Nintendo eShop: problemi in Germania con gli sviluppatori indipendenti?

di

Secondo le testimonianze di uno sviluppatore indipendente (rimasto anonimo), sembra che alcuni team stiano seriamente pensando di non pubblicare più i propri giochi sul Nintendo eShop tedesco.

Per una società indipendente le spese sono ormai altissime, ottenere la certificazione per i prodotti digitali sarebbe molto costoso e le scarse vendite (3.000 copie in media) non ripagherebbero gli ingenti investimenti necessari per presentarsi al pubblico con un prodotto competitivo. Gli sviluppatori sarebbero frustrati anche per la scarso supporto fornito da Nintendo e per la pubblicità quasi inesistente fatta ai loro prodotti. 

Tutti questi fattori sarebbero alla base dei (presunti) malumori della scena indipendente, che si scagliano principalmente contro la complessa burocrazia del paese. Anche l'ente di valutazione viene messo sotto accusa, le tempistiche per la certificazione dei prodotti sarebbero infatti troppo lunghe e laboriose, talmente tanto da rischiare di far slittare date di uscita già programmate, con conseguente danno economico e d'immagine per gli sviluppatori.