Nintendo compie 130 anni: la casa di Kyoto non è mai stata così in forma!

Nintendo compie 130 anni: la casa di Kyoto non è mai stata così in forma!
di

Dopo aver festeggiato il lancio di Switch Lite, i vertici del colosso videoludico giapponese celebrano il 130° anniversario dalla nascita di Nintendo assieme a tutti gli appassionati della casa di Kyoto che, grazie al loro supporto, hanno contribuito a trasformare l'azienda in un vero e proprio gigante del settore.

Fondata il 23 settembre del 1889 da Fusajiro Yamauchi, la società ha operato per decenni nel settore dei giochi di carte producendo mazzi Hanafuda. La prima fase espansiva della compagnia è coincisa con la partnership stretta nel 1959 con The Walt Disney Company per la realizzazione di carte raffiguranti i personaggi Disney più amati dal pubblico occidentale e orientale.

Dopo aver fatto il proprio ingresso nella Borsa di Tokyo ed essere passata attraverso diverse fasi che hanno portato l'azienda ad abbracciare i settori dell'elettronica di consumo e dei giocattoli, la casa di Kyoto ha cominciato a specializzarsi nella produzione di console e nello sviluppo di videogiochi a partire dalla seconda metà degli anni '70 del secolo scorso. Una volta ottenuti i diritti di distribuzione in Giappone del Magnavox Odyssey, i vertici di Nintendo hanno infatti rinsaldato il proprio rapporto commerciale con la Mitsubishi Eletric per giungere, nel '77, alla storica commercializzazione della propria console, il Color TV Game.

Sempre nel 1977, i dirigenti di Nintendo hanno assunto Shigeru Miyamoto e pianificato, così facendo, il proprio futuro attraverso lo sviluppo delle serie di Donkey Kong, Super Mario e Zelda, lavorando parallelamente alla creazione di console come Game & Watch, NES e Game Boy.

Quanto alla storia recente, il marchio Nintendo è tornato ad assumere un'importanza planetaria grazie alla piccola grande rivoluzione tecnologica e commerciale operata dalla console ibrida Nintendo Switch, le cui vendite hanno determinato il riavvicinamento delle case di sviluppo terze e una produzione interna di esclusive che non sembra avere eguali nell'intero panorama dell'industria videoludica. La redazione di Everyeye.it si unisce perciò ai festeggiamenti per i 130 anni di Nintendo assieme a tutti gli appassionati della Grande N che attendono con ansia di scoprire cosa avrà mai in serbo per noi la casa di Kyoto nel prossimo futuro.