Nintendo annuncia Wii U

di

E' ufficiale, la nuova home console di Nintendo si chiamerà Wii U. Si avete letto bene Wii U, da leggere come Wii You ( Wii tu ). Ancora una volta Nintendo stupisce tutti presentando una console rivoluzionaria nella forma e nei contenuti.

Il nuovo controller, in particolare, domina la scena: possiede uno schermo resistivo (lo supponiamo dal fatto che è possibile disegnarci con una penna), microfoni, fotocamera per videochiamate, fotocamera posteriore per i giochi in realtà aumentata e numerosi sensori di movimento (utile per i giochi motion). Sarà possibile giocare direttamente sul controller, oppure sullo schermo in alta definizione (le immagini vengono trasmette via wireless alla tv), oppure su entrambi gli schermi, aprendo nuove strade al gameplay ed ai videogiochi.  

Si tratta in pratica di un tablet, con integrati i classici controlli di una console: bottoni frontali, trigger e bottoni dorsali. Il controller è in grado di interagire con quello che viene mostrato sulla televisione. Ad esempio, lanciando degli shuriken mostrati sullo schermo del pad, questi finiscono per colpire gli oggetti presenti sulla televisione.
Essendo tutto generato sul pad, non ci saranno problemi di latenza nei giochi. La console sembra avere la potenza di una Xbox360, forse superiore, difficile da dire al momento.

Oltre al lato ludico, la nuova console porta con se le funzionalità di un tablet, in diretta competizione con, ad esempio, un Ipad. Wii U avrà un browser integrato, sarà possibile vedere film, immagini ed ascoltare musica, e potrete trasmettere tutto questo sulla vostra TV in alta definzione, usandolo come un media player Wi-Fi;

Nintendo ancora una volta spiazza tutti, si toglie dalla competizione diretta con Microsoft e Sony (per quanto possiamo immaginare) e va direttamente a scontrarsi con Apple, che però in effetti, non ha una strategia sul gaming così' forte al momento. C'è da dire che è riuscita ancora una volta a stupire tutti...

Nintendo annuncia Wii U