Nintendo Game Boy: la storica console portatile compie 30 anni

Nintendo Game Boy: la storica console portatile compie 30 anni
di

Il 21 aprile del 1989, dopo il successo commerciale del Nintendo Entertainment System (meglio conosciuto come NES), i vertici della casa di Kyoto lanciarono sul mercato giapponese Nintendo Game Boy, la console portatile che ha contribuito a scrivere una delle pagine più importanti della storia dei videogiochi.

Arrivata qui da noi solo un anno dopo, il 28 settembre del 1990, il Game Boy è la terza console più venduta di tutti i tempi, con ben 118 milioni di unità commercializzate che, assieme a quelle delle successive revisioni Color e Advance, contribuiscono ad aumentare il conteggio e portarlo alla spaventosa cifra di 199 milioni di console vendute in tutto il mondo.

La storica piattaforma Nintendo ha favorito la nascita e la diffusione di fenomeni videoludici che continuano ad affollare i sogni degli appassionati, basti pensare ad esempio a Tetris e alla serie di Pokemon. Al Game Boy e alla sua capacità unica di "parlare" a generazioni e pubblici diversi hanno guardato i progettisti di Nintendo Switch, abbracciando un modello che prevede la possibilità di utilizzare la console sia in un contesto casalingo classico che come piattaforma portatile a tutti gli effetti.

Di recente, il designer industriale Yj Yoon ha voluto omaggiare il Game Boy realizzando lo splendido concept di Nintendo Flex, un progetto che trae ispirazione dal lavoro svolto a metà anni '80 dal Nintendo Research & Development 1 diretto da Satoru Okada e Gunpei Yokoi attualizzando il form factor della console originaria e mantenendone gli elementi stilistici e di design più riconoscibili. Iniziative come questa hanno accompagnato l'intero ciclo vitale della console e continueranno a farlo per i prossimi decenni, considerando l'enorme eredità spirituale lasciataci da questa scatoletta delle meraviglie.

La redazione di Everyeye.it si unisce perciò ai festeggiamenti per il trentesimo anniversario di Nintendo Game Boy e invita tutti i membri della community a condividere i propri ricordi e pensieri legati alla leggendaria console portatile della Grande N.