Nintendo: non solo console e videogiochi, la compagnia guarda oltre

Nintendo: non solo console e videogiochi, la compagnia guarda oltre
di

Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha voluto commentare gli ultimi, deludenti risultati finanziari della compagnia nipponica con delle dichiarazioni che suggeriscono un importante cambio di rotta da parte della casa di Kyoto, con conseguenze che si rifletteranno sulla visione futura della compagnia.

In un documento pubblicato sulle pagine del portale ufficiale di Nintendo Japan, Furukawa spiega che "l'attuale contesto di mercato per le app su smartphone sta mostrando segni di maturità e la concorrenza sta diventando sempre più feroce. Inoltre, sta diventando difficile creare esperienze di gioco su dispositivi diversi. Con la pervasività dei nuovi dispositivi tecnologici, la platea di giocatori si è espansa rapidamente ed è andata ben oltre la portata dei prodotti dedicati ai videogiochi Nintendo".

Con queste premesse, l'uomo a capo del colosso videoludico giapponese afferma che "continueremo a proporre prodotti che non sono limitati dalla definizione di 'gioco' e che portano intrattenimento a vari consumatori, indipendentemente dalla regione, dal sesso o dall'età. Per questo, la filosofia di 'espansione costante della popolazione di gioco' non si adatta più alla situazione che si è venuta a creare".

All'inizio di quest'anno, il boss di Nintendo si era detto aperto all'eventualità di un abbandono dell'industria videoludica su console in favore di uno spostamento in direzione degli smartphone e dei sistemi mobile iOS e Android. In ogni caso, nel 2019 l'utenza Nintendo promette di essere accontentata con almeno cinque esclusive per Nintendo Switch, di cui una del tutto inedita e potenzialmente in grado di "fare la felicità di tutti".