Nintendo ha rimosso ben 250 DSiWare dal 3DS eShop USA senza avvertire

Nintendo ha rimosso ben 250 DSiWare dal 3DS eShop USA senza avvertire
di

Il primo gennaio alcuni giocatori hanno ricevuto una sorpresa inaspettata: senza alcun apparente motivo, ben 250 DSiWare sono stati rimossi dal Nintendo 3DS eShop.

Il primo a scoprirlo e a segnalarlo è stato un utente di Twitter che risponde al nome di @comeoutpunching: dopo lo stupore iniziale, un'analisi più approfondita ha rivelato che tutti i 250 DSiWare rimossi (su un catalogo che contava 448 giochi indipendenti) erano stati pubblicati prima del mese di maggio 2011. Il problema, per il momento, interessa il solo store statunitense, poiché in Europa e Giappone i titoli sono ancora tutti al loro posto.

Nintendo, dal canto suo, non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale. Mentre vi scriviamo, quindi, non sappiamo se si è trattato di un semplice errore, oppure di una mossa voluta destinata ad estendersi anche al mercato nostrano. Per chi non lo sapesse, il programma DSiWare è stato lanciato nel novembre 2008 su Nintendo DSi, ed è stato poi esteso anche su Nintendo 3DS: negli anni, sono stati pubblicati indie come Cave Story, Shantae: Risky's Revenge e Mr. Driller: Drill Till You Drop, oltre che The Legend of Zelda: A Link to the Past and Four Swords.