Nintendo 64, una vita intera: tutti i giochi potrebbero stare in una cartuccia Switch

Nintendo 64, una vita intera: tutti i giochi potrebbero stare in una cartuccia Switch
di

Con lo slogan indimenticabile di "Artiglia la potenza", il Nintendo 64 e il suo controller entravano nelle case di moltissimi fan della Casa di Kyoto a partire dalla seconda metà degli Anni Novanta.

Nel corso della sua intera esistenza, tenendo conto anche delle differenze tra i diversi mercati globali, la console ha accolto nel suo catalogo un totale di 388 giochi. Dalle pagine di Reddit, sulla base di questa informazione, la community ha realizzato alcuni semplici calcoli dal risultato alquanto sorprendente. Ogni cartuccia del Nintendo 64 era caratterizzata da una capienza massima pari a 64 MB.

Di conseguenza, anche senza indagare le effettive dimensioni di ognuno delle quasi quattro centinaia di titoli approdati sull'hardware nipponico, si può concludere che, al massimo, il totale della produzione videoludica mondiale dedicata a Nintendo 64 può essere riassunta in 24,832 MB, ovvero 24,8 GB. Considerato che la massima capienza di una cartuccia per Nintendo Switch è di 32 GB, è facile concludere che una sola di esse potrebbe ospitare tutta la storia del N64!

Restando in tema di viaggi tra passato e futuro, in attesa di novità per Nintendo Switch, segnaliamo che una recente comparazione della potenza di tutte le console prodotte da Sony, Nintendo e Microsoft negli anni di esistenza del medium.