Nintendo NX è veramente un ibrido tra una console fissa ed una portatile? Trapelano nuovi rumor

di

Il portale DualPixels ha condiviso una lunga lista di indiscrezioni su Nintendo NX rivelate dall'insider Geno, una fonte anonima che nel corso degli anni ha svelato prima del tempo alcune informazioni e che, a quanto pare, ha avuto modo di parlare con diversi dipendenti della grande N. [Aggiornata]

Di seguito proponiamo quanto svelato direttamente dall'insider:
  • La console può essere collegata a qualunque televisione dotata di una presa HDMI tramite un dongle wireless, il quale usa una versione evoluta dello streaming video di Wii U.
  • Le levette analogiche sono dotate di piccoli motori che restituiscono un feedback tattile. Se ad esempio finite contro un muro con il vostro personaggio virtuale, la levetta analogica si muove nella posizione opposta all'ostacolo.
  • La console può sincronizzarsi con qualunque cosa (smartphone e tablet) tramite Bluetooth e può anche rispondere alle chiamate telefoniche.
  • In termini di potenza, l'hardware dovrebbe essere simile a quello di Xbox One. La vera forza della piattaforma sta però nel sistema operativo, il quale, supportato dall'architettura della macchina, sarebbe così avanzato da rendere possibile l'emulazione del codice dei giochi programmati per Playstation 4, Xbox One ed Android senza quasi bisogno di modificare il prodotto originale realizzando i classici porting; basta infatti un veloce e facile lavoro sul codice per rendere il titolo compatibile con la piattaforma. Secondo alcuni sviluppatori di terze parti, Nintendo NX è la macchina su cui è più facile sviluppare. L'hardware è capace di gestire l'Unreal Engine 4 ed è 50 volte più potente di Wii U e 100 volte più potente di PSVita.
  • Le funzioni social disponibili saranno simili a quelle incluse in Pokemon GO, compreso l'AR ed il concept dello StreetPass, il quale verrà evoluto.
  • Il punto di forza della console è la facilità di utilizzo. Molti sviluppatori descrivono il progetto come: "Un figlio nato da Nintendo e Samsung", un prodotto user friendly ma comunque diverso da quanto le persone possono aspettarsi da Nintendo. Il sistema operativo è molto potente ed implementa le caratteristiche moderne tipiche dei dispositivi mobile. La società vuole fare attenzione con la presentazione, perchè non vuole che qualcuno pensi che la console sia gestita da un sistema operativo Android. La macchina sa interfacciarsi con una grande quantità di dispositivi e vuole porsi al centro della vita di tutti i giorni dei consumatori.

Nintendo NX è la prossima console di Nintendo ancora avvolta dal mistero. Ci teniamo a precisare che quanto riportato in questa notizia sono solo indiscrezioni prive di una fonte ufficiale.

Aggiornamento 29 febbraio ore 10:09 - L'insider che ha diffuso questi rumor ha voluto fare chiarezza riguardo il presunto coinvolgimento di Samsung nel progetto, voce nata probabilmente a causa di una cattiva interpretazione della notizia. Geno fa sapere che la casa coreana non è assolutamente coinvolta nello sviluppo di NX: la sua fonte ha parlato semplicemente della UI del sistema operativo, la quale ricorda la TouchWiz degli smartphone targati Samsung.