Nintendo Project Cafe: ecco cosa vorrebbero gli sviluppatori

di

Da qui alla conferenza Nintendo durante l'E3 sarà un crescendo di voci, speculazioni, notizie e curiosità riguardanti l'attesissima nuova console della grande N. Di Project Cafe al momento si sa molto poco ma gli sviluppatori, come del resto i videogiocatori di mezzo mondo, sono ansiosi di metterci sopra le mani e si augurano di trovare una console davvero innovativa e potente. Ma cosa vorrebbero davvero gli sviluppatori di giochi sulla nuova creatura di Nintendo?

Senza dubbio, la mia prima richiesta sarebbe un mercato digitale migliore e strutturato a larghe linee come XBLA di Microsoft e PSN di Sony. Ci piacerebbe essere in grado di offrire titoli scaricabili per i fan Nintendo in modo più facile e in un ambiente facilmente gestibile. Due ulteriori possibilità che ci piacerebbe vedere sarebbero una telecamera per la realtà aumentata e il 3D stereoscopico." Steve Couture, Frima Games, CEO.


"Credo che i nostri desideri siano abbastanza semplici. Ci piacerebbe una maggiore potenza di elaborazione, che è essenziale, e una GPU più performante. ". Ole Teglbjaerg, Play Press, Direttore.


"Il mio più grande desiderio sarebbe che Nintendo aprisse lo sviluppo a tutti, proprio come su iOS. Ovviamente non accadrà mai, ma è davvero un mio grande desiderio. Perlomeno, potrebbero rendere più facile per gli sviluppatori indie sviluppare, pubblicare e promuovere le loro creazioni in uno spazio digitale appositamente creato. Per quanto riguarda l'hardware sarebbe bello se non ci fosse più bisognodi un kit separato di sviluppo, ma si avesse l'opportunità di sviluppare i giochi sulla versione finale della console. Il controller, di cui tanto si parla, risulta davvero interessante ma potrebbe rivelarsi molto dispendioso se ne devo acquistare 4 o 5 per giocare con gli amici." Dave Castelnuovo, Bolt Creative


"Sono sempre entusiasta di una nuova console di Nintendo, perché so che porterà innovazione e creatività su tutti i fronti. Nintendo non si smentisce mai in questo. I loro giochi sono sempre fantastici e io non vedo l'ora di giocarci. Questo è quello che sento io, lo so che non ci sono basi tecnologiche in quello che dico, ma è così. Ed è quello che cerco da Nintendo - qualcosa di nuovo e fresco, qualcosa di altissima qualità. Questo è quello che mi si entusiasma." Denis Dyack, Silicon Knights, Presidente.