Nintendo pianifica un sistema di DLC a pagamento per i software Nintendo 3DS e Wii U

di

Durante la sessione di Domande e Risposte in occasione dell'ultima conferenza finanziaria di venerdì scorso, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha condiviso alcuni dettagli riguardo i piani dell'azienda d rilasciare DLC a pagamento per i software Nintendo 3DS e Wii U. Nintendo sta preparando un sistema di DLC "Premium" per entrambe le console: su 3DS, questo sarà a disposizione degli sviluppatori entro la fine dell'anno.

La strategia di Nintendo punterà ad offrire contenuti che possano estendere effettivamente la durata dei giochi, pubblicando livelli aggiuntivi o nuove caratteristiche richieste dagli utenti. La compagnia sarà infatti abbastanza restrittiva sui contenuti che potranno essere pubblicati sugli store digitali: no ad esempio a DLC che sbloccano fin da subito elementi di gioco o che offrono un vantaggio rispetto agli altri giocatori. Iwata ha infatti affermato che, sebbene questi add-on aumentando profitti a breve termine, non permettono di costruire relazioni a lungo termine con i giocatori.
Infine, Nintendo prevedere che da qui a tre anni, il Nintendo e-Shop, lo store digitale accessibile da Nintendo 3DS, diventi una fonte di grandi proffitti per la compagnia, con una crescita degli affari dal 5 al 10% rispetto ai valori attuali.