oggetti virtuali "ha affermato Cole.
L'analista inoltre è convinto che le aziende che producono hardware non hanno alcuna fretta di rilasciare sul mercato nuove console.
"Sistemi come  Xbox 360 e PlayStation 3 registrano maggiori vendite sempre dopo cinque o sei anni dal lancio sul mercato. Purtroppo questo significa che Microsoft e Sony non hanno alcuna fretta di lanciare nuove console che generano notevoli spese ed entusiasmo da parte dei consumatori".